La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#17
nono mi sono espresso male :) a me non spaventano le ditate e adoro l'acciaio (sia per lavorarci su sia per l'estetica)...l'acciaio mi piace da pazzi o se è nuovo immacolato oppure se è vissuto (più è vissuto più mi piace...con la sua patina caratteristica), la cosa che mi piace meno è avere un piano in acciaio satinato con 2 sole righe, motivo per il quale ho scelto una finitura vintage cosicchè il punto di partenza sia già un po' "vissuto" e rigato e da li poi non può che migliorare :)

ho parlato delle ditate in quanto ho notato che acciai di ottima qualità sono meno inclini alle ditate rispetto ad acciai mediocri, quindi uso anche questo dettaglio per avere un'idea di massima circa la qualità dell'acciaio (la qualità si vedrà con l'uso, ma già questo a mio parere è un modo per averne un'idea)...

ad esempio il mio vecchio piano cottura della whirlpool era difficile da pulire e rimanevano le ditate solo a guardarlo, stessa cosa dell'acciaio dei miei eldom siemens (il forno specialmente, ma anche la lavastoviglie) che patiscono le ditate e poi per toglierle c'è da passare il panno, cosa che faccio molto raramente quindi rimangono li :D . il piano cottura ilve invece si pulisce in un niente e se rimane la ditata basta passare la mano per toglierla: la qualità di quell'acciaio è al top, il meglio che mi sia mai capitato. i lavelli blanco sono una via di mezzo e li reputo di buon acciaio ma non al top (si "additano" poco ma non sono così facili da pulire). vedendo come si comporta l'acciaio del top barazza con le ditate ne deduco che non è un acciaio eccelso, invece il top bautek/foster è molto più vicino all'acciaio ilve (solo con l'uso saprò se ne è all'altezza o quasi)...ripeto, le ditate non mi spaventano e non sono maniaco dell'acciaio sempre lindo e splendente (i miei lavelli sono comunque rigati, segnati leggermente dal calcare e con qualche segnettino...ma pazienza mi piacciono comunque così)...ho usato l'argomento ditate per saggiare la qualità del prodotto (giusto o sbagliato che sia ho notato, tra gli acciai che ho in casa, che quelli migliori patiscono meno le ditate), e a me interessa avere il massimo della qualità che posso permettermi.

@klc: lavorare sull'acciaio mi ispira un sacco (sarei stato li ad accarezzare e palpare l'isola con l'acciaio vintage per tutto il giorno :D era proprio godurioso) ed anche come estetica, tutto rigato e con colore non omogeneo, me ne sono innamorato istantaneamente. insomma avevo scartato subito lidea di avere anche l'isola d'acciaio, ma ora sto rivalutando la cosa sinceramente...anche perchè l'isola verrà usata come piano per impastare oltre che per mangiarci.
tu hai il top in acciaio? con che finitura?

PS: spero proprio che riescano a farmi il top in un pezzo unico anche se ho allungato il lato corto della L di 70cm circa, non ricordo bene cosa mi avevano detto in bautek circa le dimensioni massime della L ma mi sa che sarò vicino al limite...speriamo, perchè di giunzioni non voglio sentir parlare...

grazie ancora del vostro contributo ;)

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#18
Se userai l'isola anche come piano di lavoro l'acciaio è la scelta più giusta dal punto di vista pratico.
Io non ho il piano in acciaio per questioni di budget. Lo volevo, anzi volevo l'intera cucina in acciaio, ma dopo aver girato un bel po' e fatto qualche preventivo ho capito che avrei dovuto rinunciare a troppe cose nel resto di casa e quindi ho messo "momentaneamente" un top in laminato modello base base. Sopra ci metto la grande spianatoia in pioppo e/o i taglieri e lavoro così.
Ma appena potrò...

Io avevo puntato AlpesInox per fare il lavoro fatto bene ma di alternative di qualità ce ne sono.

