La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top cucina quarzo o laminam?

#1
Buonasera a tutti sono in procinto di acquistare una cucina e il rivenditore offre il top cucina in quarzo o laminam allo stesso prezzo.
Secondo lui è preferibile il quarzo dato che ritiene il laminam a rischio di sbeccamenti agli angoli anche se io ho ambedue i tronchi della cucina incassati nel muro. E poi perché il quarzo lo potrebbe lavorare a becco di non so cosa (me lo ha detto e aveva un nome di uccello ma non me lo ricordo) avendo uno spessore maggiore rispetto al laminam. Quale è meglio scegliere secondo voi a parità di prezzo? Grazie

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#2
sicuramente il piano in laminam è più resistente e meno delicato di uno in quarzo.
effettivamente però comprendo il problema degli spigoli, probabilmente il rivenditore è forte di esperienze passate.

vediamo se interviene qualcuno esperto per sentire come affronta questa problematica :wink:

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#4
Ciao, premetto che non sono un esperto e che il laminam non mi piace proprio...
Ho avuto per le mani un campione di laminam scheggiato (ne mancava proprio un pezzo sullo spigolo...). Vedendo anche altri campioni dal rivenditore, molti erano scheggiati.

Io non lo prenderei mai in considerazione...oltretutto li hai toccato entrambi con mano? Perché il laminam al tatto ed alla vista a me fa abbastanza pena...magari però a te piace eh

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#5
Beh in realtà il laminam (Kerlite) da un punto di vista estetico è sicuramente superiore data la possibilità di avere nuance identiche a diversi marmi,graniti, metalli e anche dal punto di vista tattile prendendo una finitura che ti piace che ne so tipo marmo statuario venato praticamente rimane identico. Il laminam nasce per pavimentii e rivestimenti perciò anche riguardo alla robustezza non vi sarebbero problemi facendo riferimento al 12 mm. Il fatto è questione degli sbeccamenti...speriamo che qualcuno di competente risponda al treead. Fermo restando i vostri contributi che sono sempre preziosi e benvenuti.

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#6
Io l’ho toccato con mano il laminam...di uguale al marmo non ha assolutamente nulla, né la sensazione al tatto ne tanto meno l’estetica. Un marmo vero non lo si può imitare in maniera adeguata...poi se a te piace...io ovviamente volessi il laminam lo prenderei di un colore e non in modo da spacciarlo per qualcosa che non è ;)

Se pensi che possa essere identico ad un marmo o non l’hai visto/toccato dal vivo, oppure non hai mai visto/toccato il marmo...poi ripeto, può piacere anche di più del marmo eh, però se lo prendi convinta che sia identico al marmo rimarrai delusa.

In ogni caso per pavimenti e simili gli spigoli non sono scoperti, quindi non ci sono problemi...se invece lo spigolo rimane scoperto allora basta veramente poco per farne saltare un pezzo (ho visto in diretta la caduta del campione di laminam, che era già sbeccato, da circa 30-35cm da terra...se n’e Staccato un pezzo delle dimensioni di un 2€ circa...)

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#7
Ciao twistdh tutti hanno le proprie convinzioni per carità. Quello che ti parla proviene da generazioni di marmisti ed essendo di Trani che è una delle zone con più alta densità di segherie forse qualcosina la so. Casa dei miei per il lavoro che svolgevano era piena di marmi e graniti (che sto a malincuore eliminando per la ristrutturazione) anche per il top cucina, perciò l'occhio allenato un po' lo ho. Sulla estetica non so quale gress a basso spessore (Laminam, Kerlite o la Lapitec sono solo aziende che fanno e commercializzano questo prodotto che è un gres porcellanato di nuova generazione a basso spessore da non confondere con il laminato) tu abbia visto, ma ti assicuro che per estetica tra il bianco statuario venato vero che ho in bagno e una lastra sempre da 3x2 in Laminam che ho visto dai marmisti (perchè anche le segherie ora lo stanno commercializzando) solo un occhio veramente esperto riuscirebbe a distinguerlo. Al tatto se mi parli di pietre potrei essere d'accordo ma il marmo trattato liscio lucido o opaco non si discosta per tattilità e temperature rispetto al Laminam.
Discorso a parte riguarda gli urti qui parliamo di ceramica di 3 0 5 mm ed è chiaro che se ti casca, ma anche da 20cm, si distrugge. Infatti hanno quasi eliminato le macro lastre da 2-3mm per i pavimenti perchè particolarmente fragili se non supportati da un massetto perfettissimo e anche cosi.
Per i piani cucina ovviano con una base di mdf o multistrato che deve essere ben incollato alla lastra e che sarebbe in grado di assorbile gli urti addirittura alcuni anche il carbonio.
D'altro canto c'è il Laminam da 1,2cm che vedo su molti tavoli e basi di mobili. Il mio dubbio non era sicuramente estetico anzi francamente lo preferirei in ceramica il top perchè ho più scelta tra colori è il miglior fondo dal punto di vista igienico, per macchie, graffi e calore. Rimane la questione degli angoli di cui ho paura e che molto probabilmente mi porteranno alla scelta di un buon quarzo...

