La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#61
MadamaButterfly ha scritto:conosco questi problemi....ho dei mobili laccati che purtroppo si sono sbiaditi e sono delicati, basta una botta per sbaglio ed ecco un graffio! Il laminato è senza dubbio meglio....mi dite i tipi più resistenti, così vado a cercare direttamente questi quando faccio fare i preventivi?

Ci sono ottimi produttori di laminati in italia ma i nomi non ti direbbero nulla e poi alla fine le caratteristiche meccaniche che offrono sono pressochè le medesime.
In ogni caso i laminati sono
HPL (sono quelli che vengono anche usati per i top da cucina)
CHPL (---> toglilo: fa finta che siano HPL)
CPL (poco usati in cucina)
melamminici con barriera altrimenti detti bilaminati...che in realtà non sono neanche dei veri laminati ma comunque è così (qualcuno si inventa anche termini c@zzata tipo termostrutturati) Questi ultimi sono i meno performanti ma sono lo stesso piuttosto duri e si usano anche per fare fianchi e ripiani di minor importanza per via che il prodotto è piuttosto economico.
più in sotto (meccanicamente) ma direi che non sono tanto usati in ambito cucine ci sono le carte impregnate ma sorvoliamo.

che non sono laminati ma sono un estrusione di materiale plastico (Pvc o pet di solito) sono i "polimerici" ma come durezze superficiali sono più vicini ai laccati che altro ed hanno tutta una serie di caratteristiche positive o negative completamente differenti.... vengono anche chiamati laminati polimerici ma in poche parole non sono laminato.
Pax tibi Marce

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#63
Grazie!
Per curiosità, visto che parli dei polimerici come un caso a parte, con altre caratteristiche, ti dispiace illustrarmene qualcuna (per cultura personale, nel caso dovesse servirmi, visto che i rivenditori non sempre sanno come sono).
Anche un'altra domanda: nella Copat mi hanno parlato di un'anta in acrilico (riferito alla vernicuatura), sempre laminato, sai dirmi cos'è, che caratteristiche ha?! Mi hanno detto solo che ha un effetto più lucido come il vetro...

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#64
MadamaButterfly ha scritto:Grazie!
Per curiosità, visto che parli dei polimerici come un caso a parte, con altre caratteristiche, ti dispiace illustrarmene qualcuna (per cultura personale, nel caso dovesse servirmi, visto che i rivenditori non sempre sanno come sono).
Anche un'altra domanda: nella Copat mi hanno parlato di un'anta in acrilico (riferito alla vernicuatura), sempre laminato, sai dirmi cos'è, che caratteristiche ha?! Mi hanno detto solo che ha un effetto più lucido come il vetro...

magari stasera se trovo qualche minuto ti spiego meglio però l'argomento polimerico è un po FAQ: fai prima se puoi una piccola ricerca sul forum perchè se n'è parlato tanto... è che obiettivamente manca un riepilogo dei materiali.
Copat ha un'anta in foglia acrilica....se stiamo parlando della stessa cosa non è verniciato è proprio foglia acrilica che è un materiale diverso: non so dire nel dettaglio come sia fatta quella di Copat. Diremo che per me nel lucido è un ottimo materiale per quanto concerne prezzo/prestazioni poi anche li sono scelte individuali che uno deve fare e comunque ripeto non so come sia fatta l'anta di Copat e se chi la produce non è bravo l'anta esce male come tutte le cose.... da un'occhio sotto c'è una spiegazione di cosa sia e cosa ci si può aspettare dalla foglia acrilica.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a+acrilica
Pax tibi Marce

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#65
la spiegazione che mi hai postato sull'acrilico è più che esaustiva! Grazie...
Per quanto riguarda il polimerico, ci sono così tante discussioni! Non sono riuscita a trovare una spiegazione come quella sull'acrilico...vi propongo di scrivere un topic con le descrizioni dettagliate di tutti i tipi di ante! In fondo sono le informazioni più richieste...cmq aspetto la tua spiegazione!
Domanda stupida: non esistono ante in laminato senza bordature a vista?!

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#66
Ciao!
Pensa che io ho avuto il problema contrario...preventivo Ernestomeda 27.000 euro (sempre su una One se non ricordo male), preventivo Maistri (mod. Arka), stessa composizione della EM 15.000 euro e stessi elettrodomestici, ma due rivenditori diversi (nel caso di Maistri noi siamo andati allo show room della fabbrica)! :shock: Non posso scendere nei dettagli delle differenze delle cerniere, della struttura delle ante o altro, perchè non le conosco..noi comunque con Maistri ci stiamo trovando molto bene! E' forse il tuo rivenditore un po' "strano"...
Immagine

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#67
MadamaButterfly ha scritto:la spiegazione che mi hai postato sull'acrilico è più che esaustiva! Grazie...
Per quanto riguarda il polimerico, ci sono così tante discussioni! Non sono riuscita a trovare una spiegazione come quella sull'acrilico...vi propongo di scrivere un topic con le descrizioni dettagliate di tutti i tipi di ante! In fondo sono le informazioni più richieste...cmq aspetto la tua spiegazione!
Domanda stupida: non esistono ante in laminato senza bordature a vista?!

è... per il polimerico... boo... dai vediamo sta sera se non sono stanco... e per le faq materiali: be l'esigenza ci sarebbe, la voglia di scriverle meno... chissà magari un giorno....

il laminato (hpl e cpl e anche il melamminico e le carte melamminiche) si piegano ma non si stirano questo fa si che non si possano fare 4 lati ma solo 2 lati. La "piegatura" si chiama a seconda della tecnica usata preforming o postforming (non c'è differenza di risultato apprezzabile tra le tecniche)... 2 lati comunque in qualche modo devi finirli diversamente e quindi si va di bordatura o in alcuni casi ci si incastra una maniglia in alluminio o cose simili. Per non mostrare o minimizzare la riga ci sono 2-3 metodi che non sto a spiegarti ma comunque non risolvi mai il fatto che alla fine è un bordo incollato e si vede (spesso di ABS quindi altro materiale addirittura).
Pax tibi Marce

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#68
tranquillo, fai con calma...quando puoi e hai un pò di tempo mi rispondi, non voglio essere un disturbo! :-)

per SilLu82
queste sono cose che non capisco! Le differenze di prezzo sono un dogma!!! Figurati che mi è capitato persino con un solo marchio, la scavolini: la stessa cucina (materiale, modello, elettrodomestici) due rivenditori diversi due prezzi diversi con una differenza di 1500 euro!!!! La mia diffidenza verso i rivenditori aumenta di giorno in giorno, ho sempre il sospetto che mi stiano fregando... :(
Cmq se non erro, sei tu che hai postato le foto della tua Maistri appena montata?! Perchè se sì, l'ho vista e devo dire che è molto bella...spero di poterla vedere montata anche in negozio, per toccarla con mano....perchè se riusciamo a far scendere il prezzo può essere un'alternativa...

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#71
MadamaButterfly, la mia è quella con la parete dietro alla zona operativa rossa! :wink: Comunque anche io non capisco come possa esserci tutta questa disparità di prezzi...per l'EM siamo andati da un rivenditore un po' fighetto e secondo lui a 26.000 euro era regalata! :shock: Ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto andare da un altro rivenditore EM per vedere la differenza di preventivo per la stessa cucina...solo che il fatto di far perdere tempo alle persone mi frena! :wink:
Immagine

Re: CUCINE MAISTRI?!?!?!

#73
ciao a tutti io porto la mia esperienza.

sto cercando anche io una cucine visitante

arrital arrex meason's stosa lube copat maistri ernestomeda cesar e posso dire questo....

i prezzi per la mia configurazione top in stone da 6cm da 360cm pensili da 48 e 4 colonne tutto il laccato opaco.

sono stati tutti più o meno simili dai 12 ai 15 mile euro con elettrodomestici inclusi.

pero devo dire che arrex e arrital si sentiva nettamente la laccatura differente e non avevano le meccaniche che offre maisti o meason.'s che guarda caso erano le due più care insieme a ernesto meda...pero che senza cattiveria era una delle peggio.