La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per la primissima cucina!!!!

#1
Ciao ragazzi, dopo aver ammorbato il forum nella sezione Soggiorno, eccomi nella sezione cucina :mrgreen:

Mi serve una normalissima cucina lineare di massimo 4.20 mt così composta:
-colonna frigo
-colonna forni (ho letto che l'inserimento del microonde può comportare aumenti di anche 1000 euro.. Per cui se serve per riportare la cucina nel budget mi "accontento" di inserirne uno di libera installazione nell'anta sopra il forno)
-il restante piano lavoro lo vorrei con uno spazio abbastanza grande e comodo per cucinare (insomma non 40 cm), pc da 4 fuochi e lavello una vasca, magari quelli con la vasca quadrata un po' più grande del normale a cui attaccare al bisogno uno sgocciolatoio
-sotto il piano di lavoro ovviamente la lavastoviglie
-sopra, pensili normalissimi non troppo alti (mi sembra lo standard sia di 72 o 78 giusto?) con la cappa integrata nel pensile

Eldom fascia media, diciamo dei Rex fascia media.

Per le ante mi piacerebbe un laccato lucido con gola/maniglia incassata (ma anche qui se con il laccato viene un preventivo troppo esoso mi "accontento" di un laminato visto che sul lucido non si vede tantissimo la differenza).
Piano di lavoro in granito nero spazzolato.

Budget 6000 euro (per una cucina ben fatta siam disposti a salire fino a 7000).

A me sembrava un budget di tutto rispetto per una cucina lineare ma facendoci fare alcuni preventivi di "cucine" di cartone dei vari mercatoni (volevamo iniziare con preventivi di qualità scadente per poi salire) ci siamo accorti che in realtà ci stavamo dentro a filo!!! :shock: :shock: :shock:

Con che marche/modelli stiam dentro al budget secondo voi??
E' così scarso come budget per poter aspirare ad esempio a una Snaidero (Orange) o una Copat (Salina)?
Per evitare di perdere tempo noi e soprattutto farlo perdere ai venditori facendoci fare preventivi inaffrontabili per le nostre tasche. :oops:

Grazie a chi vorrà aiutarmi!! :D

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#2
Questo è uno schizzo fatto con il planner ikea (unico planner cucine che conosco :oops: ) su come la vorrei in linea di massima (non mi convince ancora del tutto, mi sembra di avere poco piano per fare e brigare e c'è la lavastoviglie nel mezzo che "rompe" la linearità dei cestoni). La cucina poi è tutta bianca non so perchè da metà in poi sembra grigia :shock:
Il colore del pavimento è abbastanza fedele all'originale.
Il moroso vuole assolutamente i pensili neri e non bianchi :roll: .
Immagine
Per una composizione del genere con le caratteristiche di eldom e piano che ho citato prima e un budget di 6000-7000 che marca/modello ci compero???

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#3
non sono molto esperta, per quel poco che ho girato ho visto delle composizioni belle dell'arredo 3 che credo possano rientrare nel budget, delle marche che hai citato non ho esperienza

certo che il prezzo fatto dai mercatoni, mi pare eccessivo, forse molto incide il top e il tipo di eldon scelti?
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#4
SaraMilano ha scritto:Il moroso vuole assolutamente i pensili neri e non bianchi :roll:
Il moroso vivrà la cucina come protagonista (cucinando e partecipando attivamente alla creazione dei pasti) oppure sarà come la quasi totalità degli uomini, una "comparsa genera disastri"???

Perchè se è vera la seconda e piu' plausibile ipotesi, faccio veramente fatica a comprendere il perchè gli uomini vogliano metter becco nella scelta estetica di un'ambiente prettamente femminile com'è la cucina. :roll:

Forse sarò old style, ma per me, ad ognuno il suo ...

Ah, guardando composizione e prezzo mi vengono in mente due considerazioni:
1. che bella la composizione, mi ricorda la composizione tipo della Diva di Salvarani che avevo una volta in negozio

Immagine


2. anche a me 6000 euro sembrano parecchi per essere offerte di mercatoni, forse incide parecchio il piano in granito. Io rimarrei su piano in laminato o HPL e cercherei di trovare un rivenditore di mobili serio che si avvalga di montatori in gamba.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#5
Non è mica tanto piccola anche se lineare questa cucina. Se poi aggiungi il fatto di aver messo

-lavastoviglie
-lavello quadrato
-frigorifero
-forno
-forno a microonde da incasso
-fuochi
-cappa

Piano in granito
parecchi cestoni
laccato lucido

Se compri una cucina blasonata sicuramente 6000 euro non ti basteranno.

Io per risparmiare comprando Cesar (fascia media) ho optato per una cucina in laminato, elettrodomestici modello base, ho messo il microonde a libera istallazione, ho messo il piano lavoro in laminato, ho evitato ogni fuori misura e messo solo un cassetto sopra il forno, il resto tutte ante ( cestoni costano parecchio). Inoltre ho optato per un modello in promozione tra i più semplici. E nel tuo badget non sono rientrata comunque.

Aziende che sento spesso nominare con prezzi abbordabili e che a me non dispiacciono sono ad esempio Stosa e Arredo 3 poi ce ne sono anche altre, aspettiamo gli esperti.

