La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina in muratura (aiuto dettagli..e non solo)

#1
Buongiorno,sono nuovo nuovo e approfitto per salutare tutto il forum.
Io cerco aiuto perche' ho deciso di farmi da solo la cucina in muratura,ho gia' fatto alcuni disegni e mi sono documentato per la procedura dei lavori.A dire la verita' non sono pratico nei lavori edili,so fare quasi tutto ma nella vita la mansione principale e' stata la carpenteria,quindi saldare,martellare e lavorare il ferro e' quello che so fare piu' di altro.Ho fatto comunque qualcosa anche col cemento,e per quanto riguarda la cucina dove devo tirare su qualche tramezzina piccina,penso di cavarmela anzi,io avrei in mente di fare tutto,tranne piastrellare.
Devo dire che ho molti dubbi che riguardano piu' i dettagli,il mio progetto prevede di fare le paretine finirle e lasciarle cosi' internamente,mentre sulla facciata andranno piastrellate.L'interno lo lascio grezzo perche' andro' semplicemente ad inserire il mobile intero.Mi serve aiuto perche' non ho trovato nulla in giro su come si fissano gli elettrodomestici ad incasso,e nello specifico intendo la lavastoviglie,il piano cottura ed il forno.Prendendo ad esempio quest'ultimo,quando andro' ad inserirlo nella nicchia so che ci sono delle viti all'interno che vanno ad avvitarsi al mobile,ma io avendo muro come faccio?E' giusto se inserisco il forno nella nicchia e segno il muro dove poi faro' dei fori e avvitero' il forno nei fisher?Non andro' a sforzare troppo nel tirare se c'e' piu' aria del previsto?Altrimenti devo incassarlo in un mobile e mettere poi il mobile nella nicchia...idem per la lavastoviglie?Stesso discorso comunque vale anche per i mobili stessi,una volta dentro come li fermo li'?Io metterei dei fisher,ma non so se c'e' un altro sistema specifico...
Il piano cottura e' un altro dilemma,vorrei sapere come si fissa...penso da sotto?Scusate la lunghezza ma ho molti interrogativi,questi sono i piu' importanti....ringrazio di cuore per l'attenzione. :D :D

(Spero sia giusta la sezione,ero indeciso se mettere qua o nei lavori edili)

Re: Cucina in muratura (aiuto dettagli..e non solo)

#2
NOn metto in dubbio le tue capacità nel realizzarti la cucina, ma per quello che vuoi fare dovresti trovare qualcuno del settore che ti può aiutare, sistemare gli elettrodomestici non è difficile, ma se non lo hai mai fatto non è semplice, sopratutto per quanto riguarda la lavastoviglie e se vuoi fare un lavoro a regola d'arte.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucina in muratura (aiuto dettagli..e non solo)

#3
Certamente andhhh,il mio dubbio e' piu' una domanda su come dovrei lasciare le pareti internamente dove vanno incassati gli elettrodomestici.Nel senso,se viene Tizio a montarmi il forno e mi dice che non puo' farlo perche' classicamente il forno va' avvitato al legno e nelle pareti in cemento non puo' avvitarmi nulla io non posso piu' dopo demolire la cucina,mi basta sapere solo che tipologie di fissaggio ci sono in una cucina in muratura per poter preparare tutto nel modo migliore,la lavastoviglie so collegarla anch'io allo scarico e all'acqua,ma non so come viene fissata all'interno delle pareti,anche perche' non ho mai guardato.

Re: Cucina in muratura (aiuto dettagli..e non solo)

#4
PEr il fissaggio non è un problema....se hai il legno usi le viti da legno se hai muratura usi i tasselli...
Io per un discorso di precisione la cucina in muratura la costruirei come anima in multistrato marino e poi andrei a rasarci sopra oppure a incollarci le piastrelle......diversamente per bravo che tu sia la precisione va a farsi benedire, con gli elettrodomestici parliamo di mm.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucina in muratura (aiuto dettagli..e non solo)

#6
Il multistrato marino costa moltissimo,e come praticita' nel fare la struttura secondo me e' piu' veloce farla in mattoni.In tempo di vacche magre,visto anche che attualmente sono disoccupato,e' preferibile fare il piu' possibile da solo e visto che arriverei comunque a buon punto senza spendere cifre consistenti,altre vie me le sconsiglio da solo.C'e' poi mio cugino che all'occorenza mi verrebbe in soccorso visto che ha sempre fatto il muratore nel tempo libero e se la cava molto discretamente.Praticamente piu' riesco a portarmi avanti da solo meglio e'...Come hai fatto notare tu andhhh,e' difficile raggiungere una precisione millimetrica con i muri,per cui dove posizionero' gli elettrodomestici faro' un contenitore ad hoc per loro e lo murero' direttamente mentre costruisco...altre idee non me ne vengono :roll: .

ahhaa,elise faro' la cucina con saldature a vista.. :lol:

Re: Cucina in muratura (aiuto dettagli..e non solo)

#7
per la lavastoviglie ti conviene prenderla da libero posizionamento, non da incasso. così non hai problemi per rivestire la porta e non devi fargli lo zoccolo (eventualmente rimuovi il "coperchio").

il piano cottura non è sempre necessario fissarlo, ma deve restare comunque accessibile da sotto per eventuali riparazioni.

Per il forno (ma anche per gli altri elettrodomestici da incasso) puoi comunque scaricare lo schema di incasso e il libretto di istruzioni e montaggio dal sito del produttore
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cucina in muratura (aiuto dettagli..e non solo)

#8
Ciao kifadasefax3,
anni fa avevo avuto il tuo stesso problema, se vuoi ti dico come avevo "risolto".
Ho fatto fare il piano di lavoro in cartongesso e lo ho fatto rivestire con le stesse piastrelle usate per le pareti della cucina. Mi hanno fatto i buchi per lavandino e miscelatore e la lavastoviglie da incasso è stata semplicemente infilata sotto il piano, con un frontalino comperato da ikea uguale ai pensili (ero al risparmio vero, allora). Unica cosa: il piano di lavoro era effettivamente un po' più alto del consueto, ma a me non dava fastidio.
Fornelli e forno erano a libera installazione (una meravigliosa cucina Gasfire originale!) ma nulla credo vieti che tu possa usare lo stesso trucchetto di lavello e lavastoviglie...(di questo però non sono sicura, forse il forno così non è a norma, non lo so davvero...)
Comunque io così facendo non ho avuto problemi.
Adesso la casa è affittata a dei ragazzi che hanno sostituito la lavastoviglie ad incasso con una normale, e tutto l'insieme continua a reggere.
Spero di essermi spiegata bene...
ciao e in bocca al lupo,
F.