La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccolo angolo cottura

#1
Devo ordinare la cucina, questa sarebbe la disposizione prevista, avete suggerimenti per migliorarla o secondo voi potrebbe andare? Diciamo che gli scarichi sono previsti in quella posizione e, se possibile, vorrei evitare spostamenti anche se il massetto ancora non è stato fatto!, ma gli intonaci si.

Quella che si vede è una portafinestra.


Immagine

image hosting png

In alto tutti pensili con cappa a scomparsa.

Lo so, lo spazio è poco :roll:

L'ambiente nel suo insieme è questo.

Immagine

image hosting

La panca era una soluzione che mi era stata proposta ma io pensavo ad un tavolo Suggerimenti? Grazie :wink:

Re: Piccolo angolo cottura

#2
Lo spazio è quello che è, la composizione per quanto semplice e "classica" è secondo me la più corretta, cè la tendenza a voler cercare soluzioni alternative a tutti i costi con il rischio di fare danni.
Quindi, il mio consigli è: ok, la cucina è giusta :D

Invece per il discorso panca....mah, se la cucina sarà un modello classico o rustico, la puoi benissimo prendere in considerazione, se parliamo invece di un modello moderno, tavolo+sedie tutta la vita, anche solo per la maggior praticità (l'estetica alla fine è soggettiva).

Re: Piccolo angolo cottura

#3
Ciao Moni!
Vedo che nella tua composizione manca una base con cassetto/cestoni!
Come pensi di risolvere il contenimento di tegani,padelle e cose del genere?
Sappi che nella base angolare é molto improbabile che tu possa contenere queste cose,che certamente sono necessarie in cucina!Sei sicura delle misure?Non hai nessun cm.in più?
Vedo che hai inserito un lavello con una sola vasca,potresti anche metterlo in una base da 45 facendo così diventare l'ultima base a dx,anch'essa da 45.....già sarebbe un pò meglio,anche esteticamente!
Altra soluzione,ma servirebbero 2-3 cm in più su ambo i lati,sarebbe quella di fare l'angolo a perdere (come contenitore)in questo caso avresti una base da 30 a fianco al frigo e sul lato lungo potresti mettere tutti i moduli da 60 di cui uno sarebbe proprio una base da 60 con un cassetto/cestello/cestone!
Un'altro cassetto lo potresti avere sopra o al limite sotto il forno!
Le basi angolari,come i pensili angolari sono un pò delle trappole....contengono poco e male e...costano!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Piccolo angolo cottura

#4
Intanto ringrazio per le rispote :D

Ma l'angolo a perdere cos'è? Intendi una cucina in linea?

Per i cm........purtroppo sono quelli :(

Io avevo previsto la base da 30 per avere le 3 centrali da 60 cm e le due da 30 (una nell'angolo) da 30, mi sembrava speculare ma, se mi dite che due da 45 sarebbero esteticamente meglio sicuramente prendo in considerazione l'idea di cambiare.

Avevo anche immaginato di fare la parte corta tutta colonne è una cavolata?

Per i cassetti avevo già notato il problema e al momento avevo pensato ti metterne uno da 60 sopra al forno per le posate e altri due sono stati previsti in soggiorno. :?

Per la panca mi avevano proposto una soluzione tipo quella che si vede nella quarta foto

http://www.arredamento.it/articoli/arti ... liare.html

ma devo dire che anche io preferisco il tavolo con sedie tradizionale.

Re: Piccolo angolo cottura

#5
Ciao Moni,
sono felice che sia agli sgoccioli e che fra poco ordinerai anche tu la "nostra" adorata Ariel :wink:

Diciamo che il tuo angolo cottura ha piu' o meno le stesse dimensioni del mio cucino, ma sai che avevi ragione per quanto riguarda la rasatura delle pareti, non ho capito come ma se ne sono andati 3,5cm e ora sono punto e a capo con la composizione poiche' mi mancano dei cm fondamentali e mi tocchera' fare il taglio di una base su musura! :evil: :twisted: :evil:

Cmq, la tua composizione mi sembra buona, ma aspetto di capire cosa intende Cla per angolo a perdere e quindi nel fare 2 basi da 45 anzicche' quelle da 30 che hai agli estremi!

Personalmente la panca in un ambiente soggiorno-cucina non mi piace tanto, pertanto prediligerei un bel tavolo che all'occorrenza si possa anche allungare! :wink:

Tienici aggiornati,
ciaoooo!

Re: Piccolo angolo cottura

#6
Per angolo a perdere si intende un angolo non utilizzabile!Nel senso che il top forma l'angolo ne più ne meno come nel tuo disegno solo che sotto lo stesso,in corrispondeza dell'angolo c'é un vuoto!
Questa soluzione può essere presa in considerazione quando, ponderando tra la una base angolare e una base da 30 finale contro una una base da 60 terminale e una base da 30 prima del frigo,quest'ultima soluzione può essere ritenuta più vantaggiosa come utilizzo!
Per poter fare questa soluzione occorre avere una parete da 305 da un lato e 155 dall'altro (ed é per questo che ho chiesto se potevano esserci qualche cm. in più....che purtroppo da quello che ho letto non ci sono pertanto......niente da fare!
Tutto quì
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Piccolo angolo cottura

#7
Grazie cla, ora è tutto chiaro :wink: era sicuramente una soluzione bella, peccato mi manchino quei cm in più

A questo punto mi pare di non avere molte altre soluzioni giusto? 0 faccio due moduli da 30cm e 3 da 60cm oppure due da 45cm, due da 60cm e uno da 30.

Orsetto mi spiace per la rasatura, se lo avessi saputo prima ti avrei avvisata per tempo, purtroppo anche nella mia attuale cucina per questa cosa ho dovuto fare una base su misura.

Per la scelta della cucina sono alla stretta finale, oltre a Cesar ho anche un paio di altri preventivi e spero di tirare le somme in settimana. :D anche se questa composizione continua a non convincermi :?

Re: Piccolo angolo cottura

#8
Ma cosa e' che non ti convince del tutto??? A me sembra anche l'unica possibile e cmq preferisco la versione con le basi da 30 agli estremi. Ma una visione frontale non ci sarebbe, almeno per capire il gioco di misura delle basi?

Posso chiderti quali altre marche sono in lizza e le differenze di prezzo? sempre che ti vada, ovvio! :wink:

Re: Piccolo angolo cottura

#9
A parte che bisognerebbe vedere la posizione precisa degli scarichi, ma una domanda.....in quanti siete in famiglia? è la cucina della vita o cè la possibilità di cambiare casa in un futuro recente?

Mi spiego meglio, se sei single, o solo in due, magari potresti valutare la lavastoviglie 45cm, dal punto di vista economico non è sicuramente la soluzione ideale, ma se fosse sufficiente per te, ti permetterebbe di recuperare 15cm, che aggiunti ai 30cm ti permetterebbero di avere una cassettiera da 45cm (posizione scarichi permettendo).

Re: Piccolo angolo cottura

#10
ma il frigo è da libero posizionamento? e metterlo dall'altra parte della porta finestra? in alternativa se è da incasso, lo sposti davanti al pilastro.
Così potresti fare una bella cucina lineare con colonna forno alla fine.
la composizione (partendo dalla finestra) potrebbe essere:
base da 45 per lavello (alternativa 60)
lavastoviglie da 45 (alternativa 60)
base con cassettoni da 90 per piano cottura (alternativa 60)
base con cassetti da 60
colonna forno da 60 (alternativa semicolonna)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piccolo angolo cottura

#11
Cerco di rispondere e grazie per gli interventi :x

La cucina è per un appartamento su due livelli, la zona notte è ampia con tre camere da letto, quindi la lavastoviglie l'ho prevista da 60 cm.

L'appartamento al momento è da dare in affitto.

Il disegno della cucina, visto frontalmente, non sono capace a farlo :? e giustamente, non avendo ancora deciso da chi acquistare, non l'ho chiesto.

La soluzione lineare l'avevo valutata mettendo il frigorifero e magari un'altra colonna dove ora è posizionata la panca a spalle dell'ascensore ma poi il tavolo rimarrebbe sacrificato. Il frigorifero lo avevo previsto da incasso, ma ancora non l'ho comprato.

I due venditori ai quali mi sono rivolta trattano diverse marche tra cui Del Tongo, Scavolini, Arredo 3, Cesar.

Al momento sono rimasta colpita principalmente da Cesar

Re: Piccolo angolo cottura

#12
moni ha scritto: Il disegno della cucina, visto frontalmente, non sono capace a farlo :? e giustamente, non avendo ancora deciso da chi acquistare, non l'ho chiesto.

qui ci vorrebbe un intervento delle nostre amate difra, polly, annsca e anche del caro amico da me rinominato "santo" freeduf! :mrgreen:

Per quanto possa essere di parte, poiche' ho scelto Cesar, a vederle dal sito anche le Del tongo non sembrano male come idee e soluzioni salvaspazio, per la qualita' ovviamente non posso giudicare, pero' penso che siamo sempre su cucina di qualita' media!

Cmq, indipendentemente dal marchio, la disposizione che ti hanno proposto e' sempre la stessa o ci sono state delle piccole varianti? L'indecisione fra i 4 marchi e' dovuta al fatto che tutti i rivenditori sono eccezionali, disponibili e competenti? :wink:

Re: Piccolo angolo cottura

#13
i venditori sono solo due :wink: ,il disegno è fatto a grandi linee da me :oops: e messo giù da un'amica sulla pianta, in base a questo mi hanno fatto i preventivi ma idee alternative non me ne hanno proposte. Entrambi i venditori sono persone di cui mi fido in quanto ho già avuto a che fare con loro in passato per altri acquisti.

Il preventivo Cesar, dei 4, è il più caro. Il più economico Arredo 3 ma è anche quella che mi convince meno