Comunque la composizione a me sembra buona. Per aumentare il piano lavoro l'unica soluzione sarebbe rinunciare alla colonna forno mettendo quest'ultimo sotto ai fuochi, ma secondo me il piano dovrebbe bastarti anche cosi :wink:

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#6
Moni, rileggendo con calma quanto ha scritto Sara, forse hai ragione :roll:

Una composizione tipo quella che hai scelto, magari di un produttore di fascia media, medio-alta, la potresti trovare in offerta prendendo quella di mostra se trovi il rivenditore che deve rinnovare lo show room.

E' una composizione classica che spesso viene proposta nelle mostre di cucine.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#7
Al mercatone avevamo scelto top in laminato (non ne avevano altri) e eldom della Ariston!!!
Boh non mi sembra una composizione "difficile", è senza angoli, senza fuori misura, perfettamente standard... :(

Di Arredo3 non ne ho sentito parlare proprio benissimo, poi offrono garanzia?
Sinceramente speravo di riuscire a spuntare qualcosa di più buona qualità.

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#8
Sara, ma compreso il trasporto e il montaggio?
Nei mercatoni incide di più, in proporzione. Almeno per la mia limitata esperienza :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#9
SaraMilano ha scritto:Al mercatone avevamo scelto top in laminato (non ne avevano altri) e eldom della Ariston!!!
Boh non mi sembra una composizione "difficile", è senza angoli, senza fuori misura, perfettamente standard... :(
Scusami, ma se rileggi il tuo primo post penso tu sia d'accordo che sia un pò equivoco e decisamente fuorviante, non credi?

Parlavi di piano in granito, di ante laccate, di lavello quadro, eldom Rex :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#10
Non avevo letto le altre risposte! Grazie mille intanto!

@Coolors: la cucina è un openspace con il soggiorno, quindi bisogna mediare :mrgreen: Comunque a onor del vero cucinerà anche lui e soprattutto la pulirà lui hihihih
Per quanto riguarda la cucina del mercatone avevamo messo piano in laminato e eldom della Ariston per cui non mi spiego il prezzo spropositato che mi ha un po' destabilizzato (ho pensato, ma se costa così tanto questo orrore del mercatone, le altre quanto costeranno????)

@Moni: in effetti hai ragione, diciamo che quasi sicuramente il forno a microonde sarà a libera installazione per risparmiare anche se il piano lo vorrei in granito perchè ce l'ho nella casa dei miei ed è come nuovo dopo oltre 30 anni di affettamenti direttamente sul piano, impastamenti vari belli unti, pentole bollenti, limoni lasciati li per giorni ecc. Mentre cucine che non hanno neanche 3-4 anni con piano in laminato (sarà anche di cattiva qualità, non so) sono già "brutte" con il piano tutto segnato.
Mentre son disposta a mediare sul laccato (e prendere laminato) e togliere alcuni cestoni...

Comunque son contenta che la composizione piaccia! Per il mio modo di cucinare è la più logica e pratica!

Riguardo le cucine in esposizione, vale davvero la pena? Quante volte saranno state toccate, aperte, chiuse, smontate e montate??

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#11
coolors ha scritto:
SaraMilano ha scritto:Al mercatone avevamo scelto top in laminato (non ne avevano altri) e eldom della Ariston!!!
Boh non mi sembra una composizione "difficile", è senza angoli, senza fuori misura, perfettamente standard... :(
Scusami, ma se rileggi il tuo primo post penso tu sia d'accordo che sia un pò equivoco e decisamente fuorviante, non credi?

Parlavi di piano in granito, di ante laccate, di lavello quadro, eldom Rex :roll:
Si infatti mi son spiegata da cani scusate.
In quel mercatone esisteva solo il piano in laminato (un po' come da ikea) e la pietra era inesistente, così avevamo scelto il laminato più costoso (mi pare fosse alto 6 cm). Così come gli elettrodomestici da scegliere, che erano solo Ariston o Indesit (e avevam scelto Ariston di fascia alta sperando di avvicinarci più o meno a dei Rex fascia media e guardando in internet più o meno è così).
Il lavello era quadrato e c'era pure il microonde incassato nella colonna, tutti cestoni a chiusura rallentata e lo scolapiatti a vasistas.

Quindi, nella mia ignoranza, pensavo "Se tolgo il forno a microonde incassato, il laccato, il piano di 6 cm e ci metto anche solo una sfoglia di granito da 2 cm e magari elimino qualche cestone, possibile che non riesca ad avere una cucina di una qualità decente a 7000 euro?" Evidentemente la risposta è NO :cry:

Sì era compreso il trasporto e montaggio e il totale finale era sui 5500.
Ultima modifica di SaraMilano il 01/05/12 17:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

#13
Secondo me con 7000 togliendo tutti i cestoni, togliendo il forno a microonde incassato, facendo una cucina in laminato rimanendo su Ariston ci stai dentro con alcune aziende, non saprei su Snaidero, anche se ultimamente avevo sentito dire che avevano una promozione in corso. Con 6000 è più dura. Il piano in granito magari potresti metterlo tra qualche anno quando il laminato (che costa davvero poco) si sarà rovinato e avrai raccimolato qualche sodino in più :wink:

Oppure, come già detto, prova a farti fare un preventivo per un'azienda meno costosa e allora, forse, dovresti farci entrare anche il piano in granito.