La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#151
justonething ha scritto: Ricordate comunque che ci sarà anche un tavolo da pranzo molto ampio e per nulla lontano dalla cucina.
a maggior ragione! che ci stai a fare "impiccato" in 70 cm con un tavolo ampio a due passi??? :mrgreen:

ma cmqqqqqqqq... sinceri auguri per nuova cucina! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#152
lariosto77 ha scritto:
justonething ha scritto: Ricordate comunque che ci sarà anche un tavolo da pranzo molto ampio e per nulla lontano dalla cucina.
a maggior ragione! che ci stai a fare "impiccato" in 70 cm con un tavolo ampio a due passi??? :mrgreen:

ma cmqqqqqqqq... sinceri auguri per nuova cucina! :D
Per non dovere tutti i giorni apparecchiare un tavolo così ampio per 2 persone, sporcare 2 stanze e portare stoviglie e cibi da stanza a stanza .
Non so ma un punto "ristoro" anche piccolo in cucina mi sembra una gran bella comodità.
Tenete conto che siamo in due e mangeremo insieme solo la sera (e temo nemmeno sempre). :evil:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#153
sicuramente l'aspetto pratico della gestione delle due stanze che sottolinei è verissimo, almeno per me, dover pulire ogni volta due ambienti anche per una colazione è una palla.....quindi ti capisco....,

non è facile....forse avrei preferito un tavolinetto 'mobile' nella zona tra cucina e sala da pranzo da rimuovere facilmente quando ci sono tanti ospiti, e si va in sala

separandolo con una scorrevole per nascondere il disordine etc... etc...

comunque credo che tu abbia vagliato tutte le alternative anche con l'aiuto del forum e che hai trovato la situazione più confacente alle tue esigenze e che può anche non coincidere con quella di altri, ma non è un problema dato che ci devi vivere tu e deve piacere soprattutto a te!

per esempio, in molti mi hanno criticato il fatto che tra soggirono e cucina non avessi fatto ambiente unico, ma è proprio perchè riesco a gestire il caos una stanza alla volta, invece se uno fosse ordinato e amante delle faccende domestiche sarebbe stata sicuramente una soluzione più scenografica

insomma spesso le cose che hanno senso per noi non sono adatte a mentalità altrui

poi in un futuro se dovessi trovarti male, puoi sempre sradicare per tavolo appendice dell'isola :mrgreen:
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#154
Visto che il negozio è vuoto :evil:
Ne approfitto per approfondire la questione "preventivi cucine" che da sola meriterebbe un topic a parte ...
Preventivo 1
La Veneta di cui ho parlato sopra. Conoscevo già i mobilieri (abbiamo comprato lì la cucina della mia famiglia circa 6 anni fa ) e ho riconfermato la mia opinione positiva su di loro.
Molto disponibili hanno risposto alle nostre domande con pazienza e cognizione di causa, se non erano in grado di rispondere a domande specifiche si sono informati e ci hanno comunicato poi. Ci hanno proposto diversi render per colori e così via.
Al momento del ritiro del preventivo ci hanno consegnato i vari render, e un preventivo dettagliato con mod. della cucina, finiture ed elettrodomestici.
(ricordo che abbiamo portato noi il progetto della cucina con le misure).

