La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina a C?

#16
bio30n ha scritto:Buongiorno,
consigli su questa cucina 3x4m? io l'ho pensata a C con i fuochi sulla penisola che si affacciano direttamente sul salone, dov'è il tavolo da pranzo ( a dividerli una grande porta a scrigno).
Però leggendo vari post su questo forum, spesso consigliate di non fare gli angoli perché sono costosi e poco funzionali. Io eventualmente potrei fare la parete a nord con tutte colonne e davanti un'isola con lavello e fuochi? Non so, non mi convince tantissimo. Consigli? Grazie :)

Immagine

Ciao! Io farei cucina a C sicuramente ma mettere i lavello sull'altra parete e cottura al posto del lavello.
I fuochi sulla penisola non mi sono mai piaciuti perché non mi piacerebbe vedere una mega cappa in mezzo alla stanza, e le cappe minimal non mi danno abbastanza fiducia sul fatto che aspirino allo stesso modo delle classiche grandi come i fuochi.
Inoltre sono andata a pranzo da una amica e con bel tavolo accanto alla cucina, mi ha fatto pranzare sugli sgabelli della penisola, sono stata seduta scomoda per le ginocchia che battevano sul mobile, lo spazio sopra per il piatto davvero poco, 40 50 cm, subito dopo c"era il piano cottura e lei stava a cucinare di fronte a me, i petti di tacchino, sinceramente non mi é piaciuta come sensazione da ospite!!!! Nel tuo caso però hai una penisola più larga, mi sembra, quindi sarà sicuramente una situazione migliore.
Amo usare i lavelli illuminato dalla luce naturale, quindi se hai la possibilità lo metterei in una posizione il più luminosa possibile!

Re: Cucina a C?

#18
a me la composizoine piace e convince, con un'unica perplessità.
le due sedie a dx del piano di cottura fanno pensare che tu lo voglia usare anche come famigerato piano snack.
non mi sembra una buona idea per diversi motivi.

sei già vicina al tavolo (le sedie quasi cozzano tra loro)
il pc si prende una grossa parte del ripiano, lasciando poco spazio.
ma soprattutto... è rischioso! non ti metti a mangiare così vicino a una superficie che può essere rovente.
secondo me il pc va sul lato opposto (che è poi la stessa disposizione dell'immagine che hai postato)

Re: Cucina a C?

#19
Ho cercato di visualizzare le diverse soluzioni tramite il planner di ikea, giusto per avere un'idea. Voi che dite? Quale soluzione mi consigliate?

Soluzione 1 con angolo in muratura e fuochi sulla penisola
Immagine


soluzione 2 con fuochi sulla penisola
Immagine


soluzione 3 penisola senza fuochi
Immagine


soluzione 4 senza penisola
Immagine



p.s. sulla parete destra c'è una finestra
vi allego anche le misure della stanza
Immagine



p.p.s. mi avete consigliato i fuochi sulla parete a sinistra, però lì vanno lavandino e lavastoviglie, perché l'impianto di carico e scarico dell'acqua si prenderà dal bagno che è esattamente alle spalle.

p.p.p.s. La penisola con i fuochi la immagino adatta per "appoggiarsi un attimo" per fare colazione noi 2 la mattina, oppure per un caffè con un'amica. Niente di più

Re: Cucina a C?

#20
Ciao io farei un mix :-)

Farei nella parete da 3.04 colonna frigo e colonna forno e dovrebbero avanzare 120 cm se non sbaglio dove mettere i fuochi con sotto cassetti
nella parete del lavandino farei angolare lavandino lavastoviglie e poi penisola come piano senza niente, nemmeno a me piacciono i fuochi li :-(
quindi sarebbe un mix fra la due e la tre :-)