La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#317
Il pc messo in fondo mi sembra tanto sacrificato.. io mi sentirei in castigo a cucinare lì, parere personale ovviamente, non sono del settore.
Ho due bambini piccoli e il pc bello centrale in mezzo alla cucina, non colgo tutto questo fattore rischio.. Come faranno quelli che mettono il pc sull'isola?

Se invece non si vuole spostarlo per via di attacchi e tubo cappa allora opzione 2 (il render di buba), ma sostituirei le mezze colonne accanto al frigo, se non volete mettere altre colonne alte piuttosto basi normali, almeno hai piano di lavoro.

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#320
gina ha scritto:Buba, però la parete é 155, oltre ai 15 cm che avanzano ce ne sonoaltri 5 a parete, più altri davanti per l angolo aperto.
Poi io onestamente il pc lo metterei non centrato, per avere più spazio a destra.
Gina: 90 di base cestoni + 65 di angolare (di solito l'angolare è 60 + uno spessore di almeno 5 cm) fa 155. Con la base arriviamo pari pari alla parete nella parte posteriore e i 15 cm aggiuntivi li abbiamo solo molto anteriormente, dove abbiamo il massimo distacco dalla parete della base.
Ho quotato le misure reali sulla base della piantina fornita da Lisetta..

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#321
bubamara98 ha scritto:
Gina: 90 di base cestoni + 65 di angolare (di solito l'angolare è 60 + uno spessore di almeno 5 cm) fa 155. Con la base arriviamo pari pari alla parete nella parte posteriore e i 15 cm aggiuntivi li abbiamo solo molto anteriormente, dove abbiamo il massimo distacco dalla parete della base.
Ho quotato le misure reali sulla base della piantina fornita da Lisetta..
buba si io parlavo delle misure del pc da 75, non del cestone sotto...dopotutto è quello che bsogna considerare

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#322
Sì, Gina, certo. Anch'io. È che se centri il PC (non centrato su base 90 secondo me non sarebbe bellissimo) quei 15 cm sono da dividere sui due lati e posteriormente a destra restano meno di 10 cm tra bordo PC e parete. :(
Poi magari lì è posizionato il fuoco piccolo e sono sufficienti. :roll:

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#323
Ciao a tutti, sono tornata, scusate se non ho risposto subito ma io e il tempo non andiamo molto d'accordo.
I lavori proseguono e noi non abbiamo ancora deciso tutto... Però finalmente ieri abbiamo trovato un negozio che ci é piaciuto molto con una signora molto brava, senz'altro quella che che ci é piaciuta di più, per presentazione dei prodotti e per come ci parlava/consigliava ecc... É un negozio di Aran cucine, aspettiamo il preventivo per mercoledì e se ci viene un pochino meno di quello di Stosa (che cmq mi era piaciuto) la prenderemo sicuramente li. Anche se non conoscevo questa marca....
Nel frattempo siamo andati anche da Lube, Veneta cucine, Scavolini. E le non farci mancare nulla anche Ikea e Mondo convenienza (per fortuna che non fanno il top tagliato inclinato :lol: )

Abbiamo ripreso le misure dopo i lavori con cartongesso. La parete del frigo é diventata 212 cm. Mi servirebbe di 216 per mettere base 90+colonna forno 60 + 3 cm gola + 60 colonna frigo +tamponamento di 3 cm.
Oppure mio marito metterebbe la base da 80 anziché 90 ma io penso che si veda che stoni con i moduli da 60. Secondo voi?

Altra cosa: in quest'ultimo negozio hanno diversi top in agglomerato di quarzo allo stesso prezzo del laminato. La signora farebbe un lavello da 50 cm senza gocciolatoio che a quel punto non serve più, e sottotop o semi-filo top entrambi di acciaio (lo stesso tipo si può montare in entrambi i modi)
Quello sottotop mi costerebbe 300 euro in più per la lavorazione del top. Lei dice che metterlo da 70 é anche troppo se considero che ora ho una buca da 34 cm più la mezza buchetta che uso soltanto per metterci il sapone se lavo qualcosa a mano. In effetti questa buca da 50 in negozio sembra più grande di come immaginavo... Voi come me la consigliereste? Io vi lavo talvolta la teglia del forno e qualche pentolone se non entra in lavastoviglie perché é giá pieno. Se lavo ora in 34 cm , 50 sono sufficienti o con 70 sarà meglio o anche inutile?
Ah naturalmente a me piace sottotop mentre a mio marito semifilo top naturalmente mai una volta la stessa cosa :? :lol:

Per i fuochi la parete é rimasta di 152 cm :x quindi ci sta precisa precisa l'angolo da 61 più il 90 e avanza 1 cm quindi non avanza nulla. Per cui il render che hai fatto Buba é veritiero.
Non posso decentrare il pc da 70/75 sulla base da 90. Credo che sarebbe troppo visibile no? Metterò un pc con il fuoco piccolo a destra. E la corona grande al centro cosi quelli che userò più per le padelle saranno a sinistra. :wink:

La prossima volta guardiamo bene i colori da scegliere. Per ora pensavo a basi scure (grigio o Tortora,) e pensili e top chiari (bianchi). Colonne chiare. Vedremo mercoledì ..

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#324
intanto ecco come sarebbe con la modifica del lavello. certo mi rimane 120 di piano accanto che è abbastanza tanto...
Immagine
http://i67.tinypic.com/315zsz7.jpg
Immagine
Con base da 90:
Immagine
http://i64.tinypic.com/hv483l.jpg

Con base da 80:
Immagine
http://i63.tinypic.com/35ioy6e.jpg

Meglio da 90 o da 80?
Probabilmente voi mi direte questa? :lol: :lol: :lol:
Immagine
http://i67.tinypic.com/nbe5s.jpg

Mi dispiace ma non si può piu fare perchè li sopra quella base hanno predisposto il quadro elettrico della cucina :roll: :lol:

PS: i pensili li ho lasciati alti 100 ma probabilmente li abbasseremo tutti come le colonne, sopratutto per abbassare il costo se ce ne sarà bisogno... quindi volevo dire che la divisione potrebbe cambiare..... :roll:

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#325
lisetta ha scritto:La signora farebbe un lavello da 50 cm senza gocciolatoio che a quel punto non serve più, e sottotop o semi-filo top entrambi di acciaio (lo stesso tipo si può montare in entrambi i modi)
Quello sottotop mi costerebbe 300 euro in più per la lavorazione del top. Lei dice che metterlo da 70 é anche troppo se considero che ora ho una buca da 34 cm più la mezza buchetta che uso soltanto per metterci il sapone se lavo qualcosa a mano. In effetti questa buca da 50 in negozio sembra più grande di come immaginavo... Voi come me la consigliereste? Io vi lavo talvolta la teglia del forno e qualche pentolone se non entra in lavastoviglie perché é giá pieno. Se lavo ora in 34 cm , 50 sono sufficienti o con 70 sarà meglio o anche inutile?
Ah naturalmente a me piace sottotop mentre a mio marito semifilo top naturalmente mai una volta la stessa cosa :? :lol:
50 cm possono bastare ma l'installazione sottotop è da evitare, perchè il bordo del top lungo il perimetro del lavello risulterebbe esposto alle scheggiature. Un altro difetto del sottotop è la linea di giunzione tra top e lavello, nella quale tende ad accumularsi il calcare.
Ti consiglio l'installazione semifilo, avrai meno problemi ma l'estetica sarà comunque soddisfacente :wink: .
lisetta ha scritto:
Con base da 80:
Immagine
http://i63.tinypic.com/35ioy6e.jpg