Preventivo 2
Ci rechiamo in questo mobilificio qualità medio/fine.
Non conosco i mobilieri ma mi paiono competenti e disponibili al primo incontro.
Ci mostrano il loro show room. Cucine Ernesto Meda (ADORO! e è nella nostra fascia prezzo) e Cesar's (MERAVIGLIA! Credo un poco fuori budget).
Chiediamo un preventivo per Ernesto Meda/Cesar's con gola, interamente bianca lucida, un paio di opzioni per il piano e una loro proposta per il pacchetto elettrodomestici (senza specificare il marchio abbiamo chiesto un prodotto medio sia come prezzo che come qualità).
La venditrice insiste per avere un Budget di riferimento . :evil:
Un paio di settimane più tardi andiamo a ritirare il preventivo. Il prezzo coincide esattamente con il budget indicato.
Ci presenta il preventivo in modo analitico facendoci vedere tutto quello che ha inserito (avevamo già visto tutto al primo incontro quando abbiamo chiesto il preventivo).
Ma... chiediamo ripetutamente : "questa è come quella che abbiamo visto su? (sottinteso la Cesar's perchè al piano superiore hanno solo questa ) e lei :" Sì, sì certo ".
Lasciamo perdere il fatto che nonostante le nostre indicazioni abbia deciso di fare la cucina bicolore (tortora (laminato venato poro aperto) e panna ) e che abbia messo un modello con maniglie ("perchè è più comodo !").
Al termine dell'incontro ci alziamo e il mio fidanzato chiede (per l'ennesima volta! il prezzo infatti ci pareva incredibile!):" Quindi questo è il prezzo per la cucina della Cesar's come quella che abbiamo visto su ?"
Risposta :"No, assolutamente. Quella è fuori budget per voi. Questa è una cucina che facciamo noi." Ci ha fatto credere per tutto l'appuntamente che la cucina fosse una Cesar's e solo alla fine e solo perchè l'abbiamo chiesto noi in modo molto specifico è stata costretta ad ammettere che non era quella :evil: .
Chiedamo se sia possibile vedere una cucina come quella in preventivo ma risponde che non ne hanno in esposizione.
Naturalmente non ci consegna ne preventivo ne render (ripeto abbiamo portato noi il disegno).
Se... Grazie mille a mai più arrivederci.


Preventivo 3 (o almeno tentativo)

Decidiamo di avere un prezzo per lo stesso mod. Veneta del primo mobiliere per fare un confronto.
Il venditore (monomarca Veneta Cucine) è decisamente molto impostato (ha frequentato una scuola di marketing/strategia di vendita al 100 %) .
Compiliamo una scheda con tutte le nostre richieste (tipo di elettrodomestici, budget, finiture, ecc.) Quando abbiamo finito ci chiede di fare altri preventivi e lasciarlo per ultimo.
Insomma dovremmo chiamarlo per avere il preventivo solo dopo aver vagliato tutte le altre ipotesi. Questo perchè ci spiega che prendere un appuntamento con lui diventa molto vincolate poichè il suo prezzo sarà valido solo per quel preciso appuntamento.
Se decidiamo che che il prezzo ci va bene dovremmo firmare subito quel giorno il preventivo per costituire una sorta di "contratto aperto" (di cui nel forum si è più volte parlato).
Naturalmente al momento della firma vogliono il 30%.
Questo modo di lavorare ci garantirebbe uno sconto di circa il 33% sulla cucina.
Alla fine di tutta questa manfrina non credo torneremo nemmeno da lui.

Cosa ne pensate, avete avuto esperienze simili o siamo stati noi ad essere sfortunati?
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#155
Io personalmente non ho avuto esperienze particolarmente esaltanti, ma da quello che ho capito è la prassi (perchè in molti ti diranno che il mobiliere finchè non è sicuro non perde tempo o comunque non rischia che vai con il preventivo dettagliato e fare confronti etc....)

Insomma io ho portato il progetto già definito per blocchi e disposizione, elaborato da me anche nel forum e con l'aiuto di questo, la cucina è lineare e abbastanza semplice, quando sono andata a ritirare i preventivi in realtà era tutto 'orale' quindi senza alcun dettaglio e mi riferivano il prezzo totale esclusi eldom, naturalmente nessun render. Oppure mi mostravano un elenco per pochi secondi e lo mettevano via, tipo prestigiatore

Solo due casi sono stati diversi, uno in cui mi è stato fatto un preventivo più dettagliato da una ragazza molto in gamba, ma solo riferito oralmente e che qualche giorno di riflessione ho ritenuto un pochino fuori budget (una riciclantica) altrimenti la sua professionalità mi avrebbe persuaso, e l'ultimo caso dove poi ho acquistato è stato l'unico che mi ha dato dei preventivi dettagliati scritti nero su bianco. Devo dire che ho molto apprezzato questa cosa, perchè non ho una memoria autistica e ho bisogno di leggere per fare delle scelte

Invece il render ricevuto ad acconto versato.


