La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina montata ma con anta "creativa"

#1
Dopo tanta attesa, oggi mi hanno montato la cucina ma con una sorpresina...
L'anta del freezer che si apre in questo modo:
Immagine
Ma a voi sembra una cosa sensata? Il progettista (Scavolini) non mi ha mai parlato ovviamente di una cosa del genere. Ovviamente c'è il disegno - ve lo incollo qui sotto: ho scelto di farlo senza maniglie, e il frigorifero per questioni di spazio limitato con la gola a dx. Ma causa mia inesperienza non ho mai pensato come si potesse aprire il congelatore. Solo oggi ho scoperto che si apre con push, e al push segue questa cinghia orrenda che poi devi tirare per aprire. Insomma, sembra una cosa rotta e riparata.
A qualcuno di voi è capitato, avete suggerimenti? Ovviamente scrivo subito a Scavolini.
Ma ho bisogno di voi!
grazie mille!
Immagine

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#2
E' un anta pushpull? ... si fa così o simile. L'errore casomai è prendere il push in cucina. Sarebbe da evitare come la peste imho però delle volte non si può far altrimenti. Nel tuo caso però il disegno mostra spazi. Avrei preferito una soluzione a gola
Pax tibi Marce

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#3
Mi inserisco nella discussione per chiedere lumi sul fatto che sia sbagliato scegliere il push-pull in cucina. Nella mia estrema ignoranza pensavo fosse un buon meccanismo... :oops:

@markettara neanche a me piacerebbe una soluzione del genere, sarei rimasta stupita quanto te!
"Era un mondo adulto... si sbagliava da professionisti" P.Conte

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#4
paris ha scritto:Mi inserisco nella discussione per chiedere lumi sul fatto che sia sbagliato scegliere il push-pull in cucina. Nella mia estrema ignoranza pensavo fosse un buon meccanismo... :oops: ...
premesso che io in cucina esigo i maniglioni in metallo di generose dimensioni...per quanto mi riguarda il push-pull è inutilizzabile (l'unico carino è quello usato su alcuni cestoni valcucine...dovrebbe essere un grass forse, ma personalizzato...funziona bene e lo metto poco sotto le gole migliori), peggio ancora delle gole.

comunque basta che vai a provarli e ti fai subito un'idea...magari ti ci trovi, chissà...in ogni caso prova tutti i tipi di apertura (maniglie, gole, push-pull) e fatti una tua idea, che è la cosa migliore ;)

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#5
purtroppo scrivere a Scavolìni serve a ben poco, probabilmente ti risponderanno di rivolgerti al rivenditore da cui hai acquistato la cucina.

vediamo cosa dicono gli esperti ma se non ti piace questa soluzione credo che l'alternativa possa essere quella di installare un meccanismo classico pushpull per aprire l'anta ma poi ti tocca aprire ancora lo sportello del freezer risultando il tutto piuttosto poco pratico.

effettivamente la scelta del pushpull forse è stata poco efficiente.

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#6
Il push sui frighi sostanzialmente si monta così... possiamo discuisire sulla lunghezza o sul colore del nastrino ma non c'è una soluzione "diversa" perchè il push ha bisogno di anta libera possibilmente a molla contraria perchè la spinta di apertura è molto relativa mentre l'anta frigo è sigillata e fa vuoto. Non va tanto bene neanche il lasciare l'anta che si apra da sola perchè il frigo poi non ha una maniglia quindi non lo apri.
Qui la soluzione era casomai di girare l'apertura dell'anta dall'altra parte e mettere una maniglia a scomparsa sul bordo dell'anta dato che mi pare che c'era posto oppure montare una gola verticale lungo tutta la colonna.... ma di questa cosa non se n'è parlato con il rivenditore?

Perchè push no in cucina? perchè è un meccanismo di m3rda: non è ergonomico ed ogni volta che passi ti si aprono le ante, quando invece vuoi aprirle ti rimangono attaccate sul magnete. Non è granchè neanche in giro per la casa ma in cucina è proprio masochistico.
Pax tibi Marce

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#7
qsecofr ha scritto:
Perchè push no in cucina? perchè è un meccanismo di m3rda: non è ergonomico ed ogni volta che passi ti si aprono le ante, quando invece vuoi aprirle ti rimangono attaccate sul magnete. Non è granchè neanche in giro per la casa ma in cucina è proprio masochistico.
:lol: :lol: :lol:
posto che sul frigo effettivamente non sia una genialata, non è così scadente il pushpull dai. io l'ho messo solo sulle due ante sopra i forni perché 1) le maniglie avrebbero rovinato molto l'estetica e 2) in considerazione del fatto che quelle due ante si sarebbero aperte molto di rado.
se vogliamo guardare alla praticità anche la gola non è in senso pratico il top in una cucina.

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#8
Lo chiedevo anche perché ho usato per 10 anni una cucina con i pensili ad apertura push-pull e non ho mai avuto problemi. Che invece ho avuto a iosa con altri mobili con ante a ribalta, ad esempio...
Però le basi avevano dei mangioni certamente comodi per l'apertura, ma altrettanto certamente da pulire in continuazione...
"Era un mondo adulto... si sbagliava da professionisti" P.Conte

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#9
Concordo con Q tutta la vita, push pull da sconsigliare senza alcun dubbio in cucina.

Al di là del meccanismo, in cucina si corre spesso freneticamente e questo rende ancora meno pratico l'utilizzo.

Una piccola annotazione, è davvero cambiato il mondo. Oggi si chiede persino alla ferramenta interna di esser esteticamente piacevole :|
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#10
Grazie per le risposte!
Ho scelto la gola perché di base amo il minimalismo. Peccato che NON ho scelto il push&pull e con la progettista non ne avevamo mai parlato (ovviamente da inesperta non potevo saperlo che c'era spazio per il frigo e non per il congelatore).

Ecco la cucina montata, come potete vedere non c'è spazio.
Che soluzione alternativa posso chiedere a Scavolini? Avete qualche idea per rimediare?
Immagine

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#12
Non ho idea se questo sia il modello Evolution di Scavolini, ma mi ero fatto fare un preventivo per quella cucina e non era previsto proprio un pezzo in più alla colonna frigo nel caso si fossero scelti i pensili alti (a meno di costosi su misura). Anche a me aveva un po' infastidito il gradino.

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#14
bayeen ha scritto:purtroppo scrivere a Scavolìni serve a ben poco, probabilmente ti risponderanno di rivolgerti al rivenditore da cui hai acquistato la cucina.

vediamo cosa dicono gli esperti ma se non ti piace questa soluzione credo che l'alternativa possa essere quella di installare un meccanismo classico pushpull per aprire l'anta ma poi ti tocca aprire ancora lo sportello del freezer risultando il tutto piuttosto poco pratico.

effettivamente la scelta del pushpull forse è stata poco efficiente.
Scavolini dovrà rispondere se ha venditori poco Seri. La faccia è loro. Per me è giusto farlo notare...

Re: Cucina montata ma con anta "creativa"

#15
gina ha scritto:
markettara ha scritto:
Immagine
Immagine


scusa se non c'entra niente col quesito, io aggiungerei un pezzo alla colonna
ciao gina, figurati, in realtà l'ho chiesto io così :D
A molti potrà non piacere ma volevo i pensili più lunghi e poi (sono appassionata di piante) mettere una pianta cadente sopra il frigorifero con le foglie sul lato sx affinché dalla porta di ingresso non si noti il frigorifero, ma la pianta :wink:

Suggerimenti sulla questione freezer?