La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#16
rossodicina ha scritto:
Immagine
Secondo me non c'è una risposta giusta.
Visto così in foto, a me la differenza un pochino disturba.
Non tanto per il tono di rovere (comunque bisogna tener conto che superfici verticale e orizzontali riflettono la luce in maniera diversa, pertanto anche se il tono è lo stesso, l'effetto alla fine risulta differente, anche se di poco), quanto per le venature che sembrano diverse.

Poi confrontare dei campioni è sempre pericoloso, bisognerebbe vedere l'impatto su una superfice estesa.
Credo che difficilmente chi entra in casa noterà la differenza, il problema sorge per chi ci abita e sa che sono materiali differenti e quanta importanza attribuisce alla cosa. Se nel complesso il risultato è armonioso, l'ambiente è accogliente ed equilibrato, non ci baderei molto.
In alternativa per non rischiare l'unica è cambiare completamente materiale e finitura del tavolo.

Concordo su quello che dici. Sia sul fatto che confrontare i campioni non ha senso e sia sul fatto che forse nel contesto finerebbe che ci badi più io che gli altri (dato che il tavolo è messo in un posto distante comunque dalle colonne alte. Il fatto è che sto prendendo la cucina da catalogo e che ho visto fisicamente solo tavolo che è in offerta a pochissimo. E ovviamente quando l'ho visto me ne sono innamorata! :( Il rivenditore diceva che comunque stavano molto bene e che le venature cambiano anche se si parla di stesso legno o materiale (ovviamente però cerco di fidarmi più del mio istinto che delle parole di una persona che deve vendere)

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#17
rossodicina ha scritto:
Immagine
Le sedie non le vedo così male, come accostamento, non mi fanno impazzire ma neppure sembrano un colpo in un occhio, anzi.
Per il materiale, ripeto io con l'ecopelle dal punto di vista della pulizia e della resistenza mi trovo benissimo.
Non amo il materiale in sé, ma questa è una preferenza personale, ma abbiamo comprato il divano in questa finitura proprio per una questione di praticità.
Facile da spolverare, facile da pulire (ho tolto macchie di cioccolato e pennarello senza problemi).
Come già ribadito da interventi precedenti, credo molto dipenda anche dal tipo di materiale usato.

Attualmente ho sedie in plastica bianca in cucina, con struttura in metallo.. be dopo qualche anno gli strisci ci sono comunque e si son formati aloni grigiastri in alcuni punti, probabilmente dovuti all'usura. Forse un colore scuro avrebbe "resistito" meglio, ma insomma alla fine il materiale immune da usura non esiste, forse il legno anche se con qualche striscio rimane ugualmente piacevole, oppure il tessuto/ecopelle mal che vada si sostituisce..


Si.. stanno bene.. hanno un color rovere un po' più definito, ma non stanno male. Si in effetti ogni materiale, sia se si parla di plastica, sia di stoffa, sia di ecopelle e così via hanno i loro piccoli difetti e pregi. Speriamo più che altro che le lineature del rovere non cozzino tanto tra loro!

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#18
Io in cucina ci vedo bene la plastica o la pelle/cuoio...se proprio piace l’ecopelle ce la vedo comunque abbastanza bene. Il cuoio è molto facile da tenere pulito e non richiede cure particolari, sicuramente più facile che l’ecopelle (almeno in base ai materiali che ho avuto per le mani e che ho testato di persona).

Il tessuto lo vedrei meglio in salotto in quanto mooooolto più delicato.

Comunque quella composizione non sta male assieme: c’è qualcosa che non me lo farebbe scegliere, però comunque sta abbastanza bene...la cosa importante è che piaccia a te! A me la differenza di materiale non da fastidio, ma sei tu che devi valutare.

La cosa che eviterei assolutamente è quella di coprire sedie e tavolo per non rovinarli....un tavolo in massello vissuto diventa più bello! E poi se lo tieni sempre coperto non te lo godi! Stessa cosa per le sedie (anche se l’ecopelle a me non piace e una minima imperfezione la rende orribile...al contrario con la pelle/cuoio più là si usa più migliora e diventano pezzi unici).

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#19
twistdh ha scritto:Io in cucina ci vedo bene la plastica o la pelle/cuoio...se proprio piace l’ecopelle ce la vedo comunque abbastanza bene. Il cuoio è molto facile da tenere pulito e non richiede cure particolari, sicuramente più facile che l’ecopelle (almeno in base ai materiali che ho avuto per le mani e che ho testato di persona).

