La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavandino alla genovese e mobili

#1
Buongiorno a tutti,
non ho trovato una sezione apposita per presentarmi quindi lo faccio qui:

mi chiamo Enrico, ho 49 anni e vivo e lavoro a Genova come impiegato in una società di ingegneria e informatica.

Veniamo alla mia domanda:

sto arredando la mia nuova casa e vorrei chiedervi un consiglio.
in cucina ho un lavandino alla genovese con trogolo rotondo, piano di marmo e scaffali di marmo inseriti nella parete; siccome è un oggetto particolare e non vorrei demolirlo, mi piacerebbe trovare dei pensili, tavolo e sedie che si intonassero, magari anche in stile un po' retro'.
Ci sarebbero poi da fare degli sportelli in legno per il sottolavandino e vedere se c'è qualcosa di modulare oppure se vanno fatti su misura.

Avete qualche idea?

Grazie a tutti

Enrico

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#2
ciao e ben trovato!
immagino che tutti gli esperti (e non) che potranno aiutarti ti chiederanno quale prima informazione foto e misure del lavandino e degli ambienti! son curiosa anche io, perchè - pur essendo mia madre di origini genovesi, ed avendo alncora alcuni zii lì, mica so com'è un lavandino alla genovese!!! :shock:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#4
mhmh... la cosa si fa interessante, bel recupero davvero....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#5
Se posti una foto del "genovese" in questione qualcuno potrebbe darti meglio una mano :wink:
Perchè almeno io :oops: non sapevo l'esistenza di un lavandino tipico genovese :roll: :mrgreen:

Ma è tipo questo?
Immagine


Uploaded with ImageShack
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#6
Grazie per le risposte.

Bravi!!!

E' esattamente quello che avete postato, il tipico lavandino di marmo alla genovese che molti amano e vanno a cercare e sarebbero disposti a pagare salato mentre altri preferiscono demolire e sostituire con qualcosa di più moderno.
E' un pezzo della cultura ligure e va capito come tutte le cose retrò.
Sotto non ci si può incassare nulla (lavastoviglie o lavatrice) e quindi crea un po' di problemi.
Le nostre nonne lo usavano così:
sotto al trogolo si teneva il secchio della spazzatura e sotto il piano le cassette con le patate ecc.
Il tutto davanti coperto da una tenda.
I ricchi facevano montare le antine di legno come nella foto.

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#7
brave ! tutte donne :mrgreen:

fai bene a riutilizzarlo - anche a me sarebbe piaciuto un lavabo del genere.

mi sembra molto complicato trovare dei pezzi modulari . magari verrò smentita da qualche rivenditore . :roll:
io mi farei fare un preventivo dal falegname

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#8
bellissimo westy!
credo siano utili misure e foto della cucina, anche per capire che tipo di arredamento farai/hai già e che tipo di risultato vorresti ottenere alla fine
ho visto ambientati lavelli del genere sia con lo shabby che con pezzi di recupero, cucine in acciaio, però bisogna esser molto attenti e qui ce ne son tanti di bravi professionisti!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#9
Bene,
Trovato il soggetto (il lavandino genovese!!! :mrgreen: ) cominciamo le danze, nel senso vai di piantina di idee che a te piacerebbero o che vorresti realizzare e le tue esigenze...
Questo mi sembra un bel lavoro di recupero e di arredamento :D
E sono molto curiosa di vedere le possibili proposte e qualche risultato :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#10
Brave donne allora!

La casa è vuota perchè dovrò andarci ad abitare fra poco; è un 6 vani in un palazzo degli anni 30 quindi con i soffitti decorati a mano, pavimenti in graniglia con i decori e il reparto serbatoio acqua sopra il bagno su una piastra di ardesia che il coloritore mi ha scrostato tutta e lucidata perchè si possa vedere il suo colore naturale.

Non credo di riuscire ad arredarla tutta insieme, ma anzi penso di divertirmi di più a cercare i componenti un po' per volta anche per programmarmi le spese.

Le pareti sono ovunque bianche e nelle varie stanze potrei mettere anche cose moderne che fanno un po' di contrasto con soffitti e pavimenti, ma quello che mi vincola un po' è la cucina con quel lavandino così particolare; da qui la mia domanda.

Le misure e le foto le posso prenderle in fine settimana e postarvele qui.

grazie

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#11
westy ha scritto:Brave donne allora!

La casa è vuota perchè dovrò andarci ad abitare fra poco; è un 6 vani in un palazzo degli anni 30 quindi con i soffitti decorati a mano, pavimenti in graniglia con i decori e il reparto serbatoio acqua sopra il bagno su una piastra di ardesia che il coloritore mi ha scrostato tutta e lucidata perchè si possa vedere il suo colore naturale.

Non credo di riuscire ad arredarla tutta insieme, ma anzi penso di divertirmi di più a cercare i componenti un po' per volta anche per programmarmi le spese.

Le pareti sono ovunque bianche e nelle varie stanze potrei mettere anche cose moderne che fanno un po' di contrasto con soffitti e pavimenti, ma quello che mi vincola un po' è la cucina con quel lavandino così particolare; da qui la mia domanda.

Le misure e le foto le posso prenderle in fine settimana e postarvele qui.

grazie
soffitto decorato, pavimenti in graniglia... bellissimoooooooooo
una bellissima ristrutturazione, di quelle che affascinano davvero!!! hai bisogno di veri esperti, sarà una bellissima avventura che seguirò con piacere
attendiamo le misure

PS: dietro i vari nick ci sono anche dei bravi maschietti che non tarderanno ad intervenire :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Lavandino alla genovese e mobili

#12
Ciao Enrico, complimenti per questo bellissimo pezzo e per l'appartamento che promette benissimo

Io ho pensato ad un stile della timeline (aster) come quello in foto come mix di classico e moderno, ma certo si dovrebbe vedere tutto l'ambiente cucina
anche la Lignum et lapis di arclinea ha questa impronta

Non a caso entrambe hanno elementi in marmo molto simile al tuo lavello

Immagine
Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;