La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia cucina

#1
Eh eh, è giunto il momento...
Ho finalmente preso possesso della mia casa, ieri ho avuto il rogito e finalmente ho le chiavi.

Da domani comincio ad andare per mobilifici per la cucina, ma se intanto mi date qualche suggerimento, ne sarei felice.

Allego una piantina dell'appartamento.
Immagine
La parete lunga a destra è m. 4,62.
La paretina tra la porta di entrata in cucina e la parete lunga a destra è m. 1,44 e lì al momento ci sono interruttori e prese, quindi lo spazio utile è un po' meno se non si spostano.
La parete sinistra è m 3,90 ma in fondo c'è il termosifone, subito prima della porticina che porta al balcone.
La paretina a sinistra della porta e m. 1,00.
Di fronte alla porta c'è una porta finestra a 3 ante e restano 57 cm a sinistra e 96 cm a destra (meno un po' di spazio per la cinghia della serranda).

Gli attacchi sono tutti nella parete di 4,62.
La cucina è comunque da rifare totalmente (pavimenti, rivestimenti, impianto elettrico, idraulico ecc), quindi volendo si può anche spostare qualcosa. Diciamo però che vorrei limitare il più possibile gli interventi, quindi vorrei lasciare il più possibile le cose come stanno.

Cos'altro dire?
Anche se vivo sola, ho bisogno di parecchio spazio contenitivo perché mi piace cucinare, soprattutto dolci, e quindi ho parecchie tortiere, stampi, stampini da biscotti e tutta una serie di accessori, oltre a diversi piccoli elettrodomestici.
Inoltre, mi piacerebbe un bel piano d'appoggio piuttosto ampio e continuo.
Per il resto, fate voi e chiedete pure se avete bisogno.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 08/04/14 14:42, modificato 10 volte in totale.

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#2
ciao lucy auguri per la nuova casa!

la cucina è bella spaziosa complimenti, potresti fare sul lato lungo a destra tutte le basi, avresti un sacco di piano per le torte :)

poi a sinistra, vicino alla porta potresti mettere le classiche 3 colonne


e in fondo a sinistra, verso l'angolo che si crea tra finestra e porta finestra un tavolo se intendi pranzare in cucina

ti consiglio se possibile porta scorrevole per la cucina e vasistas per le finestre in modo da minimizzare gli ingombri
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#3
Grazie Mitti, in effetti la prima cosa che mi ha colpito di questa casa quando l'ho vossta la prima volta è stato proprio che era spaziosa e molto luminosa.

Non ci sono finestre comunque, sono una porta finestra grande a tre ante e una porta piuttosto piccola che dà ugualmente sul balcone, ma nella parte coperta davanti alla finestra del bagno.

Quindi te diresti di mettere le colonne nella parete sinistra, che però è quella meno profonda e quindi più "incombente" sulla porta?

E per quanto riguarda il tavolo, sì è previsto, anzi ci voglio mettere un tavolo possibilmente allungabile da utilizzare nella maggior parte dei casi.

Infatti in salotto vorrei evitare di mettere un altro tavolo in pianta stabile, vorrei riservare quella stanza solo come stanza relax, accoglienza ospiti ecc.
Caso mai in salotto o ingresso potrei mettere una consolle di quelle allungabili, da poter piazzare in salotto quando ho molti ospiti o in caso di pranzi più formali in cui non voglio che gli ospiti mi vedano spignattare o vedano la confusione in cucina.

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#6
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Grazie Mitti, in effetti la prima cosa che mi ha colpito di questa casa quando l'ho vossta la prima volta è stato proprio che era spaziosa e molto luminosa.

Non ci sono finestre comunque, sono una porta finestra grande a tre ante e una porta piuttosto piccola che dà ugualmente sul balcone, ma nella parte coperta davanti alla finestra del bagno.

Quindi te diresti di mettere le colonne nella parete sinistra, che però è quella meno profonda e quindi più "incombente" sulla porta?

E per quanto riguarda il tavolo, sì è previsto, anzi ci voglio mettere un tavolo possibilmente allungabile da utilizzare nella maggior parte dei casi.

Infatti in salotto vorrei evitare di mettere un altro tavolo in pianta stabile, vorrei riservare quella stanza solo come stanza relax, accoglienza ospiti ecc.
Caso mai in salotto o ingresso potrei mettere una consolle di quelle allungabili, da poter piazzare in salotto quando ho molti ospiti o in caso di pranzi più formali in cui non voglio che gli ospiti mi vedano spignattare o vedano la confusione in cucina.
Ciao , si l'idea era quella di mettere le colonne a sinistra in modo da avere a destra un piano quasi continuo per fare le torte :). Potresti, rifacendo la porta scorrevole della cucina, spostare la porta di una quarantina di cm verso destra in modo che le colonne non siano incombenti, ma quasi incassate.

