La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura a induzione

#1
Ciao a tutti, ho fatto un preventivo per una cucina Stosa con maniglia a gola scavata nell'anta e vorrei mettere un top alto 2 cm. Considerando che la gola ha un'altezza di 3 cm e il top, come già accennato sopra, sarebbe alto 2 cm (quindi in totale avrei 5 cm) e tenendo presente che sotto al piano cottura vorrei mettere un cassetto per contenere le posate e i mestoli, secondo voi potrei inserire un piano cottura a induzione?

Grazie in anticipo

Re: Piano cottura a induzione

#2
Certo, anche perché il cassetto non andrà direttamente sotto la gola. Neff, per esempio richiede 6 cm tra la parte superiore del cassetto e la parte inferiore del piano. E nella maggior parte dei casi ci sono tutti. Solitamente i frontali dei cassetti sono alti 22 centimetri, mentre le spalle del cassetto quando va bene 10.

Re: Piano cottura a induzione

#5
bayeen ha scritto:questa mi è nuova!
attendo curiosa la risposta dei rivenditori anche se a "istinto" mi pare una colossale cavolata: cosa dovrebbe allora capitare con le posate sotto ad un piano cottura tradizionale a gas???
Da quello che ho capito il piano ad induzione ha una ventola al di sotto del piano che emette calore il quale andrebbe a contatto con il cassetto delle posate....invece il piano cottura a gas funziona con un altro sistema non ha nessuna ventola al di sotto del piano...

Re: Piano cottura a induzione

#6
Ripeto. Secondo Neff bastano 6 cm di spazio tra fondo del piano cottura e bordo (interno) del cassetto. Poi ci vuole un adeguato sistema di ricircolo dell'area creando un canale d'aria che va da sotto lo zoccolo, attraverso il vuoto sanitario (dietro al mobile) fino a Delle sxalanaturae sotto la gola. Ma questo i mobilieri lo sanno.

Re: Piano cottura a induzione

#7
Nella sezione Elettrodomestici sui piani a induzione trovi le risposte a tutte le tue domande e anche molto di più.

E' vero che i piani a induzioni hanno bisogno di spazio libero sotto, è altrettanto vero che nessuno rispetta queste indicazioni e che alla fine basta meno di quanto raccomandato.
Io sotto il piano ho il cassetto delle posate e ti posso dire che quando cucino molto qualcosa sotto si sporca, ma insomma nessun grande problema.

Re: Piano cottura a induzione

#8
klw ha scritto: Io sotto il piano ho il cassetto delle posate e ti posso dire che quando cucino molto qualcosa sotto si sporca, ma insomma nessun grande problema.
davvero??? ma che schifo!
aggiungere ai contro dei piani ad induzione :D

Re: Piano cottura a induzione

#9
klw ha scritto:Nella sezione Elettrodomestici sui piani a induzione trovi le risposte a tutte le tue domande e anche molto di più.

E' vero che i piani a induzioni hanno bisogno di spazio libero sotto, è altrettanto vero che nessuno rispetta queste indicazioni e che alla fine basta meno di quanto raccomandato.
Io sotto il piano ho il cassetto delle posate e ti posso dire che quando cucino molto qualcosa sotto si sporca, ma insomma nessun grande problema.
Ma in che senso si sporca il cassetto? Di che cosa?

Re: Piano cottura a induzione

#11
A noi (mia madre) per ora non si è mai sporcato nulla. :roll:
A meno che non parli di briciole, ma quella pasticciona di mia mamma le ha ovunque, non è responsabilità del PC :lol: :mrgreen:

Ps: piano kti6500be Electrolux, distanze rispettate ma cassetto con posate sotto PC. Nessun problema. :)

Re: Piano cottura a induzione

#13
Sinceramente non lo so, non abbiamo ancora definito tutti i dettagli (il cassetto sotto il piano cottura è una cosa su cui stiamo lavorando) comunque se ti interessa nel caso ti faccio sapere (anche io top di 2cm), ho molta fiducia in chi mi segue per la cucina e penso che se me lo metterà lì sarà perché ci può stare :) (tieni solo di conto che sto andando a passo di lumaca: è possibile che quando avrò deciso dove mettere il cassetto tu avrai già la cucina montata :lol: )

Re: Piano cottura a induzione

#14
Pomina ha scritto:
°Lu° ha scritto:Mi associo alla domanda, visto che avrò anche io un piano a induzione voglio essere preparata al peggio! :lol:
Quanti cm avresti dal piano cottura a induzione al cassetto ??
Non so dirtelo (dovrei andare a casa di mia madre per misurare). Il top è h 3 cm e i cassetti sono con maniglia (no gola).