Il tessuto lo vedrei meglio in salotto in quanto mooooolto più delicato.

Comunque quella composizione non sta male assieme: c’è qualcosa che non me lo farebbe scegliere, però comunque sta abbastanza bene...la cosa importante è che piaccia a te! A me la differenza di materiale non da fastidio, ma sei tu che devi valutare.

La cosa che eviterei assolutamente è quella di coprire sedie e tavolo per non rovinarli....un tavolo in massello vissuto diventa più bello! E poi se lo tieni sempre coperto non te lo godi! Stessa cosa per le sedie (anche se l’ecopelle a me non piace e una minima imperfezione la rende orribile...al contrario con la pelle/cuoio più là si usa più migliora e diventano pezzi unici).

hai perfettamente ragione. Non potersi godere le cose solo per la paura che si rovinino è una cosa terribile. Tanto vale che non mi compro le cose più delicate che potrebbero rovinarsi. Magari però mettere un cuscino nelle sedie sarebbe carino (non solo per proteggerle ma anche perchè mi piacciono le balzine dei cuscini che scendono)

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#20
A me i cuscini su una sedia da pranzo non piacciono, ma è un mio gusto personale...se a te piacciono perché no? L’importante è di non metterli solo per evitare di rovinare le sedie!

Io attualmente in cucina ho delle sedie in plastica di ikea che stanno bene nel contesto attuale...dopo più di 20 anni sono ancora ottime (i segni del tempo ci sono chiaro, ma non disturbano), hanno solo il problema di avere una delle sedute più scomode in assoluto! Motivo per il quale c’è un cuscino :)

Nella cucina che sta per arrivare però metterò gli sgabelli in cuoio (ancora da capire quali...) e li lascerò nudi e crudi codendomeli appieno come tutto il resto ;)

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#21
twistdh ha scritto:A me i cuscini su una sedia da pranzo non piacciono, ma è un mio gusto personale...se a te piacciono perché no? L’importante è di non metterli solo per evitare di rovinare le sedie!

Io attualmente in cucina ho delle sedie in plastica di ikea che stanno bene nel contesto attuale...dopo più di 20 anni sono ancora ottime (i segni del tempo ci sono chiaro, ma non disturbano), hanno solo il problema di avere una delle sedute più scomode in assoluto! Motivo per il quale c’è un cuscino :)

Nella cucina che sta per arrivare però metterò gli sgabelli in cuoio (ancora da capire quali...) e li lascerò nudi e crudi codendomeli appieno come tutto il resto ;)

io non so ancora che sgabelli potrei abbinare. L'ideale sarebbe sgabelli della tonin sempre in ecopelle bianca a questo punto (sempre se esistono), cosi non mi discosto da quello che già ci sarà in cucina ed evito un altro tipo di rovere a questo punto :lol: oppure tutte bianche e non mi creo alcun problema. Oppure che consigli mi puoi dare? potrei anche vedere se il tavolo ha degli sgabelli bar abbinati cosi metto quelli e riprendo il colore del tavolo! vediamo che mi dice oggi il rivenditore... CHE STRESS!!! :?

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#24
rossodicina ha scritto:Solo per puntualizzare.. le ante in nobilitato non sono legno, en riproducono l'aspetto.
Pertanto tra un rovere naturale massello e un imitazione del legno, per quanto ben fatta, la differenza si percepisce. Se tavolo e colonne non sono proprio vicini, tanto meglio :wink:

... si... il tavolo in vero legno avrà delle virate importanti di colore mentre il melamminico rimarrà come acquistato.
Pax tibi Marce

Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina

#25
Non ho studiato design e non avrò "il" gusto, ma (per quel poco che conta) a me il contrasto tra le gambe grosse del tavolo e quelle più delicate delle sedie piace. Piace anche il leggero contrasto di colore tra i due esempi dello stesso tipo di legno (tavolo e sedie).
Anche nella mia cucina ho insieme un legno naturale e un melaminico che imitata quel legno. (nel mio caso, il melaminico è usato in alcune mensole alte, e il legno vero è usato nelle casette, come cornice sulle ante, e per le gambe del tavolo) Certo, col passare degli anni il legno vero è diventato piu scuro e rossiccio (il mio legno è faggio) mentre il melaminico è rimasto uguale. Ma anche questo contrasto non mi disturba. Anzi, forse lo fa tutto sembrare piu "vero".