La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto costa una cucina?

#1
Una domanda molto vaga, ma altrettanto poco chiare sono le offerte dei vari mobilifici.
E' possibile Che una cucina possa costare il doppio dell'altra senza precise spiegazioni da parte di chi me la sta vendendo? Nei vati mercatoni si vede che la qualita' e' quello che e'. Non credo che valga la pena speculare sulla cucina, almeno per me che cucino molto.
Quanto avete speso per la cucina? Quale e' un buon rapporto costo prodotto su una cucina come la mia, che e' lunga 4 metri, piu' tavolo e 4 sedie?

Re: Quanto costa una cucina?

#2
Cristina ha scritto:Una domanda molto vaga, ma altrettanto poco chiare sono le offerte dei vari mobilifici.
E' possibile Che una cucina possa costare il doppio dell'altra senza precise spiegazioni da parte di chi me la sta vendendo? Nei vati mercatoni si vede che la qualita' e' quello che e'. Non credo che valga la pena speculare sulla cucina, almeno per me che cucino molto.
Quanto avete speso per la cucina? Quale e' un buon rapporto costo prodotto su una cucina come la mia, che e' lunga 4 metri, piu' tavolo e 4 sedie?
marche e rivenditori ce ne sono tanti e per ogni cucina si possono spendere dai 1000 ai 50.000 euro. Premesso che giustamente uno può non sapere cosa viene proposto dal collega ogni rivenditore dovrebbe essere in grado di giustificare il proprio prezzo... basta pochissimo per raddoppiare un prezzo... top... ante... eldom... acceessori... ma devi essere in grado di capire e spiegare il perchè ed almeno indicare le "incidenze" delle parti sul prezzo finale (...ossia dire che magari hai messo un piano in orkite extrabianco che costa come tutto il resto della cucina o degli eldom di alta gamma o delle ante laccate o in kerlite)
Pax tibi Marce

Re: Quanto costa una cucina?

#3
Scusa, sono stata poco chiara. La cucina non e' naturalmente da 50.000€ ma una modesta attorni ai 10.000€ con elettrodomestici Rex in entrambi i casi e piano in quarzo. Le ante sono in entrambi i casi lucide bianche. Questo e' il motivo per cui non mi e' chiaro. Mi paiono simili.

Re: Quanto costa una cucina?

#4
Cristina ha scritto:Scusa, sono stata poco chiara. La cucina non e' naturalmente da 50.000€ ma una modesta attorni ai 10.000€ con elettrodomestici Rex in entrambi i casi e piano in quarzo. Le ante sono in entrambi i casi lucide bianche. Questo e' il motivo per cui non mi e' chiaro. Mi paiono simili.

10.000 euro è una cucina normale ma non esattamente modesta... direi che è anche su media nazionale un buon budget.
Detto questo ripeto: ci sono mille aspetti da considerare: esempio per le ante lucide bianche c'è il polimerico, la foglia acrilica, il laccato diretto, l'hpl, il laccato spazzolato... tutti con prezzi molto diversi, poi come detto incide tanto il top, gli eldom (sono proprio tutti gli stessi codici? da un lavello ad un altro ci sono anche 1000 euro di differenza), e gli accessori (gola? vasistas? sistemi ad angolo, dispense estraibili)... cose comunque che deve spiegarti il rivenditore: non per non volertele spiegare ma non basterebbe un anno di letture del forum per capire questo mondo ed inoltre incappare in un rivenditore non serio è il peggior guaio che può accadere alla tua cucina/compravendita.
Pax tibi Marce

Re: Quanto costa una cucina?

#5
Ti ringrazio per la pazienza e per i consigli.
Ora approfondisco i codici e i materiali. Sono entrambe laccate, ma vedo di farmi spiegare meglio sia questo aspetto che gli elettrodomestici. Il piano e' Okite in entrambi i casi, quindi credo dovrebbe equivalere il costo. Ad ora una mi viene proposta a poco piu' di 8.000€ e l'altra a quasi 12.000€. Non e' poca la differenza e sono curiosa di sapere il motivo. Nin e' che la mia scelta debba cadere su quella che costa meno, ma semplicemente voglio sapere cosa sto comprando.

Re: Quanto costa una cucina?

#7
È molto più semplice di quello che credi, basta fare le stesse considerazioni che fai quando acquisti un paio di scarpe o un vestito

pertanto fissa il budget, fissa dei contenuti minimi al di sotto dei quali non andare, ed infine fai dei compromessi

Re: Quanto costa una cucina?

#8
IO HO SPESO ALL'INCIRCA 15 mila euro per la mia cucina fatta dal falegname in rovere naturale con forno ,microonde e piano cottura neff.
cappa lumen di falmec e lavello elleci e lavastoviglie rex

Re: Quanto costa una cucina?

#9
Guarda le cucine sono tutte uguali, anche quelle che parrebbero di alta gamma !!! Tutte assidue frequentatrici dell'amico truciolare che di volta in volta cambia nome. Ti paiono pochi 10.000 euro per una cucina? per me son tantissimi. Spendi il meno possibile. Bastano i fuochi e il frigo di qualità. Io non investirei mai quattrini per piani di lavoro super particolari e robe del genere. Bada all'efficienza.

Re: Quanto costa una cucina?

#11
Antonio Orrù ha scritto:Guarda le cucine sono tutte uguali, anche quelle che parrebbero di alta gamma !!! Tutte assidue frequentatrici dell'amico truciolare che di volta in volta cambia nome. Ti paiono pochi 10.000 euro per una cucina? per me son tantissimi. Spendi il meno possibile. Bastano i fuochi e il frigo di qualità. Io non investirei mai quattrini per piani di lavoro super particolari e robe del genere. Bada all'efficienza.
certo.

già che ci siamo....
di scarpe ne bastano un paio (meglio sandali) da risuolare quando consumate.
e come abbigliamento un bel saio.
tanto l'abbigliamento serve solo a coprire e tenere caldo, no?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Quanto costa una cucina?

#12
Certo proprio così. E si potrebbe continuare lavandosi le mani nel catino e conservando l'acqua per il water, non usando telecomando che si consumano le pile, mangiando all'antica patate e uova sode con tante verdure dell'orto. I piedi sono un ottimo mezzo di locomozione, ecologici e risparmiosi. Così almeno non si spendono soldi per palestra e inutili trattamenti dimagranti che servono a far dimagrire il portafoglio ma a far ingrassare i dietologi e i farmacisti. SVEGLIA!!!

Re: Quanto costa una cucina?

#13
Antonio Orrù ha scritto:Certo proprio così. E si potrebbe continuare lavandosi le mani nel catino e conservando l'acqua per il water, non usando telecomando che si consumano le pile, mangiando all'antica patate e uova sode con tante verdure dell'orto. I piedi sono un ottimo mezzo di locomozione, ecologici e risparmiosi. Così almeno non si spendono soldi per palestra e inutili trattamenti dimagranti che servono a far dimagrire il portafoglio ma a far ingrassare i dietologi e i farmacisti. SVEGLIA!!!
... e Antonio Orrù in realtà è...
Immagine
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Quanto costa una cucina?

#15
Certo qui tutti a discutere di astrofisica e scissione a freddo!!!! Ma fammi il piacere!!! state parlando di cucine e tegami. Certo che qui l'ego di qualcuno rasenta il delirio di onnipotenza. Scendete dal pero e guardate in faccia la realtà.