Meglio da 90 o da 80?
Meglio la base da 80.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#326
Quelle esposte da Federal sono le classiche "paure da uomo" (Bubo il ricattatore, che ovviamente "se metti lavello sottotop io non toccherò niente in cucina..", come se invece adesso fosse sempre ai fornelli.. 8) ).
La lavorazione del top per inserire lavello sottotop è tanto costosa proprio perché il bordo viene arrotondato in modo da non renderlo esposto alle collisioni. Ci sono diversi post qui nel forum sull'argomento. Poi, chiaro, se sei abituata a sbattere le stoviglie sui bordi la scheggiatura è sempre poscibile, ma come si scheggiano lavelli sopratop in fragranite (visti personalmente) o si bozzano quelli sopratop in acciaio (mia mamma).
Su quel bordino... mah.. per me è peggio la riga di sporco attorno a lavelli e PC sopratop... :roll:
Ultima modifica di bubamara98 il 03/06/18 14:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#327
bubamara98 ha scritto:La lavorazione del top per inserire lavello sottotop è tanto costosa proprio perché il bordo viene arrotondato in modo da non renderlo esposto alle collisioni.
La lavorazione ottimale è quella arrotondata con ampio raggio di curvatura.
Purtroppo questo tipo di lavorazione si trova raramente, i top forniti dai produttori delle cucine potrebbero avere una semplice bisellatura.
Se si vuole optare per il lavello sottotop, conviene informarsi su questo dettaglio e, qualora il produttore della cucina non sia disposto ad accontentare il cliente, valutare la possibilità di acquistare il top tramite un terzo fornitore (un marmista disposto ad eseguire qualsiasi lavorazione).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#328
Ciao Lisetta.
In base a quello che ho letto sul forum, mi sono fatta l'idea che meglio il semi-filo (cmq esteticamente bello) piuttosto che il sottotop, per varie ragioni più delicato e comunque ritengo che lo sporco ovunque ci sia una giunzione si insinui, nel sottotop sarà meno visibile ma forse anche più difficile da pulire. Poi insomma un pochino di accortezza basta asciugare, dopo qualche anno se tanto rovinato si applica di nuovo il silicone. :)

Esatto io preferisco la versione con tre colonne.. :mrgreen: Ma scusa non basta fare lo schienale della cucina con un foro in corrispondenza del quadro? Ovviamente mettendo la colonna dispensa al posto della base!

In alternativa con base da 80, non mi pare "stoni" con in moduli da 60

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#329
lisetta ha scritto: Meglio da 90 o da 80?
Probabilmente voi mi direte questa? :lol: :lol: :lol:
Immagine
http://i67.tinypic.com/nbe5s.jpg

Mi dispiace ma non si può piu fare perchè li sopra quella base hanno predisposto il quadro elettrico della cucina :roll: :lol:
"Hanno predisposto". :roll: Con tutto lo spazio che c'era il quadro poteva essere posizionato ovunque. Bastava avere le idee un pelo più chiare prima di partire con i lavori, non è che prima si dispongono gli impianti e poi gli arredi, a maggior ragione in una ristrutturazione, a meno che non siate in balia dell'impresa con la quale non comunicate. :wink:

Ps: dubito che Aran costi meno di Scavolini (al di là del fatto che non so che modello e che materiali abbiate scelto).
Sulla questione "quarzo al prezzo del laminato" basta fare un "cerca" qui sul forum, sempre che ogni tanto prendiate in considerazione qualche cosa che viene qui scritto..

Per quanto riguarda infine la questione lavello sottotop, a questo punto farei un filotop che mi pare un buon compromesso.
50 cm è altrettanto un ottimo compromesso, comodo.

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#330
bubamara98 ha scritto:Quelle esposte da Federal sono le classiche "paure da uomo"
Personalmente non mi arrabbierei in caso di danni alla cucina, poichè vedo la cucina come uno strumento di lavoro (riservato alle donne :mrgreen:).
Ho fatto presente il problema perchè diversi utenti del forum sono rimasti molto delusi a causa di questo inconveniente, tuttavia non conosco il carattere di Lisetta e di suo marito, probabilmente anche loro darebbero poco peso a qualche scheggiatura.
rossodicina ha scritto:Esatto io preferisco la versione con tre colonne.. :mrgreen: Ma scusa non basta fare lo schienale della cucina con un foro in corrispondenza del quadro? Ovviamente mettendo la colonna dispensa al posto della base!
Buona idea :wink:, si può fare se il quadro si trova in una posizione abbastanza centrata rispetto alla colonna, in modo da poter realizzare un'apertura che garantisca anche un'agevole manutenzione senza dover smontare il mobile. Lo sportello del quadro deve risultare completamente apribile ed il coperchio frontale deve essere facilmente smontabile.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti