La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Marchi: l’unica certezza. Dopo che colori ci abbino?

#1
Vorrei un vostro parere sui colori . Ho già delle idee, ma non so se sono nella direzione giusta. Vi descrivo l’ambiente:
Cucina a vista sul salotto. In cucina tetto in legno con travi a vista di colore noce chiaro. Per entrambe le zone serramenti noce chiaro e pavimento identico da decidere: gres effetto legno, gres tipo cotto o un’altra piastrella rimanendo sempre su un colore sui toni del marrone/mattone, comunque un colore caldo. Ma sono aperta a valutare anche altro. Pareti bianche.
Cucina Panamera della Marchi:
http://www.marchicucine.it/produzione/c ... amera.html
Il piano sarà chiaro. La cucina avrà in più una dispensa con frigo incassato adiacente. Si apriranno a libro: sin. la dispensa e a dx il frigo. Queste 2 porte/ante saranno di un’altra cucina Marchi e quindi le faremo di un colore diverso dalla Panamera. Le 2 ante avranno uno stile un pochino più rustico.
Tra i due ambienti ci sarà la stufa in maiolica con panca per la TV che si protrae in salotto. La panca sarà dello stesso legno della cucina.

La casa è in costruzione e niente è deciso. L’unica certezza è la cucina che mi piace tantissimo.
Quindi le 3 incognite principali sono:

colore della dispensa
colore delle maioliche della stufa (che vorremmo utilizzare anche per la parete dietro i fuochi)
pavimento

per il colore degli infissi e del tetto sono abbastanza decisa: noce chiaro.

Veniamo al dunque. La tentazione è di rimanere sui colori neutri, quindi maioliche bianche o crema e dispensa bianca/crema. (Ma se faccio le piastrelle dietro i fuochi crema è meglio che faccio dello stesso colore anche il piano?)

Non so se sbaglio, ma scegliendo tutto in bianco o crema penso di avere in questo modo meno vincoli con gli altri complementi. Cioè ad aver più libertà di giocare con i colori del divano, delle tende, dei cuscini del giro panca in cucina, di eventuali tovagliette & Co. Magari nel corso degli anni ci si stufa e quest’ultimi sono più facili da rinnovare, invece la dispensa e le maioliche restano. Mi piacerebbe avere una casa intonata, odio quelle case con mille colori, pareti diverse in ogni stanza, cuscini improbabili su stufe in maiolica gialla, divano salmone e tende a fiorellini.
Voi che fareste?

Re: Cucina Marchi: l’unica certezza. Dopo che colori ci abbi

#2
Beh! Forse mi sono dilungata troppo e ho chiesto troppe cose. Se non vi va di rispondere al mio messaggio di prima potreste darmi un parere sull'abbinamento della cappa, che è in legno tinto nero?
http://www.marchicucine.it/produzione/c ... amera.html
I zoccoletti neri non li mettiamo. Preferiamo mettere un cordolo/battiscopa ... scusate, ma non so come si chiama.
Il piano di lavoro sarà chiaro. Quindi meglio legare il colore nero della cappa con un cordolo nero? O farlo in tinta come il resto della cucina? Quindi la cappa sarebbe l'unico pezzo nero.
In nero l'effetto sarebbe tipo questo che è di un'altra cucina:
http://www.marchicucine.it/produzione/c ... reola.html#" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie

Re: Cucina Marchi: l’unica certezza. Dopo che colori ci abbi

#4
Mi piacciono un sacco le cucine del Marchi Group *_* ci abbiamo lasciato un po' il cuore, ma non si adattano al nostro tipo di casa (e anche al nostro budget... :P )

Venendo a quanto chiedi: io eviterei troppo neutro, rischi di avere tutto "mimetizzato", che visivamente il tutto si mescoli. Secondo me, visto che hai optato per lo zoccolino e la cappa nera sarebbe bello riprenderlo anche nelle piastrelle dietro i fuochi mantenendo il resto chiaro, che quindi viene valorizzato dal contrasto. Magari non nero pieno, ma qualcosa come nelle ultime foto della gallery che hanno sul sito.

Ovviamente il tutto è solo una mia opinione :P
GagaGru home
blog

Re: Cucina Marchi: l’unica certezza. Dopo che colori ci abbi

#7
Sono giunta a questa soluzione e vorrei (per piacere, please!!) un parere o critica che sia:

pareti bianche
pavimento gres effetto legno tonalità sul rovere
stufa in maiolica total white (mezza intonacata, mezza in maioliche)
piastrelle dietro i fuochi ovviamente uguali alla maioliche della stufa = bianche
cappa e zoccolo neri
piano chiaro
porta della dispensa bianca
giropanca noce sbiancato come la cucina
tavolo bianco

Ho spulciato centinaia di foto sul web e mi sembra che il bianco accostato al legno faccia proporio una bella figura, mi da la sensazione di eleganza, ma nel contempo di calore.