Insomma, la morale è che alla fine gli intelocutori dai quali avrei comprato ( e da uno di questi ho effettivamente acquistato) sono stati quelli più 'disponibili' e non quelli che magari avevano il prezzo più basso, ma questo atteggiamento da segreto industriale e di assoluta vaghezza rispetto rispetto ai costi e ai 'pezzi'
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#156
Ho fatto anche io come mitti...mi sono studiata il catalogo per bene,ho deciso la disposizione e quando sono andata dal rivenditore con i miei render non c'è stato molto da discutere...apparte il prezzo :mrgreen: :mrgreen: Sono giunta a questa conclusione dopo aver girato come te,dopo aver scelto i modello di cucina che mi piaceva,dopo essere andata da più di un rivenditore,ma alla fine le proposte che mi facevano erano sempre un pò banalotte,per non dire in alcuni casi assolutamente improponibili.Quindi io ti consiglierei per la mia piccola esperienza di girare per vedere più che altro quale modello di cucina può piacerti,poi di metterti tranquilla e progettare la tua bella cucina che tanto meglio di te di sicuro i mobilieri,almeno quelli venditori e basta,non fanno!Altrimenti se hai un rivenditore di cui fidarti più di altri affidati a lui!

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#162
Per dare un po' una chiusura a questo post e ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questo luuungo percorso iniziato più di un anno fa posto alcune fotine ed alcune impressioni dopo qualche mese dall'ultilizzo. (non quotate farò un album, prima o poi :roll: )
Vi anticipo che sono una pessima fotografa.

Descrizione veloce.

Pavimento in rovere spazzolato tinto opaco + passatoia in ceramiche Mutina Azulej. I muri sono dipinti con un idrosmalto.
La cucina è una Veneta Carrera Go in polimerico lucido color Cocco, il piano è un laminato h 2 cm color grigio perla.

Immagine
Immagine
Il lavello sotto finestra mi ha dato filo da torcere :? Ho dovuto ripiegare su un miscelatore della IS completamente abbattibile (rimangono solo i flessibili) perché i modelli telescopici rimanevano comunque troppo esposti.
Il lavello in Cristalite color Alumina è della Schock.
Immagine
Immagine
Gli elettrodomestici sono tutti Whirpool.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La cappa è l'ormai nota Ola della Elica.
Immagine
Le applique sono le box della Linealight (l'effetto di sera è molto suggestivo), l'illuminazione generale è merito di una barra neon di un metro super performante.
Immagine
Immagine
Orologio : Leroy Merlin :mrgreen:
Immagine
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#163
Impressioni d'uso.

In generale mi ritengo soddisfatta a tutto tondo della cucina, del venditore, del montaggio e dell'assistenza post vendita che purtroppo ho già avuto modo di provare :evil: .
Fra gli elettrodomestici solo la lavastoviglie mi ha dato problemi ma a quanto pare è una questione legata all'acqua delle nostre zone che è particolarmente dura. Se tornassi indietro non so se sceglierei il terzo cestello ma cmq anche se non lo si vuole si può togliere perciò non è particolarmente vincolante.
Il piano ad induzione è un sogno. Si pulisce in un attimo e poi la solita questione dell'ebollizione che comunque è comoda. Per ora il peso sulla bolletta non mi sembra consistente ed io sono una che cucina.
Per il piano non mi lamento avrei tanto voluto una quarzite ma per ora il laminato non mi sta deludendo (utilizzo tutte le accortezze del caso: tagliere, sottopentola ecc..). Il polimerico lucido è facile da pulire, le ante le faccio una volta la settimana con il Pronto e nonostante siano bianche reggono.
La cappa non la uso praticamente mai avendo finestra e portafinestra ma in ogni caso il potere aspirante è quello che è, non l'ho scelta per quello ma c'è da tenerne conto.
Mi sembra tutto :roll:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#164
Tre cose non mi piacciono.Mi sembra che hanno fatto un pò di confusione con l'alzatina in particolare nell'imbotto della finestra, poi sembra che quella sulla penisola sia diversa.....può essere?

Secondo:personalmente la soluzione "consumazione" non la trovo molto comoda.....non é un tavolo come non é un snack :roll:

Terza:che non ci sia continuità tra la parte sotto la finestra con il gruppo delle colonne lasciando così un'angolo buio/nascosto.
Ciao :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La mia prima cucina, ma ci sta l'isola???

#165
ciao just,
l'insieme mi piace,mi piace molto la parete finestrata con solo basi e lavello , bello anche il colore che avete scelto per la parete....trovo inusuale ma interessante la divisione in "blocchi" quasi indipendenti delle colonne, basi- lavello e penisola con pc.....mi piace meno come è stata studiata la penisola/zona snack....
Ma come già scritto l'insieme è molto carino e giovane :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa