La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale marca con un budget di 20'000 euro?

#1
Buongiorno,

ho letto vari articoli e post su sito, e so bene o male in quale fascia di prezzo si inseriscono le varie marche, ma non riesco a farmi un'idea della marca che ci possiamo permettere, visto il nostro budget di 20'000 euro, elettrodomestici compresi. Mi permetto dunque di chiedere consiglio a voi esperti. Allegherei i piani della cucina, ma non riesco a farlo, pur avendo letto le indicazioni della FAQ.

La cucina si inserirà in una casa di fine '800, che stiamo ristrutturando. Il pavimento sarà quello originario, in sasso (che qui si chiama "piode"). Il piano di lavoro, lungo 4,60 m., sarà per 3,10 m. fatto in noce massiccio da un amico falegname, ed è escluso dal budget, cosa che ci lascia un po' più di margine di manovra. Per il metro e mezzo restante (intorno alla zona acqua) avevamo previsto di mettere dell'acciaio inox massiccio (Suter Ice Design).
Non abbiamo previsto pensili, perché ci piaceva l'idea delle mensole a vista, che farà, sempre in noce, il nostro amico. Di fronte al piano di lavoro sono previste due colonne per forno e frigo.
Per gli elettrodomestici, visto che abitiamo in Svizzera e che la marca è svizzera, eravamo orientati sulla v-zug. Ci è stato consigliato un negozio che ha una buona reputazione e che fa uno sconto sui prodotti zug del 40%, ma hanno marche di cucine austriache (Ewe e Intou), che non siamo certi di apprezzare...

Ecco tutto: a vostro avviso possiamo orientarci su marche di fascia media o possiamo puntare leggermente più in alto? Grazie mille!

ps: ho dimenticato di precisare che abbiamo fatto disegnare la cucina da un professionista (davvero bravissimo) con la modalità "senza obbligo di acquisto", per cui abbiamo pagato il lavoro e stiamo decidendo se farla lì. Loro hanno come marche Häcker, Siematic (fuori budget) o Elbau (pure fuori budget).

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#3
visto che hai già preventivato eldom e piano lavoro/mensola in legno, quanto ti rimarrebbe di budget per la cucina?
20mila per una cucina di 4,6 mt + 2 colonne qui in Italia ti permettono ad occhio di andare su marchi di un certo livello come Valcucine, Varenna, Modulnova, etc.
altrimenti potresti rivolgerti ad un bravo artigiano che ti realizza la cucina con dimensioni e finiture completamente personalizzate.

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#4
Mi scuso, mi sono in effetti espressa male: il piano di lavoro in noce e le mensole, in pratica, non li paghiamo, e sono comunque esclusi dal budget. I 20'000 euro sarebbero quindi per tutto il resto (mobili della cucina, eldom e illuminazione).
In effetti siamo vicini al confine e pensavamo di varcarlo, ma per fare già una selezione e scegliere pochi posti in cui andare (2 max 3) ho pensato di chiedere a voi. Anche perché, mi vergogno un po' a confessarlo, da ignorante in materia, gran parte di queste cucine mi sembrano tutte molto molto simili tra loro.

@ mamma santina: grazie per l'indicazione di Mariano comense: effettivamente, solo dopo una rapida ricerca in google mi sono usciti parecchi risultati. Ora mi metto a spulciarli :).

Grazie mille!

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#5
sì ok ma in eldom hai già una cifra approssimativa già preventivata?
voglio dire, se mi spendi 15mila euro in eldom lascia perdere i marchi che ti ho segnalato :mrgreen:

ps ok Mariano Comense ma per evitare mille giri a vuoto, punterei su negozi che abbiano quei marchi che hai individuato.
la Brianza è il regno del mobile, puoi perderci un weekend intero senza arrivare ad un risultato.

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#7
Una casa del '800, piano e mensole in noce massello, pavimento in pietra. Partendo da qui io punterei una cucina classica in massello, quindi potrebbe far tutto il vostro falegname (se competente in materia) oppure potreste rivolgervi alla marca L'Ottocento.
Se invece vi piace la commistione classico/moderno inserirei degli elementi in acciaio (il mio materiale preferito) ma tenendo ben presente le sue caratteristiche, che non piacciono a tutti.

Non mi butterei sul moderno "standard", anche si di buona marca, ma una foto dell'ambiente forse renderebbe meglio l'idea. Meglio se hai un rendering del progetto iniziale.

Per gli eldom, decidi subito se li vuoi di alta fascia e soprattutto quali vuoi, così puoi stimare il budget residuo per i mobili.

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#8
Io invece punterei di brutto su di una cucina modernissima!!! Certo che il prezzo degli elettrodomestici è elevato! Ad essere sincero guarderei altre marche di elettrodomestici, ma comunque pur sempre validissime tipo aeg o top di gamma Hotpoint o Electrolux, taglieresti della metà il costo degli elettrodomestici, manterresti una qualità comunque alta e ti rimarrebbe cmq un buon budget per i mobili della cucina , circa 16.000 euro. E con quei 16.000 ti fai una cucina made in Italy di ottimissima qualità!!! Ad esempio io fossi al tuo posto , e avessi quella cifra, contatterei Ernestomeda, Varenna, Binova, del Tongo, Euromobil, Maistri, Dada, Pedini, Alno, Valvucine, Valdesign....
Questi sono tutti marchi di altissima qualità, tutti con caratteristiche molto peculiari e propria identità stilistica, magari guarda su internet i loro siti e poi controlla se nelle vicinanze c'è qualche rivenditore, e buon divertimento :wink:

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#9
Grazie mille, davvero, per i consigli.
Pensavamo anche noi piuttosto a una cucina moderna e avevamo scartato l'opzione falegname perché, almeno qui in Svizzera, tutti ci hanno detto che non ne vale la pena (non riescono ad essere competitivi a livello qualità-prezzo, credo).
Non potrò mandare alcuna foto, perché sono già in corso i lavori, la casa è un vero caos e la zona cucina è tra quelle peggio messe al momento. Proverò ancora, però, a mandare i piani della cucina.
Dalle foto di cucine che avete menzionato pensavamo di andare a vedere: 1. Valdesign, 2. Ernestomeda (bello il modello Elektra) e 3. Varenna (modello Kyton).

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#10
masco ha scritto:Grazie mille, davvero, per i consigli.
Pensavamo anche noi piuttosto a una cucina moderna e avevamo scartato l'opzione falegname perché, almeno qui in Svizzera, tutti ci hanno detto che non ne vale la pena (non riescono ad essere competitivi a livello qualità-prezzo, credo).
Non potrò mandare alcuna foto, perché sono già in corso i lavori, la casa è un vero caos e la zona cucina è tra quelle peggio messe al momento. Proverò ancora, però, a mandare i piani della cucina.
Dalle foto di cucine che avete menzionato pensavamo di andare a vedere: 1. Valdesign, 2. Ernestomeda (bello il modello Elektra) e 3. Varenna (modello Kyton).

Ciao,
per quel che riguarda Ernestomeda, se ti piace il modello Elektra, considera le più attuali One80 e Obliqua... quest'ultima sta piacendo davvero molto, sia per la gamma di finiture sia per il design

Buona scelta :wink:
solariarreda.it
facebook

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#11
Salve a tutti, ho la stessa domanda fatta dall'utente che ha aperto il post.

Ho 20.000 di budget per cucina lineare di 4,6m per un'altezza di circa 2,15m Per gli eldom (frigo, forno, pianocottura a induzione e lavastoviglie) spendo sui 6000 euro (tutti marca siemens o bosch).

Altre caratteristiche salienti della cucina che ho richiesto: worktop in dekton o gres di 3 cm, ante e cassetti in legno rovere impiallacciato (spessore 2,2cm), schienale di 60 cm di altezza in gres, altezza cucina circa 215cm, cappa in acciaio drip metal.

Date queste caratteristiche, con i 14.000 che rimangono riesco a malapena a starci con cucina scavolini (diesel) o Snaidero (code). Gli altri marchi da voi citati nel post (ernestomeda, Varenna, Binova, del Tongo, Euromobil, Maistri, Dada), non sono avvicinabili. Se per ante e cassetti passo dall'impiallacciato legno al nobilitato risparmio sui 2.000.

Quindi delle due l'una: o io sto pagando troppo, oppure per quei marchi da voi citati e con quelle caratteristiche da me richieste serve un budget piú alto.

Voi esperti che dite? qualcuno che mi sa consigliare?

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#13
BananaJoe ha scritto:Salve a tutti, ho la stessa domanda fatta dall'utente che ha aperto il post.

Ho 20.000 di budget per cucina lineare di 4,6m per un'altezza di circa 2,15m Per gli eldom (frigo, forno, pianocottura a induzione e lavastoviglie) spendo sui 6000 euro (tutti marca siemens o bosch).
...
Quindi delle due l'una: o io sto pagando troppo, oppure per quei marchi da voi citati e con quelle caratteristiche da me richieste serve un budget piú alto.
Così, ad occhio, per tuttele caratteristiche che elenchi, tolti 6000 euro per gli elettrodomestici, tolti almeno altri 4 mila euro per schienale e top, ed almeno altri 1.000 per lavello, miscelatore e cappa, ti rimane un budget di 9.000 euro per i "mobili". Non sono tanti, ma non sono nemmeno pochi, tenendo conto che prendi un impiallacciato. Io con 11.000 euro ho preso i mobili di una Euromobil in vetro con sviluppo lineare di 5,90 metri.

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#14
Ti ringrazio, quindi dici solo 1000 per cappa e lavello? Credo solo la cappa in drip metal costi più di 1000.
Una domanda che mi interessa molto perché non ho ancora capito bene le differenze. Perché scrivi”tenendo conto che prendi un impiallacciato”? .
Questo materiale non è buono? Io leggendo in rete avevo capito che in ordine di qualità (alto-basso)si trova: legno massello, impiallacciato, laminato, nobilitato.
Ho capito male? Ti ringrazio se vorrei chiarirmi questo punto.

Re: quale marca con un budget di 20'000 euro?

#15
Ho detto quello perché l'ho paragonata con la mia in vetro temperato e struttura in alluminio. E credo che l'impiallacciato, per quanto una finitura top, costi meno del vetro temperato.
In ogni caso è tutto relativo a quanto ti rimane togliendo elettrodomestici, cappa, lavello, miscelatore, piano e schienale.

Ed in ogni caso è giusto che valuti bene il compromesso su quanto destinare a questo e quanto alla struttura.
P.S. mi sa che con i costi degli elettrodomestici sei alto, perché io con 7000 euro ho preso frigo, forno, lavastoviglie e piano induzione Neff top di gamma, lavabo in acciaio foster KE, miscelatore Foster 1/2 Circle e cappa Virgola.