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#19
Ah capito, si purtroppo da noi costa veramente tanto un piano in acciaio...infatti se ci farò anche l’isola penso che il budget dovrà aumentare di altri 1000-2000 rispetto al preventivo col silestone :( però la cucina verrà usata molto e spiace rinunciare a cose di cui potremmo pentirci.

Top di alpes inox non li ho visti dal vivo ma mi ispirano in effetti. Io ormai ho scelto foster/bautek che mi sembra molto valida ed ha anche parecchie possibilità di finiture ed accessori per lavelli, pattumiera con accesso da top...

Comunque si, l’isola sarà sicuramente il piano di lavoro principale per impasti e preparazioni varie...questa è la cosa che un po’ mi blocca dall’avere il piano in pietra, che per quanto trattata sarà in ogni caso più porosa rispetto a vetro ed acciaio.

A breve, spero, andrò a vedere delle valcucine e delle cesar (quelle in esposizione dal mio arredatore), una con piano in acciaio (non so di che produttore) ed una dovrebbe avere un piano in pietra molto simile a quello che mi aveva proposto...ci sarà anche una valcucine in laminato ma come materiale non mi interessa. Non so ancora se ci sarà una mittel (non ne ho ancora vista una dal vivo! ), vedremo

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#21
Sul nostro le ditate si puliscono solo col passaggio del panno in microfibra bagnato quando lo pulisco dopo il lavoro. All’inizio l’ho passato più volte con prodotto apposito e lavato e asciugato, poi bastano acqua e aceto o anche solo acqua per la pulizia intermedia. Adesso lo sto passando una volta a settimana col prodotto specifico ma quando l’avrò terminato vado di aceto. All’inizio il prodotto specifico serve per togliere la finitura di lavorazione che lascia il nero-grigio.

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#22
prumiao ha scritto:Le lamine di acciaio sono massimo 3 metri quindi se il piano è più lungo si fa la giunta ma non immaginarti una cosa “impecettata”, non si vede nulla!
guarda ho contattato un po' di aziende per chiedere informazioni e sia barazza sia blanco fanno top massimo di 3 metri circa o poco più...se ci sono da fare cose più lunghe o soluzioni ad L fanno le giunte...in realtà

in bautek invece fanno senza problemi piani fino a 6 metri di lato lungo e fino a 2,5-2,7 metri circa (non ricordo esattamente e non trovo il foglio su cui avevo segnato...richiederò comunque) il lato corto...in un pezzo unico senza giunzioni: infatti il mio ultimo preventivo prevedeva un piano ad L con alzatine in pezzo unico con lato lungo di 3,8 metri e lato corto di 1,4 metri...ora il lato corto diventerà 2,1 metri circa e spero che non ci siano problemi (se ricordo bene dovrebbe esserci ancora un po' di margine contando che lo spessore sarà solo 2cm). appena avrò notizie da parte del produttore farò sapere.
questo per i piani fatti con lamiere da 1mm...per i piani da 4mm hanno lastre molto più piccole e quindi anche loro non vanno oltre i 3 metri circa per il lato lungo (subito volevo il piano da 4mm, ma dato che sarebbero state obbligatorie giunzioni e, specialmente, dati i prezzi esorbitanti dei piani a tutto spessore, ho "ripiegato" sulle lastre da 1mm).

non ricordo se il tuo piano ha giunzioni o no...nel caso potresti mettere una foto della giunzione? per ora ho solo visto piani senza giunte e non so cosa aspettarmi, però cercherò in tutti i modi di evitarle (spero solo che mi entri il top in casa!)
prumiao ha scritto: Io ho il piano bello vissuto già dopo 10 giorni, penso che in capo a 3-4 mesi avrà l’aspetto vintage :lol:
eh immagino, ma è quello il bello! io voglio solo velocizzare la procedura :D

ah, all'inizio quindi lascia molto nero? a me hanno detto che per la pulizia quotidiana basta acqua e aceto o al limite il cif crema...forse però da nuovo è comunque meglio fare un po' di pulizie col prodotto loro apposito che è più aggressivo.
tu comunque ti ci trovi bene? certo non è molto che lo usi ma sicuramente più di me che non ce l'ho ancora :D

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#23
All’inizio lascia il nero sì, ma io nel giro di 3-4 giorni non l’ho visto più (io però faccio uso molto intenso della cucina).
Mi ci trovo benissimo. Ieri ci ho steso la pizza ed è una bellezza!

