La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee cucina da creare! isola e grandi portefinestre

#1
Buongiorno a tutti
Spinta dalla curiosità per i vostri interessantissimi suggerimenti agli altri utenti del forum mi faccio coraggio e chiedo a qualcuno di voi di accompagnarmi in questa avventura che inizia :oops:

Mi sto muovendo per creare la nuova cucina nella futura nuova casa.
Al momento è uno grezzo a stato avanzato e stiamo per andare a predisporre gli impianti termoidraulici ed elettrici quindi prese e scarichi si possono gestire.
Il mio sogno sarebbe creare un isola di lavoro con piano ad induzione e lavandino affianco.
Ma secondo voi è fattibile in questi spazi?
La porta di ingresso è centrale, al lato destro troviamo la zona cucina (16mq) con una scala a scendere nel locale tecnico e alla sinistra il salotto (28 mq) con le scale autoportanti.
la bellezza di questi ambienti è che entrambi si affacciano su due grandi portefinestre che guardano al giardino.
Sono una persona che ama preparare pranzi per gli amici e creare momenti di aggregazione. Vorrei realizzare un ambiente arioso, lumionoso ma con carattere possibilmente mescolando dettagli moderni a elementi come il legno più caldi e conviviali.
Devo pensare anche a come separare i due ambienti...non vorrei chiudere la cucina ma comunque mi piacerebbe creare una divisione che permettesse di disbrigare e cucinare senza dare fastidio al salotto.
Pensavo nel salotto di posizionare zona tv e divano magari angolare + grande tavolo
A terra gres porcellanato effetto legno. Tendenzialmente non chiaro (bianco) perchè gli infissi sono già bianchi e le sale saranno molto luminose e quindi non vorrei fare l'effetto abbaglio.

Vi suggerisce qualche idea? :D

Ringrazio in anticipo!(mi indicate come allegare la piantina?) :roll:

Re: idee cucina da creare! isola e grandi portefinestre

#4
Appoggi le colonne sul muro di fronte al finestrone, una penisola parallela che parte dalla scala (metti una cosa simpatica che faccia un po' da schermo con la scala stessa) e in cucina sei a posto. Per il soggiorno la cosa forse non è così semplice... la scala che sale è già fatta? In casi come questo mi chiedo come mai le rampe non sono sovrapposte... si risparmierebbe spazio importante.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: idee cucina da creare! isola e grandi portefinestre

#5
riesci ad inserire le misure almeno dell'ambiente cucina?
dalla pianta si evince solo che la cucina è lunga 485 cm, che la portafinestra è di 270 cm ma manca tutto il resto, soprattutto posizione e dimensione dei pilastri (ne vedo due), pareti parziali, larghezza cucina, dimensione porta scala.

attenzione. se fai la porta scorrevole della scala, su quel lato non potrai utilizzare quel muro per impianti o inserimento pensili.

se la larghezza della'ambiente lo permettesse, con la vista sul soggiorno penserei a qualcosa di questo tipo che possa essere molto bella da vedere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


oppure in alternativa fare colonne e isola perpendicolari:
Immagine
Immagine

possibile vista dal soggiorno:
Immagine
Immagine

Re: idee cucina da creare! isola e grandi portefinestre

#6
mamma santina ha scritto:Appoggi le colonne sul muro di fronte al finestrone, una penisola parallela che parte dalla scala (metti una cosa simpatica che faccia un po' da schermo con la scala stessa) e in cucina sei a posto. Per il soggiorno la cosa forse non è così semplice... la scala che sale è già fatta? In casi come questo mi chiedo come mai le rampe non sono sovrapposte... si risparmierebbe spazio importante.
La scala autoportante non è ancora stata fatta, la prima rampa occupa il volume nel salotto, la seconda rampa "sconfina" nel area garage e sarà lasciata vuota nello spazio sotto per sfruttarlo con scaffalature o altro.
la scala verrà chiusa nella battuta e alzata in modo da non vedere la parte del garage.

Re: idee cucina da creare! isola e grandi portefinestre

#7
bayeen ha scritto:riesci ad inserire le misure almeno dell'ambiente cucina?
dalla pianta si evince solo che la cucina è lunga 485 cm, che la portafinestra è di 270 cm ma manca tutto il resto, soprattutto posizione e dimensione dei pilastri (ne vedo due), pareti parziali, larghezza cucina, dimensione porta scala.

possibile vista dal soggiorno:
Immagine
Immagine
recupero le misure, mi piacciono tanto le soluzioni che hai trovato in particolare l'ultima soluzione di separazione con le porte scorrevoli satinate e la luminosità dell'ambiente. A terra pensavo del gres porcellanato effetto legno ma non so se buttarmi su un grigio chiaro o un colore come in foto

Re: idee cucina da creare! isola e grandi portefinestre

#10
Io ho messo un grigio di gres porcellanato effetto legno, mi pare un Soleras di ABK, e va molto bene anche se forse un poco più scuro non sarebbe stato male. Non ho una casa luminosa come la tua ma i colori chiari mi danno un po' fastidio.
Dello stesso gruppo, marchio Flaviker, avevo visto il Place_2B Aspen Grey, decisamente più scuro del Soleras ma molto molto affascinante. Non ho avuto il coraggio di prenderlo col dubbio che fosse troppo scuro, invece credo sarebbe stata la soluzione perfetta.

Per la cucina ti dico solo che tutte le foto che sono state pubblicate si riferiscono ad ambienti molto grandi.
Prima di innamorarti di una di quelle soluzioni valuta bene gli spazi a disposizione, altrimenti viene solo un'accozzaglia di roba, della serie "vorrei ma non posso".
Se possibile, appoggio l'idea di mettere lavello e piano cottura con vista sul tavolo da pranzo in modo da poter interagire con gli ospiti (o familiari) mentre si prepara qualcosa.