La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova Cucina: Valcucine Artematica Vitrum

#1
Alla fine abbiamo deciso di prendere la cucina nuova.

Abbiamo letto qua e la' sul Forum e abbiamo "intuito" che c'e' una profusione di consensi positivi verso Valcucine. Le varie Snaidero, Cesar, Scavolini (un po' bistrattata ma credo sia dovuto anche alle politiche di canale nei confronti dei rivenditori) e altre che offrono buoni prodotti a prezzi abbastanza accessibili.

Siamo pero' rimasti "colpiti" per design e originalita' dalla Schiffini modello Soviore.

Non avendo alcuna esperienza in merito all'argomento Cucine chiedo ai piu' esperti e ai vari operatori di settore se il modello in questione e, soprattutto, l'azienda che c'e' dietro siano delle valide scelte oppure no soprattutto facendo un confronto con Valcucine.

Ringrazio per ogni eventuale commento.
Ultima modifica di starfighter il 21/10/12 12:50, modificato 2 volte in totale.
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#2
Gli esperti del settore potranno illustrarti meglio il marchio ed il modelllo ( specialmente Stephanenko)
Comunque schiffini e' uno dei marchi italiani al top sia per qualità che per design
a suo tempo avevamo preso in considerazione la Spezie di schiffini
personalmente ( ripeto personalmente ) Valcucine non ci aveva "impressionato" mentre Schiffini si

ovviamente preparati perche' il costo e' in linea con essere al top

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#3
Ciao Salabc,
Ti ringrazio per il tuo post perche', fra le righe, si leggono informazioni per me importanti.

Io iniziero' dalla settimana prossima a visitare i vari show-room a Milano (o Brianza visto che credo ci sia una buona concentrazione di rivenditori in quell'area).

La nostra cucina e' di piccole dimensioni e il frigo a libera installazione toglie ulteriore "spazio-mobili".
L'idea e' quella di installare una cucina di buona qualita' e con un design che "ci conquisti" rimanendo in un budget accettabile (per noi) proprio in virtu' dello spazio limitato: per semplificare due "linee" contrapposte da circa 2 metri ciascuna (sono in vacanza e non ho misure sotto mano...).

Per aggiornare il post: ci ha colpito positivamente anche Modulnova Twenty Cemento e, a seguito di un post su questo Forum, anche la Minimal Cucine modello Verve.


Ogni consiglio, anche relativo a rivenditori professionali e ONESTI della mia zona, e' ben accetto.
Ultima modifica di starfighter il 02/11/12 23:36, modificato 1 volta in totale.
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#4
Ciao Starfighter, piacere di rileggerti! :)
Avendo appena cambiato cucina sono fresca di valutazioni e posso dirti con certezza che sono entrambi ottimi prodotti.
Quello che differenzia Valcucine da tutte le altre marche è la sua fattura, perché Val è l'unica ad avere le ante in alluminio e il pannello sottile (come vedi la mia non è una spiegazione molto tecnica...ma arriverà chi saprà dirtelo meglio :wink: ), mentre tutte le altre cucine, anche le più blasonate, sono costruite in modo "tradizionale".
Già sul sito Valcucine comunque questa differenza è ben spiegata; diciamo che dipende molto dalla sensazione che vuoi che la cucina ti trasmetta...Se sei abituato ad es a valutare la robustezza di una cucina dal peso di un'anta ( lo so, è sbagliato...ma sto cercando di rendere :oops: ), con Val devi cambiare ogni metro valutativo perché le ante sono leggerissime, soprattutto quelle di Riciclantica, senza assolutamente perdere in robustezza, anzi.
Inoltre se magari la Soviore ti piace laccata, con Val puoi ragionare solo in termini di vetro (bellissimi), essenze o laminati.
A livello qualitativo però caschi bene comunque.

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#5
Ciao Kiwina,
E' un piacere anche per me ritrovarti.

Grazie per i tuoi commenti. Non ho dubbi che Valcucine sia un punto di riferimento per qualita' e innovazione col suo sistema alluminio-vetro.

