La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#16
il tavolo pensavo di farlo 70x110 o 120 e sfruttarlo in lunghezza

io adesso ho il forno che si apre a filo di un muretto quindi lo apro di lato e faccio le contorsioni.. ma per quanto lo uso..

una curiosità, visto che son sempre in tempo a fare modifiche: in una cucina cosí dove avreste progettato il tavolo e come? io ho una zona giorno grande (ingresso che dà sulla sala di 25 mq) , ma lí metterò un tavolo consolle che userò all'ingresso come vuotatasche ecc e che aprirò solo per le cene con ospiti spostandolo al centro stanza. Avrei dovuto ipotizzare di mettere un tavolo allungabile in sala e usarlo quotidianamente? voi che avreste fatto? [
Immagine

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#17
dave4mame ha scritto:
uhm... se lo si usa 2 volte all'anno tanto vale non comprarlo :)
poi ti dirò... a casa vecchia il forno lo usavamo pochino pochino.
quello nuovo, sarà perchè è di facile accesso (niente davanti e niente da chinarsi), sarà perchè il microonde è una mezza ciofeca, rimane il fatto che lo usiamo molto di più. per altro abbattendo la già bassa percentuale di fritto...
sfondi una porta aperta con me. ma stiamo parlando della cucina della signora Cate Fi :mrgreen:




Cate non vedo alternative se hai eliminato le ipotesi di Mamma Santina (mangiando fronte parete) e della mia (tavolo semicerchio).
il problema è che disponi di questo spazio e con questo devi venire a patti, c'è da scegliere la soluzione per voi migliore ma certo non potrà essere ovviamente il massimo in termini generali. si va spesso a compromessi.
anche l'idea di predisporre di un tavolo in sala per tutti i giorni é una scelta che sta a voi.

l'unica cosa che mi viene in mente è di inserire il forno a fine composizione in modo che l'apertura risulti più agevole.

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#18
io onestamente non concepisco un soggiorno senza tavolo, mi ci trovo bene a lavorare sopra, anche mentre altri guardano la tv per stare insieme.

se fosse casa mia farei la cucina su due lati bella capiente e organizzata, eventualente un piccolo piano snack da appoggio

in soggiorno se metti un divano tre posti (230) ti resta 240 per il tavolo...direi perfetto

Immagine


Immagine


ma, appunto, se fosse casa mia
io odio mangiare in cucina e pensare che la mia bella sala e il mio bel tavolo se lo godono solo gli ospiti
senza contare lo sbattimento che se per caso si ferma qualcuno a cena devi spostare la console

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#23
dave4mame ha scritto:
Federal Republic ha scritto:L'avevo detto e lo ripeto :D :
Non esitar, o dolce Gina, scappa con Dave domani mattina! :D :D :D
... e così la nazista stavolta non si limita alla solita ramanzina :D
Problema risolto, nel pacchetto matrimoniale è compresa anche Bayeen e ci penserà lei a tener buona la nazista, diventeranno ottime amiche viste le affinità caratteriali :mrgreen: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#24
bello il tuo render gina, in effetti non avevo pensato di organizzare la zona sala cosi (i vecchi proprietari avevano divanone dove tu hai messo tv)
L'unico vincolo é che tutte le prese, compresa quella della tv, sono aulla parete opposta... ci son modi semplici per spostarle? é fattibile senza smurare troppo visto che già mi stanno posando il parquet?

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#26
Ciao cate :D , sarà che io all'idea di avere una cucina piccina e con forno basso, dopo anni, non ci penso più per niente. Perchè non sfruttare anche l'altro lato per inserire una colonna forno? Forse veramente fino a questo momento l'hai usato poco per via della scomodità :wink:, in più risolveresti il problema evidenziato da bay, in caso di apertura. Altra cosa, si potrebbe pensare di mettere un piano snack largo 60 cm, lungo da decidere in base al passaggio che si vuole lasciare(che secondo me non deve essere meno di 80 cm).
Per darti un'idea, qualcosa di questo tipo:


Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#27
Posso fare una domanda tra il serio e il faceto? :lol: Ma quando parlate della scomodità del forno basso, cosa ci fate con sto povero forno? è uno degli appunti più ricorrenti sul forum e fatico a seguirvi. Per capirci, pentole e padelle che stanno nei cestoni non sono parimenti scomode? E pentole e padelle, per quanto uno usi intensivamente il forno, le si usa ben di più.
Poi la mia esperienza è un po' influenzata dal fatto di avere usato per un certo periodo una cucina con forno in colonna, ma per me non progettata benissimo e la cosa non ha provveduto a farmelo amare, ma diciamo che mi è rimasta l'idea che se uno mi dice che gli piace, benissimo, se mi dice che è più funzionale lo seguo poco.

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#28
Piscinin ha scritto:Posso fare una domanda tra il serio e il faceto? :lol: Ma quando parlate della scomodità del forno basso, cosa ci fate con sto povero forno? è uno degli appunti più ricorrenti sul forum e fatico a seguirvi. Per capirci, pentole e padelle che stanno nei cestoni non sono parimenti scomode? E pentole e padelle, per quanto uno usi intensivamente il forno, le si usa ben di più.
Poi la mia esperienza è un po' influenzata dal fatto di avere usato per un certo periodo una cucina con forno in colonna, ma per me non progettata benissimo e la cosa non ha provveduto a farmelo amare, ma diciamo che mi è rimasta l'idea che se uno mi dice che gli piace, benissimo, se mi dice che è più funzionale lo seguo poco.

Infatti. :D
Ho avuto forno sotto il piano cottura per 46 anni della mia vita, e posso assicurarvi che lo usavo molto e non lo trovavo scomodo.

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#29
A volte ho visto delle soluzioni con un "tavolo" su ruote che normalmente non ingombri perché riposto sotto il piano lavoro, oppure sopra le basi, e che si estragga facilmente al momento di mangiare.
Se trovo delle foto le posto.
In questo modo potresti avere la cucina su due lati, e un tavolo che normalmente non ingombra.

Oppure un tavolo estraibile. La mia mamma ha un angolo cottura con un tavolo "dentro un cassetto" :lol: , anzi cassettone.
Lo usa tutti i giorni per 3 pasti al giorno da 18 anni esatti per non mangiare in sala, e funziona ancora benissimo.

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

#30
Bhè piscinin non è proprio la stessa cosa, manovrare con le caccavelle e manovrare con teglie calde :mrgreen: .
Naturalmente parlo per come lo uso io, che spesso faccio più cotture nello stesso momento, non so pesce, carne e verdure. Adesso averlo in colonna mi permette di avere sotto controllo, meglio di prima, la cottura, di non far fatica a far su e giù con 3000 taglie roventi, di pulirlo in maniera più semplice, insomma lo preferisco molto di più così che basso, e vendo da ben 12 anni di forno sotto al pc :| .

Naturalmemte per essere considerato comodo è necessario aver previsto un piano d'appoggio vicino, se no lo si :twisted: ogni volta che lo si usa.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare