Visto che il negozio è vuoto
Ne approfitto per approfondire la questione "preventivi cucine" che da sola meriterebbe un topic a parte ...
Preventivo 1
La Veneta di cui ho parlato sopra. Conoscevo già i mobilieri (abbiamo comprato lì la cucina della mia famiglia circa 6 anni fa ) e ho riconfermato la mia opinione positiva su di loro.
Molto disponibili hanno risposto alle nostre domande con pazienza e cognizione di causa, se non erano in grado di rispondere a domande specifiche si sono informati e ci hanno comunicato poi. Ci hanno proposto diversi render per colori e così via.
Al momento del ritiro del preventivo ci hanno consegnato i vari render, e un preventivo dettagliato con mod. della cucina, finiture ed elettrodomestici.
(ricordo che abbiamo portato noi il progetto della cucina con le misure).
Preventivo 2
Ci rechiamo in questo mobilificio qualità medio/fine.
Non conosco i mobilieri ma mi paiono competenti e disponibili al primo incontro.
Ci mostrano il loro show room. Cucine Ernesto Meda (ADORO! e è nella nostra fascia prezzo) e Cesar's (MERAVIGLIA! Credo un poco fuori budget).
Chiediamo un preventivo per Ernesto Meda/Cesar's con gola, interamente bianca lucida, un paio di opzioni per il piano e una loro proposta per il pacchetto elettrodomestici (senza specificare il marchio abbiamo chiesto un prodotto medio sia come prezzo che come qualità).
La venditrice insiste per avere un Budget di riferimento .
Un paio di settimane più tardi andiamo a ritirare il preventivo. Il prezzo coincide esattamente con il budget indicato.
Ci presenta il preventivo in modo analitico facendoci vedere tutto quello che ha inserito (avevamo già visto tutto al primo incontro quando abbiamo chiesto il preventivo).
Ma... chiediamo ripetutamente : "questa è come quella che abbiamo visto su? (sottinteso la Cesar's perchè al piano superiore hanno solo questa ) e lei :" Sì, sì certo ".
Lasciamo perdere il fatto che nonostante le nostre indicazioni abbia deciso di fare la cucina bicolore (tortora (laminato venato poro aperto) e panna ) e che abbia messo un modello con maniglie ("perchè è più comodo !").
Al termine dell'incontro ci alziamo e il mio fidanzato chiede (per l'ennesima volta! il prezzo infatti ci pareva incredibile!):" Quindi questo è il prezzo per la cucina della Cesar's come quella che abbiamo visto su ?"
Risposta :"No, assolutamente. Quella è fuori budget per voi. Questa è una cucina che facciamo noi." Ci ha fatto credere per tutto l'appuntamente che la cucina fosse una Cesar's e solo alla fine e solo perchè l'abbiamo chiesto noi in modo molto specifico è stata costretta ad ammettere che non era quella
.
Chiedamo se sia possibile vedere una cucina come quella in preventivo ma risponde che non ne hanno in esposizione.
Naturalmente non ci consegna ne preventivo ne render (ripeto abbiamo portato noi il disegno).
Se... Grazie mille a mai più arrivederci.
Preventivo 3 (o almeno tentativo)
Decidiamo di avere un prezzo per lo stesso mod. Veneta del primo mobiliere per fare un confronto.
Il venditore (monomarca Veneta Cucine) è decisamente molto impostato (ha frequentato una scuola di marketing/strategia di vendita al 100 %) .
Compiliamo una scheda con tutte le nostre richieste (tipo di elettrodomestici, budget, finiture, ecc.) Quando abbiamo finito ci chiede di fare altri preventivi e lasciarlo per ultimo.
Insomma dovremmo chiamarlo per avere il preventivo solo dopo aver vagliato tutte le altre ipotesi. Questo perchè ci spiega che prendere un appuntamento con lui diventa molto vincolate poichè il suo prezzo sarà valido solo per quel preciso appuntamento.
Se decidiamo che che il prezzo ci va bene dovremmo firmare subito quel giorno il preventivo per costituire una sorta di "contratto aperto" (di cui nel forum si è più volte parlato).
Naturalmente al momento della firma vogliono il 30%.
Questo modo di lavorare ci garantirebbe uno sconto di circa il 33% sulla cucina.
Alla fine di tutta questa manfrina non credo torneremo nemmeno da lui.
Cosa ne pensate, avete avuto esperienze simili o siamo stati noi ad essere sfortunati?