La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

troppa poca distanza tra basi e pensili?

#1
Ciao,
mi stanno montando la cucina (Mood della Scavolini), si sono fermati dopo aver montato il primo pensile, riprenderanno domani mattina.
A prima vista, la distanza tra le basi e i pensili mi è sembrata pochissima...ma ho pensato che fosse dovuto al fatto che era il primo pensile e quindi ci fosse una sorta di "illusione ottica".
Poi però, misurando con il metro, la distanza risulta di 43 cm...che mi sembra davvero pochina, tanto più quando l'ho rapportata alla cucina dei miei (10 cm di più).

La profondità delle basi è standard (60 cm). Ho però notato che le cucine moderne, di massima, tendono ad avere i pensili meno distanti rispetto al passato.
Sono davvero perplessa...considerando che è una composizione standard (nel senso che non abbiamo chiesto personalizzazioni o altro), mi riesce difficile pensare che sia un'errore...ma 43 cm mi sembrano davvero pochi, soprattutto sopra il piano cottura. Qualcuno può illuminarmi???

Tra l'altro, anche se chiedessi di "alzare" i pensili, esteticamente non mi piacerebbero, perchè non risulterebbero in linea con la colonna frigo e forno. Ma così bassi, dal punto di vista ergonomico, non creeranno problemi??? :roll:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#2
43cm è davvero pochino. Lo standard oggi si è alzato attorno ai 50cm, ho misurato le cucine che ho in negozio, a parte quella classica che ha la cassa da 77, zoccolo da 10 e top da 6cm con distanza 46cm, sono tutte oltre i 50cm. Il problema comunque non sono i pensili, quello che deve stare a debita distanza è la cappa che quindi risulterà ben più alta del filo dei pensili. Ma il top, i pensili, le colonne e lo zoccolo da quanto sono?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#4
Peppezi, se le hai misurato le tue cucine sono ancora più preoccupata...ma quello che non mi torna, come dicevo, è che non abbiamo personalizzato niente per quanto riguarda le basi e i pensili.

Comunque scrivo tutte le misure:
profondità dei pensili è quella classica, 36 cm
profondità basi e colonne: 60 cm
altezza colonne: 2 metri (zoccolo escluso)
spessore zoccolo: 15 cm
Altezza pensili: 73 cm
Spessore top: 8,5 cm

Siccome domani torneranno a montare la cucina, datemi un consiglio, perchè non ho proprio idea di cosa fare...
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#5
Io avvertirei il rivenditore, prima che ritornino i montatori.
Senza polemiche, naturalmente, solo per capire il motivo.
Io ho comunque 56 cm da top a fondo pensili. Il top da pavimento è 86.
Nel mio caso li avrei preferiti un tantino più giù, ma erano già in casa, sono allineati in alto alla colonna frigo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#6
myfriend ha scritto:Io avvertirei il rivenditore, prima che ritornino i montatori.
Senza polemiche, naturalmente, solo per capire il motivo.
Io ho comunque 56 cm da top a fondo pensili. Il top da pavimento è 86.
Nel mio caso li avrei preferiti un tantino più giù, ma erano già in casa, sono allineati in alto alla colonna frigo.
Sì, ho parlato con il rivenditore spiegando il problema. Poi mi ha richiamato dicendo che ha misurato le cucine che ha in allestimento e hanno più o meno la stessa distanza (sui 45 cm ha detto). Ad ogni modo ci siamo messi d'accordo che domani mattina verrà anche lei, così vede e decidiamo il da farsi.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#7
Non va bene, ma c'è qualcosa che non quadra. L'altezza della colonna finita è 215cm - 73 di pensile fa 142cm. Per esserci 43cm tra base e pensile significa che la cassa+top+zoccolo fa 99cm che è ergonomico solo per persone alte più di 180cm. Strano che il tuo mobiliere non ti abbia detto nulla.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#10
Ciao. A me il mio mobiliere ha fatto mettere la spina per la luce pensile a 2m di altezza. La cucina base sarà alta circa 90 cm ma i pensili saranno ad altezza 60.
Poi credo che un pochino dipenda anche dalla tua altezza.. se sei 170 sono molto ma molto bassi!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#11
Sì, cappa integrata :roll:
(per la cronaca: il top è spesso 6 cm in realtà, poi c'è il sistema delle gole che prende qualche cm in più...ma non cambia le cose comunque)

E per le altezze: sono alta 1,65, non certo 1,80...questa cosa mi sembra così paradossale!
Ero pronta ad affrontare i soliti problemi col montaggio lavello o con il micro acquistato su internet, ma non certo questo!

Alle 9,00 abbiamo l'appuntamento con il mobiliere. Vi farò sapere.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

#12
La cappa a 43cm dal PC non è a norma occhio. L'errore è doppio, il mobiliere e soprattutto Scavolini che si sarebbe dovuta accorgere della quota errata. Almeno per quanto mi riguarda, in un caso ho toppato anche io (ma di 5cm) e la mia azienda mi ha avvisato per tempo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D