Ho pensato a questa disposizione perchè sarebbe bello mettere il tavolo da pranzo in 'zona' balcone cioè dislocato dove c'è più 'spazio visivo'.

la porta che da verso il bagno si apre sull'interno o sull'esterno?

putroppo ora sono su un computer a manovella e non riesco a fare una piantina...
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#7
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Se ho capito bene la domanda: 1 m a sinistra della porta e 57 cm a sinistra della porta finestra ma c'è subito l'altra porticina.
A. le pareti corte in totale quanto sono lunghe?
B. misura porta (e porta finestra: è ad anta unica o si apre in più ante?) - misura muro a dx della porta e misura muro a sx della porta
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#8
A. non ho capito bene cosa chiedi
B. La misura delle porte le vado a prendere stasera, adesso non le ho.
La porta finestra se non ricordo male ha l'anta con la maniglia che è pieghevole e a due vetri, poi c'è l'altra anta a sinistra che normalmente resta chiusa.
Misura muri a dx della porta: intendi porta di ingresso o porticina che va sul balcone? In ogni caso le ho scritte entrambe nel mio primo post.

Comunque mi sono portata dietro la macchina fotografica, stasera quando esco dal lavoro passo da casa, prendo tutte le misure e faccio anche delle foto.

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#9
in attesa delle misure corrette
questa è la mia proposta
spostamento della porta della cucina verso sx

in questo modo la cucina si può sviluppare con frigo forno e angolo dispensa sulla parete corta e tutta la zona lavaggio e cottura e piano lavoro sulla parete lunga

madia/mobile contenitivo sulla parete di fronte
tavolo allungabile tra le due porte

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#11
Sì, mi piace e mi sembra funzionale. Forse il tavolo lo preferirei quadrato/rettangolare. Forse :wink: , al momento sono piuttosto indecisa e confusa.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è avere la colonna proprio accanto alla porta: non è brutto trovarsi un "muro" davanti subito appena entrati?

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#12
Lucy-Van-Pelt ha scritto: L'unica cosa che mi lascia perplessa è avere la colonna proprio accanto alla porta: non è brutto trovarsi un "muro" davanti subito appena entrati?
No, perchè lo sguardo è puntato avanti...non è particolarmente opprimente, secondo me. Mi darebbero più fastidio se fossero di fianco alla finestra

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#13
kiwina ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto: L'unica cosa che mi lascia perplessa è avere la colonna proprio accanto alla porta: non è brutto trovarsi un "muro" davanti subito appena entrati?
No, perchè lo sguardo è puntato avanti...non è particolarmente opprimente, secondo me. Mi darebbero più fastidio se fossero di fianco alla finestra

Dici?
Ecco, a me invece sembrerebbe il contrario... :roll: .Ma è difficile immaginarselo.
E poi forse dipende anche dal colore dei mobili.

Ad ogni modo, stasera seconda spedizione per ulteriori misurazione e le prime foto.

Allora:
- la porticina che dà sul balcone è larga 72 cm, si apre verso l'interno della cucina ed è attaccata all'angolo della parete.
- la porta di ingresso alla cucina è larga 84 cm, considerando anche gli stipiti si va a 98.
- la porta finestra occupa una nicchia di 292 cm e ovviamente si apre verso l'interno. L'anta di destra ha la maniglia, è divisa in due parti "pieghevoli" e misura 118 cm. L'anta di sinistra misura 57 cm.
- la porta di entrata in cucina volendo sì, penso che si potrebbe anche spostare. Però più che a destra, io vedrei meglio se mai spostarla tutta a sinistra a filo della parete accanto.
- il soffitto è 3 m o forse 3,02 (ero da sola a misurare e facevo un po' fatica con il metro che avevo).

Qua ci sono le prime foto della situazione attuale (ci sarà da fare un bel po'...):
http://www.flickr.com/photos/lucy_van_pelt/collections/

Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

#15
Lucy-Van-Pelt ha scritto:
kiwina ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:
- la porta di entrata in cucina volendo sì, penso che si potrebbe anche spostare. Però più che a destra, io vedrei meglio se mai spostarla tutta a sinistra a filo della parete accanto.

Qua ci sono le prime foto della situazione attuale (ci sarà da fare un bel po'...):
http://www.flickr.com/photos/lucy_van_pelt/collections/
difatti ho scritto di spostarla a sx in modo da liberare tutto l'angolo per sviluppare la cucina a L :wink:

la stanza è molto luminosa, forse anche per il bianco del rivestimento a parete e dei serramenti
non credo che avresti una sensazione di blocco entrando perchè lo sguardo verrebbe richiamato comunque dal fondo stanza ovvero dalla grande porta finestra
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it