Il mio top è unico ma comunque la giunta c’è, non so se mi spiego. Non è che si vede la scanalatura ed è diviso in due pezzi, il prodotto finito è un piano unico tutto liscio senza “buche” o “montagne” e non si vede nessuna giunta, questo intendevo. Io volevo un unico piano e mi hanno spiegato che fanno la giunta in prossimità dei fori (piano, lavello), poi lavorano e non si vede assolutamente niente.

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#25
ah capito, chiaro... probabilmente visto che è più di 3 metri hanno giuntato e saldato due piani più corti nei punti meno visibili, così poi una volta applicata la finitura non si nota nulla. nel mio caso barazza mi aveva proposto proprio di congiungere i due piani giustapponendoli con degli "incastri" fatti sul supporto del top. se riuscissi ad evitare giunzioni e saldature sarebbe il massimo

a me quelli di bautek hanno detto che entro le misure che ho indicato prima non si ha nessun tipo di giunta ma che è un'unica lastra.

comunque mi fa piacere che ti trovi bene, anche io ne farei un uso abbastanza intenso e non vedo l'ora di lavorarci su!

non ho però capito per che motivo cambia il prezzo...per cosa hai speso 900 in più? :oops:

comunque a me per avere un pezzo unico delle misure indicate con alzatine, pattumiera e doppio lavello saldati e tutti gli altri fori mi è stato preventivato poco più di 6000 con struttura in nobilitato v100...se voglio la struttura in alveolare di alluminio (che non ho ancora capito se è così indispensabile o se, come penso, posso farne tranquillamente a meno) invece dovrei aggiungere altri 1250 :shock: di conseguenza sono più per il v100 anche perchè se dovessi farci pure l'isola in acciaio i prezzi si alzeranno ed avere la struttura in alluminio mi sembra più un tecnicismo esagerato che non mi porterebbe vantaggi tangibili.

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#26
Se avessi fatto l’angolo con la giunta a vista avrei speso 900€ in meno, ma io ero fissata che volevo tutto unito.
Ho speso circa 5mila con lavello da 75 saldato, alzatina e accessori lavello (una vasca forata, una vasca media e un tagliere in legno che si incastrano su vari livelli).

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#28
capito grazie per il tuo feedback! ;)

con bautek averlo unito o giuntato non comporta una grossa differenza di spesa: nel mio caso su 6000 euro abbondanti incideva per circa 200 euro, quindi nulla in confronto alla cifra totale...barazza invece era più costoso oltre ad offrire molto meno in termini di opzioni, e oltretutto lavorano lastre molto più piccole

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#29
allora, altro piccolo aggiornamento:

oggi sono stato dall'arredatore ed abbiamo chiarito ulteriormente vari dettagli sulle basi (dove mettere cassetti, cassettoni, ante...), abbiamo parlato del colore delle ante in vetro (mannaggia devo trovare la tonalità giusta e comunicargli il relativo RAL...) e tra le altre cose anche accennato al famigerato top dell'isola...

allora grazie sia all'arredatore sia ai vostri suggerimenti (abbiamo cercato di semplificare un po' il tutto e quindi eliminato il tavolo collegato) l'isola è stata praticamente definita come forma: sarà su un'unica altezza e verrà di circa 97cm * 205cm...ci sarà ad un'estremità una base di 90cm (che con i fianchi arriva a 95cm...il top li sarà quindi da 97 circa) profonda 75cm circa con i cassettoni, ed un'ulteriore base da 60*60cm...le due basi formeranno una L che sorreggerà il top, in questo modo possiamo non mettere altri sostegni. le basi dell'isola saranno tutte rivestite in larice antico grezzo e lo zoccolino da 6cm sarà come gli altri in alluminio brunito.