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#8
I top in quarzo normalmente non sono in puro quarzo, ma polvere di quarzo con resine. Non è flessibile quindi devi prestare attenzione a come posi le pentole pesanti o se batti la carne rischi di criccarlo. Sui discorsi estetici inutile discutere...va a gusti.

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#9
ciao ale69...sulla questione estetica non si discute (i gusti sono gusti) ;)

io ho visto laminam e lapitec: al tatto la differenza io la noto proprio per via delle temperature principalmente. poi vabbè il macro problema di queste lastre è che se si vuole un top più spesso dello spessore della lastra (praticamente tutti i casi che ho visto dal vivo...dato che la lastra è comunque sottile) bisogna unire dei "fianchi" nello stesso materiale...beh quando si fanno queste giunzioni il risultato è imbarazzante in quanto perfettamente evidente che le venature sono finte in quanto non sono uniformi anche sui laterali.
proprio per questo, per quanto mi riguarda, sono solo delle copie che non possono replicare al 100% le sensazioni visive e tattili di un materiale naturale.

ripeto che sono questioni soggettive! se a te piace prendilo e goditelo! ;)

PS: so benissimo che fanno vari supporti anche molto efficaci...resta il fatto che anche una leggerissima botta sullo spigolo farà sbeccare il laminam...e non c'è supporto che tenga perchè lo spigolo è a vista. anche questo è un mio pensiero dovuto a tutti i campioni scheggiati che ho visto ed a come si presenta il materiale

in ogni caso buona scelta! :)

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#10
dico solo che non dovete fare di tutta l'erba un fascio. Laminam è una ditta che produce centinaia di decorativi ed ogni decorativo può avere una sua finitura superficiale: da finiture molto materiche tipo la "pietra di savoia" a finiture lucide: la sensazione ed il risultato è completamente diverso anche a parità di "stampa".
Punto 2: Lapitec è un prodotto differente: il colore non è dato solo da un pigmento superficiale ma direttamente a pieno spessore dalle argille usate quindi non è corretto confonderlo. E' sempre una ceramica ma c'è ceramica e ceramica.

Rotture: svolge un ruolo fondamentale il supporto sottostante. Lo spessore fa qualcosa ma se prendente una semplice piastrella, la appoggiate pure bene su un tavolo e la pestate manco molto forte con un bicchiere di birra vedrete che farete 2 pezzi della piastrella: la piastrella generalmente è di spessore 1cm: gress porcellanato... si spacca per niente.
Se fosse per casa mia il gress sarebbe SEMPRE su rete. La rete posteriore, sia essa in fibra di vetro, carbonio, kevlar o cose tiene molto bene. Lavora bene anche il vetro da solo o materiali altrettanto duri. Non lavora per nulla bene truciolare ed mdf: in quest'ultimo caso o si sale moltissimo con gli spessori o consiglio vivamente che il gress abbia la rete.
Pax tibi Marce

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#13
Ma la rete sottostante alla lamina in gres dà una protezione conto lo sbeccamento del **bordo** (tra la superficie orizzontale e quello verticale che copre il sopporto che da il spessore)? Credo che ale69 sta provando di pesare la relativa fragilità del bordo di un piano in laminam verso uno in quarzo agglom. (Cio non toglie dalla grandissima utilità del informazione dato da Q.) Anche un quarzo agglom avrà la sua fragilità al bordo, (forse meno di quello di un piano in gres, perché le resine nel aggomerato aggiungono elasticità??), ma, come ha detto il mobiliere, con il quarzo agglomerato, si può lavorare i bordi in modo di curvarli e quindi togliere in anticipo quel angolo dal bordo, facendosi che i sbeccamenti sono un po meno probabile. (ale69, l'uccello che hai dimentico è una civetta--- "becco di civetta" descrive una curvatura molto larga e graduale del angolo del bordo. Ma si può ottenere un protezione anche usando curvature meno graduale, come "mezzo toro" o forse con raggio anche inferiore a quello. Ma questo probabilmente lei lo sa già, venendo da una famiglia di marmisti. Lo dico sopratuttto per gli altri che possono leggere questo topic) Poi, per quanto riguarda i bordi, avrei un ulteriore dubbio--- Un quarzo agglomerato con il bordo sbeccato sembrerebbe comunque un bel quarzo agglomerato, soltanto un po vissuto (e magari dovresti anche guardare con attenzione per notare lo sbeccatura). Ma se sbecchi il bordo di un top fatto con una lamina fine di gres (con rete) o di dekton (con rete) sopra un supporto, non c'è rischio di lasciare a vista un pezzetto di supporto o comunque lasciare una zona che grida "io sono fatto con una lamina fine!"? --- e allora, (se questo può succedere e se questo tipo di aspetto può disturbare) ---chi se ne frega se la lamina è di un materiale costoso e considerato di pregio? La mia è soltanto una domanda, che chiedo a chi ha esperienza con o expertise in questo tipo di piano.

Magari sei uno che si muove sempre con delicatezza e coscienza di se, e che non ha l'abitudine di sbeccare e fare cascare le cose in cucina. Allora, scegli quello che ti piace di più esteticamente. In termini di funzionalità, oltre alla forse diversa fragilità in confronto agli urti, (e fin ora nessuno ha spiegato se, con la giusta rete e il giusto supporto, un piano in gres avrà una resistenza agli urti più, meno, o uguale ad un piano in quarzo agglom), i due materiali si differenziano anche in resistenza al calore, e ai graffi a ad alcune sostanze chimiche. (in questi aspetti vincerebbe il Gres)

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#14
qsecofr ha scritto:dico solo che non dovete fare di tutta l'erba un fascio. Laminam è una ditta che produce centinaia di decorativi ed ogni decorativo può avere una sua finitura superficiale: da finiture molto materiche tipo la "pietra di savoia" a finiture lucide: la sensazione ed il risultato è completamente diverso anche a parità di "stampa".

Era quello che intendevo dire, evidentemente io e twistdh abbiamo visto due finiture di Laminam differenti.

Rotture: svolge un ruolo fondamentale il supporto sottostante. Lo spessore fa qualcosa ma se prendente una semplice piastrella, la appoggiate pure bene su un tavolo e la pestate manco molto forte con un bicchiere di birra vedrete che farete 2 pezzi della piastrella: la piastrella generalmente è di spessore 1cm: gress porcellanato... si spacca per niente.
Se fosse per casa mia il gress sarebbe SEMPRE su rete. La rete posteriore, sia essa in fibra di vetro, carbonio, kevlar o cose tiene molto bene. Lavora bene anche il vetro da solo o materiali altrettanto duri. Non lavora per nulla bene truciolare ed mdf: in quest'ultimo caso o si sale moltissimo con gli spessori o consiglio vivamente che il gress abbia la rete.
1) Dunque se mi accerto che il laminam utilizzato sia istallato su un supporto con rete metallica potrei stare più tranquillo?

2) I lati della mia cucina saranno incassati nel muro stile nicchia. In questo caso non dovrebbero esserci problemi riguardo agli spigoli ma riguardo alla parte finale che sporgerebbe dalla cucina che tu sappia il Laminam è più a rischio di un quarzo?

Punto 2: Lapitec è un prodotto differente: il colore non è dato solo da un pigmento superficiale ma direttamente a pieno spessore dalle argille usate quindi non è corretto confonderlo. E' sempre una ceramica ma c'è ceramica e ceramica.

3) Lapitec pertanto sarebbe il famoso Dexton? da distinguere dal Laminam, Kerlite e così via? Ora è il materiale per piano cucina del momento...penso anche con caratteristiche tecniche migliori rispetto agli altri piani lavoro simil pietra. Però per me il prezzo è proibitivo (il 40% in più del quarzo). Praticamente come quando uscì il quarzo, per poi calare nel tempo. In alcuni mobilieri che ho visionato addirittura davano in offerta il quarzo allo stesso prezzo del laminato....probabilmnte per eliminare le scorte.

4) in ultimo dovessi scegliere il quarzo ho capito che vi sono diverse tipologie di mescole. cosa dovrei vedere per capire se questo sia di qualità o meno dato che in rete vedo pareri contrastanti di chi lo ha in cucina per aloni graffi ecc.?

Scusate per i molteplici quesiti ma a fine settimana devo fare la scelta ma sono pieno di dubbi.Help me!
Grazie per le cortesi risposte.

Re: Top cucina quarzo o laminam?

#15
@qsecofr: sempre molto interessanti i tuoi interventi tecnici ;) solo rimango dell'idea che il supporto (necessario che ci sia e che sia "buono") sia totalmente inutile per la protezione degli spigoli che rimarranno a vista, quindi la classica botta data con un piatto sullo spigolo frontale/superiore potrebbe sempre sbeccarlo a mio parere.

che io sappia (ma potrei tranquillamente aver capito male :) per questo aspettiamo l'intervento degli esperti) il dekton è una cosa (materiale ottimo ed ottima resistenza anche sugli spigoli, per essere una "ceramica", da quello che ho visto/toccato/sentito...secondo, come resistenza in generale, ad acciaio e pochi altri), il laminam/lapitec un'altra.

alla vista ed al tatto il laminam che ho visto ed il dekton che ho visto (entrambi sia in campione sia in top montati) erano estremamente diversi sotto tutti i punti di vista estetici/tattili anche considerando finiture paragonabili.

i campioni di laminam che ho visto erano di circa 1cm (non ho misurato lo spessore esatto, ma non era di pochi millimitri)...i top montati non ne ho idea perchè erano almeno da 3-5cm e quindi con i fianchi nello stesso materiale per simulare una lastra unica.