La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli cucina e soggiorno

#1
ciao a tutti
sono nuova del forum
spero di inserire questo post nella sezione giusta anche se sono interessata ad un aiuto anche per quanto riguarda il soggiorno/salotto
con mio marito stiamo sistemando un appartamento più piccolino di quello in cui abitiamo ora visto che ormai i figli se ne sono andati per la loro strada
quello che vi chiedo è di potermi aiutare nella disposizione dell'arredamento per la zona cucina/soggiorno/salotto (le altre stanze, bagni e camere, sono abbastanza semplici)
nel soggiorno volevamo riutilizzare la libreria che abbiamo già e che togliendo un modulo entrerebbe nello spazio da 318.1cm, altrimenti tenendola per intero potremmo metterla addossata alla parete di fronte (quella da 479.8cm). come potremmo disporre il divano, che è un 3posti da 214x90cm? Pensate si possa riuscire a posizionare anche un tavolo da pranzo da 6/8 persone (anche allungabile o sagomato) per i pranzi di famiglia?

La cosa più "interessante" è la zona cucina...lo spazio è minimo, la cucina di adesso non si riesce a riutilizzarla. Premesso che mi piace cucinare e il mobile cucina deve essere il più funzionale possibile, avete idee anche sul tipo di composizione che si potrebbe adottare? E il tavolo per pranzare allo stesso modo dovrebbe essere qualcosa di estraibile/allungabile/trasformabile, soprattutto nel caso non si riesca ad inserire un tavolo nella zona soggiorno/salotto

di seguito la pianta dell'appartamento
Immagine

Re: Consigli cucina e soggiorno

#3
Ciao, quanto è profonda la libreria?
E per la TV cosa preferisci?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli cucina e soggiorno

#5
Immagine


Una cosa del genere?
Divano con le misure che hai specificato, parzialmente sotto la finestra (non so se c'è termosifone :roll: )
Libreria con modulo in meno e TV a muro su supporto orientabile.
Tavolo aperto 180 x 90, quando chiuso potrebbe essere spostato verso il muro da 161.

Per la cucina non ho idea al momento.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli cucina e soggiorno

#6
Rieccomi
sono stata occupata per un po' e non sono riuscita a seguire le cose...
intanto grazie myfriend per l'idea sul soggiorno: come dici te il tavolo dovrebbe essere addossato alla parete da 161cm (con il lato corto) e all'occorrenza venire spostato più al centro e girato come lo hai disegnato tu. Io non riesco a vedere molte altre soluzioni se non mettere la libreria sulla parete lunga, ma penso vada a stringere ancora di più quella che nel tuo disegno è la zona del tavolo

Passando alla cucina: si stava pensando di mettere tutta la composizione sul lato con gli attacchi di acqua e gas, mentre su quello di fronte un tavolo con una panca a muro e relative sedie. Il "problema" che però ci siamo posti sarebbe questo: la portafinestra, larga 85cm, dovrebbe venire allargata perchè vanno rivestite le spallette con il cappotto; di conseguenza il lato che ora è da 108cm si accorcerebbe. Quindi si era arrivati alla conclusione che il tavolo del soggiorno, spostabile dalla parete, è quello adibito al pranzo, mentre la cucina potrebbe essere fatta con moduli sulle due pareti da 350cm (non usando completamente tutta la lunghezza della parete, penso, per non creare un tunnel), e una penisola per snack/colazione o come piano di appoggio/lavoro.

Spero di non aver fatto troppa confusione finora e di essere riuscita a spiegare quello che intendo :D :roll:

Inoltre...se non chiedo troppo e tutto insieme...essendo la cucina la prima cosa che si vede entrando dalla porta d'ingresso, avete qualche modello in testa che si potrebbe adattare alle richieste di cui sopra??? colori chiari in modo da dare un po' di vivacità e luminosità agli spazi

grazie sempre e comunque della cortesia e della disponibilità che avete! :D

Ciao
Gianna

Re: Consigli cucina e soggiorno

#8
giannaegianni ha scritto:Passando alla cucina: si stava pensando di mettere tutta la composizione sul lato con gli attacchi di acqua e gas, mentre su quello di fronte un tavolo con una panca a muro e relative sedie. Il "problema" che però ci siamo posti sarebbe questo: la portafinestra, larga 85cm, dovrebbe venire allargata perchè vanno rivestite le spallette con il cappotto; di conseguenza il lato che ora è da 108cm si accorcerebbe. Quindi si era arrivati alla conclusione che il tavolo del soggiorno, spostabile dalla parete, è quello adibito al pranzo, mentre la cucina potrebbe essere fatta con moduli sulle due pareti da 350cm (non usando completamente tutta la lunghezza della parete, penso, per non creare un tunnel), e una penisola per snack/colazione o come piano di appoggio/lavoro.
Ciao Gianna,
non ho ben capito perché la finestra diventa più grande a causa del cappotto.
Purtroppo non me ne intendo, però credevo che la finestra non si potesse modificare se non con particolari permessi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli cucina e soggiorno

#9
Ciao, non mi sono ben spiegata. La porta-finestra sarà modificata, previa autorizzazione, per avere più luce in quanto i nuovi serramenti avranno un telaio più largo. Per la cucina si è pensato a dei componibili con un tavolo a penisola leggermente curvo, a due colori bianco e rosso. Che ne dici ? potrebbe essere una soluzione? Ciao e mille grazie.
Gianna

Re: Consigli cucina e soggiorno

#10
Ok, capito. :wink:
Bianco e rosso mi piace, però il rosso lo userei con moderazione, lasciando la prevalenza al bianco.
Il tavolo a penisola curvo partirebbe dal muro confinante con il bagno, giusto? Ossia la zona operativa con gli attacchi già presenti. Invece sul muro di fronte le colonne?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli cucina e soggiorno

#11
Buongiorno ciao, grazie per la pronta risposta.
Hai capito bene, per il colore dei moduli si pensava di pensili bianchi e basi in rosso (con piano lavoro e tavolo in okite grigio o ???) ma mi sa che faremo tutto bianco per ampliare visivamente di più la stanza. Frontalmente le colonne (frigo e forno) con parte terminale tonda o aperta tipo mensoline verso l'ingresso (cm 30 circa). Ti ringrazio per i pronto consigli e la cortesia.
Gianna

Re: Consigli cucina e soggiorno

#12
Rieccomi!!!
Qui sotto c'è un primo progettino di come ci è stata ipotizzata la cucina.

da questo lato ci sono la penisola, piano cottura (da usare quello della cucina che ho adesso e che voglio recuperare), lavabo e mobile per lavastoviglie da incasso (anche questa di recupero dalla cucina di adesso, e che nella parte alta fa da copricaldaia)
Immagine
di fronte, quindi a dx appena si entra, è previsto il frigo freestanding (quello di adesso), mobile con nicchie per sfruttare forno e microonde già in uso, e poi una parte curva (o chiusa con anta o a vista)
Immagine
Diciamo che l'idea è partita dal modello Ola di Snaidero che avevamo visto in esposizione, con la penisola semicurva.
L'idea potrebbe piacere però non sono convinta che sia la soluzione migliore, soprattutto per quanto riguarda lo spazio contenitivo...ho paura che non ci stiano tutte le mie pentole e pentoline varie :D
La penisola sarebbe ottima per i pasti, anche quando ci sono i figli a pranzo. Però nel caso venissero entrambi con le mogli? O nel caso venissero a trovarci gli amici? Dove li faccio sedere?
Comincio ad essere in crisi...possibile che sia così piccolo lo spazio? O è impressione mia?
Grazie sempre e comunque :D
Ciao e buona serata
Gianna

Re: Consigli cucina e soggiorno

#13
Come va? Deciso qualcosa? :D
Penso che quel tavolo a penisola in effetti rubi un po' di contenimento.
D'altra parte una penisola "classica" probabilmente ingombrerebbe troppo. Non saprei. :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli cucina e soggiorno

#14
Ciao Myfriend, siamo in alto mare purtroppo e il tempo corre, per ora abbiamo eliminato la penisola e aggiunto un cassetto estraibile (ci hanno detto che ha una portata di circa 30Kg), quale ulteriore base di lavoro. Prevediamo un tavolo da 130x80 con gambe bianche e vetro acidato oppure ????? e sedie tipo Air della Calligaris,
con disposizione anche dei mobili del soggiorno attuale come da Te previsto.
Aspetto sempre idee, non si sa mai!!!
Ciao