ho visto qualche materiale e mi sono pure fatto lasciare dei campioni così li guardo bene alla luce e faccio qualche prova. in ogni caso ho chiarito alcune cose:

- abbiamo definitivamente bocciato i gres (dekton e simili) così come l'agglomerato di quarzo silestone ed il lapitec...non mi piacciono al tatto principalmente

- tra i materiali rimasti in lizza al primo posto ho piazzato una quarzite naturale della marmotex (la ipanema beige) anche se c'è da scegliere la finitura (c'è grezza, satinata o lucida) che ha anche il vantaggio di essere la scelta più economica (non è al primo posto per questo, ma è un plus comunque molto gradito :) )...
le altre alternative papabili al momento sono l'acciaio vintage (in abbinamento al larice antico è qualcosa di epico a mio parere, ma secondo l'arredatore poi potrebbe esserci troppo acciaio ed io un po' temo questa cosa...non vorrei rendere troppo freddo il tutto. mi fido totalmente di lui quindi se lo sconsiglia lo dovrò eliminare.). resta poi il vetro (penso valcucine) dello stesso colore delle ante, ma come top me l'ha sconsigliato nonostante sia molto bello (io non lo trovo così delicato sinceramente, però come detto mi fido di lui...se alla fine me lo boccia lo dovrò scartare :) ).

se avete altri suggerimenti/consigli sono sempre ben accetti! alla fine ragionando sentendo anche i pareri di altre persone permette di valutare meglio tutti gli aspetti :)
grazie ancora a tutti per il supporto

PS: il top ad L delle basi mi è stato confermato che si fa senza problemi in una lastra unica (siiiiiiiii!!!!! :D ) di 370cm sul lato lungo e 215cm sul lato corto della L...con tutte le alzatine saldate. il trasporto sarà più complicato quindi ci sarà un supplemento, ma il problema ora resta capire come farlo entrare in cucina...faranno poi un sopralluogo per capire come meglio procedere, spero sia fattibile senza troppi problemi :shock: man mano sta prendendo forma...non vedo l'ora di averla in casa!

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#30
klw ha scritto:L'acciaio è il mio materiale preferito, ma se lo metterei ovunque in cucina è soprattutto perché è il materiale più antibatterico in circolazione, tanto che lo usano in tutti i contesti alimentari professionali e sanitari.
Poiché sono uno cui piace mettere le mani in pasta, nel vero senso della parola, poter lavorare direttamente sul top sarebbe un bel vantaggio, specie perché per le mie abitudini ho bisogno di molto spazio di appoggio.
Tutti gli altri materiali hanno dei punti deboli. Quello che assorbe, quello che si macchia, quello che soffre gli sbalzi di temperatura, ecc. L'acciaio non ha nessun problema strutturale. Si può graffiare, bozzare, brunire, ma il bello è che va bene così perché piace, o deve piacere, anche per questo e resta comunque efficiente al 100%.

Tra le diverse lavorazioni dell'acciaio troverai quella che più ti garba, ma se cominci col notare le ditate parti male. Quello è il minimo che vedrai dopo un solo giorno di utilizzo.
La scelta dell'acciaio deve essere molto ben ponderata. Visto in esposizione è bellissimo, visto a casa dopo un po' che lo si usa... deve piacere. Gli altri materiali strizzano molto più l'occhio al bello, al design di quanto faccia l'acciaio.
Sottoscrivo. È un peccato che non piaccia quasi a nessuno, non lo richieda quasi nessuno, e ci si debba beccare degli :shock: ogniqualvolta lo si chiede a un rivenditore di cucine di prezzi accessibili.