Per dare ancora maggiori info: Valcucine la valuto solo con ante in vetro, Schiffini con ante alluminio laccate, Modulnova con ante resina "effetto-cemento", Minimal mi ha colpito per la finitura con taglio a 45 gradi.

Poi, ci mancherebbe altro, vedremo una cucina Scavolini-Snaidero-Cesar-Etc. e prenderemo quella perche' ci piacera' il design e spenderemo meno pero', per il momento, questi 4 modelli sono quelli che ci hanno colpito SUL WEB.
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#6
se sei interessato ad ante con gola a 45° e finiture particolari ti suggerirei di guardare anche MK
fa ante in tamburato ( percio' con spessore di 3 cm) con ante rivestita in acciaio inox e mi pare anche con ante in corian
( noi abbiamo preso ante e colonne in rovere decape e pensili laccati)

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#8
Per Salabc:
Come scritto all'inizio sono ignorante in materia di cucine e devo ammettere che non conoscevo il marchio MK. Sono andato sul sito (fra iPad e connessione "ultra-low-speed" che c'e' a La Maddalena ci ho messo un quarto d'ora a caricare le immagini della gallery...) e sono rimasto colpito dal modello 045 con tutti i "tagli" a 45 gradi: la fattura mi sembra decisamente elevata.

Per Kiwina:
Ecco un'informazione interessante. Quindi Modulnova devo paragonarla a Cesar, ErnestoMeda, Snaidero etc.?
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#9
noi abbiamo preso la 040 e ne siamo assolutamente soddisfatti
comunque tieni presente che dopo la ns esperienza confermo quanto sostenuto dagli esperti del settore presenti nel forum ovvero che la qualità della cucina per oltre il 50 pct è data dal negozio che ti vende la cucina indipendentemente dalla marca

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#10
starfighter ha scritto:
Per Kiwina:
Ecco un'informazione interessante. Quindi Modulnova devo paragonarla a Cesar, ErnestoMeda, Snaidero etc.?
Secondo me, sì: credo che come per Cesar e altre case analoghe, ci siano modelli entry level e modelli d'alta gamma, ma alla fine la sostanza è la stessa, magari possono cambiare finiture e dettagli.
Io tra l'altro provenivo da una Cesar e ho trovato una bella differenza paragonando la mia Yara alla Kalea, pur essendo della stessa casa.
Posso anche dirti che x 8 anni ho avuto una Scavolini e mi ci son trovata benissimo, ma quando le ho riviste di recente ho trovato un netto peggioramento.

Schiffini Soviore/Valcucine oppure Minimal/ MK Cucine?

#11
salabc ha scritto:...tieni presente che dopo la ns esperienza confermo quanto sostenuto dagli esperti del settore presenti nel forum ovvero che la qualità della cucina per oltre il 50 pct è data dal negozio che ti vende la cucina indipendentemente dalla marca
Intendi dire "esperienza positiva" o "esperienza negativa"?
In ogni caso, penso proprio che seguiro' il tuo consiglio e quello di altri forumers in merito alla necessita' di fare attenzione all'esperienza e alla professionalita' del rivenditore.

A questo proposito mi sento quasi di indirizzarmi verso marchi come KM o Minimal: magari sbaglio ma ho l'impressione che l'approccio sia piu' "tailored" sul cliente rispetto a marchi con numeri diversi.
Ultima modifica di starfighter il 17/08/12 7:52, modificato 1 volta in totale.
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#13
starfighter ha scritto: A questo proposito mi sento quasi di indirizzarmi verso marchi come KM o Minimal: magari sbaglio ma ho l'impressione che l'approccio sia piu' "tailored" sul cliente rispetto a marchi con numeri diversi.
Confermo per quanto riguarda Minimal. E' una cucina sartoriale di gran livello.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Nuova cucina: Schiffini Soviore o Valcucine?

#15
Ti ringrazio per la fiducia e concordo anche con Salabc: a forza di frequentare questo forum e visitando i vari rivenditori ho spesso constatato di saperne più io di loro :shock: mentre il rapporto di fiducia con il rivenditore è davvero fondamentale.
Inoltre credo che se il tuo spazio è esiguo la sartorialità sia un ulteriore valore aggiunto.