La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BRACCETTI CUCINA CHE NON REGGONO

#1
Avrei bisogno di un vs parere in merito, visto che vorrei risolvere il problema..
Ho una cucina Lube acquistata 4 anni fa con ante superiori a vasistas con misure da 120 / 90 / 60 .. attualmente l'unico meccanismo rimasto integro è quello sui vasistas da 60.. :? i vasistas da 120 li devo alzare con due mani in quanto il meccanismo interno degli stop (non mi viene il termine esatto.. :oops: ) non regge più..
su quelli da 90 ancora tiene a metà..
ora il problema è conclamato ma abbiamo segnalato il problema al mobiliere già molto tempo fa (ancor prima dei due anni di garanzia). Purtroppo però non abbiamo fatto niente di scritto perchè eravamo in buoni rapporti con la ditta venditrice e visto che sarebbero dovuti venire a vedere altri piccoli problemini segnalati si sarebbero interessati anche della questione.. (effettivamente son venuti ma non hanno risolto nemmeno i piccoli problemini.. e ci hanno detto che avrebbero cambiato o aggiustato gli stop in breve tempo..)
Morale della favola..ho mandato diverse email al venditore in cui lui mi ha risposto che aveva interessato del problema la Lube e che aspettava una risposta da loro.. alla mia ennesima sollecitazione mi ha fatto intendere che alla fine il problema non è più suo..ma si sta interessando lo stesso per sua "buona volontà" nei ns confronti..
Ora..ammesso che la garanzia di legge è di due anni sulla cucina..lui può tranquillamente lavarsene le mani? e la Lube? possiamo intervenire con loro?
scusate il papiro.. :roll:
Ultima modifica di ALLISON il 21/09/12 14:48, modificato 2 volte in totale.

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#2
Io cercherei di trovare un compromesso con il venditore. Premesso che non avresti dovuto aspettare la fine della garanzia per risolvere il problema, potresti proporre al rivenditore di dividere le spese, d'altronde non si tratta di cifre importanti, ma capisco il fastidio di dover pagare per qualcosa che non dovresti pagare. In questi casi, rapporti buoni o cattivi, è sempre buona norma scrivere. Mandavi una bella raccomandata e avresti avuto un appiglio legale, adesso sono scaduti i due anni e fondamentalmente non hai modo di dimostrare che i braccetti si sono danneggiati prima dei due anni.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#3
Peppezi ha scritto:Io cercherei di trovare un compromesso con il venditore. Premesso che non avresti dovuto aspettare la fine della garanzia per risolvere il problema, potresti proporre al rivenditore di dividere le spese, d'altronde non si tratta di cifre importanti, ma capisco il fastidio di dover pagare per qualcosa che non dovresti pagare. In questi casi, rapporti buoni o cattivi, è sempre buona norma scrivere. Mandavi una bella raccomandata e avresti avuto un appiglio legale, adesso sono scaduti i due anni e fondamentalmente non hai modo di dimostrare che i braccetti si sono danneggiati prima dei due anni.
sicuramente hai ragione..a questo punto io sarei disposta a risolvermi il problema da sola..tanto son certa che non ne caverò un ragno, è che ho paura di far più danni che guadagno magari affidandomi ad un falegname terzo che non mi risolve e mi inguaia ancora di più..
cavolo ho fatto tante segnalazioni! quanto meno l'azienda produttrice potrebbe dirci come risolvere il problema ammesso che me lo pagi da sola..
comunque non mi sembra un comportamento serio ne del venditore..ne della Lube..

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#4
Guarda, stai tranquilla che la Lube e in generale qualunque azienda se interpellata, risponde. Le aziende non si tirano indietro, se fai una domanda, ti viene data una risposta o positiva o negativa. Non esistono questi tempi, al massimo un paio di settimana se c'è una trattativa bonaria tra mobiliere e marchio. Solitamente, se il mobiliere è un buon cliente, la merce viene spedita senza problemi gratis o con forti abbattimenti, se il mobiliere ha rapporti pessimi (in questo caso con Lube) è possibile che l'azienda non faccia nessuno sconto, ma non può rifiutare l'assistenza. Trai tu le conclusioni.
Detto questo, la sostituzione dei braccetti è veramente semplice, magari se posti una foto mi confermerai che i braccetti sono quelli "vecchio tipo" e che ora non vengono più utilizzati proprio perchè durano poco. Il problema è che questi braccetti non si trovano facilmente, bisogna passare da falegnamerie attrezzate o mobilieri, difficilmente le trovi nelle ferramenta. L'ideale secondo me è comunque la sostituzione dei meccanismi con qualcosa di più duraturo (tipo i nuovi aventos), altrimenti il problema ti si riproporrà fra qualche anno. Il problema anche qui è il costo
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#5
Peppezi ha scritto:Guarda, stai tranquilla che la Lube e in generale qualunque azienda se interpellata, risponde. Le aziende non si tirano indietro, se fai una domanda, ti viene data una risposta o positiva o negativa. Non esistono questi tempi, al massimo un paio di settimana se c'è una trattativa bonaria tra mobiliere e marchio. Solitamente, se il mobiliere è un buon cliente, la merce viene spedita senza problemi gratis o con forti abbattimenti, se il mobiliere ha rapporti pessimi (in questo caso con Lube) è possibile che l'azienda non faccia nessuno sconto, ma non può rifiutare l'assistenza. Trai tu le conclusioni.
Detto questo, la sostituzione dei braccetti è veramente semplice, magari se posti una foto mi confermerai che i braccetti sono quelli "vecchio tipo" e che ora non vengono più utilizzati proprio perchè durano poco. Il problema è che questi braccetti non si trovano facilmente, bisogna passare da falegnamerie attrezzate o mobilieri, difficilmente le trovi nelle ferramenta. L'ideale secondo me è comunque la sostituzione dei meccanismi con qualcosa di più duraturo (tipo i nuovi aventos), altrimenti il problema ti si riproporrà fra qualche anno. Il problema anche qui è il costo
è proprio questo che temo, la sosituzione paliativa , tra l'altro non saprei nemmeno a chi rivolgermi di cui mi fidi..
questi aventos che dici dove li troverei? sarebbero da richiedere alla Lube?
quindi tu dici che se mi rivolgo direttamente alla Lube posso ottenere una qualche risposta? posso mandarmi loro direttamente dei tecnici? arrivati a questo punto bypasserei il venditore..

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#6
No, la Lube non puoi contattarla per questi problemi, ti dirotterebbero presso un punto vendita. Al massimo puoi provare a sensibilizzarli, ma raramente aziende così grosse sono così sensibili. La migliore soluzione è rivolgerti a un altro punto vendita Lube, chiedere assistenza, pagare e sorridere, perchè un altro punto vendita potrà pur avere comprensione, ma non si sbatterà più di tanto per farti risparmiare.
Gli aventos puoi trovarli a prezzi non certamente da affare anche su internet, cerca che li trovi. :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#7
ALLISON ha scritto: cavolo ho fatto tante segnalazioni! quanto meno l'azienda produttrice potrebbe dirci come risolvere il problema ammesso che me lo pagi da sola..
comunque non mi sembra un comportamento serio ne del venditore..ne della Lube..
guarda che alla lube non sapranno manco chi sei...
è un caso classico... comunque la riparazione te l'ha spiegata peppe... in se sarebbe un pistoncino ridicolo da cambiare.
comunque se il rivenditore è ancora li se gli fai scrivere dall'avvocato il pistone esce a tempo zero.
Pax tibi Marce

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#8
in genere un pistone a gas costa sui 19 €,lube me ne ha cambiati parecchi,sia inteso non è un problema solo di lube ,per anni tutti hanno montato questi pistoni e ora si scaricano ,per montare gli aventos affidati a uno capace, anche se è semplice montarli.ciao

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#9
grazie a tutti per le risposte, qui il problema a questo punto non è la spesa che mi sembra affrontabile..è il non avere nessun referente a cui ci si può rivolgere nel post vendita.
Ora lasciamo perdere il mobiliere che evidentemente trascorsi i suoi meri obblighi di garanzia non può o non vuole farmi da tramite con l'azienda e già mi sembra quanto meno assenza di professionalità di base..
ma come dice pappenzi pensare che nemmeno la casa madre ti possa dare un'attenzione (a pagamento) ma sia io a dovermi cercare addirittura un altro rivenditore a cui rivolgermi (come se io la cucina l'avessi rubata..) mi sembra frnacamente assurdo..(lasciando fuori l'opzione avvocato,credo che il gioco non valga la candela..)
Comunque seguirò tutte le vs indicazioni, siete stati molto gentili.. :wink:

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#10
ALLISON ha scritto:pappenzi
:lol: :lol: non ho solo io un nick ostico... :lol: :lol:

potrebbe funzionane anche tirare quattro porchi ma la lettera dall'avvocato costa abbastanza poco (se gliela scrivi tu)... e di solito smuove le pigrizie del rivenditore... mentre andare oltre la lettera è letale per tutti tranne che per l'avvocato.
Sinceramente trovo inspiegabile il comportamento del rivenditore: di solito queste cose succedono quando ci sono stati gravi problemi alla prima consegna (tipo saldi mancati o sconti eccessivi) oppure quando il rivenditore entra in contenzioso con il produttore di turno (ed anche qua statisticamente è una questione di soldi).
Che lube non ti fornisca neanche un rivenditore alternativo mi pare strano ma a volte è un comportamento giusto: ti faccio questo punto di vista ipotetico:
"Caio" è inadempiente verso il rivenditore RIV che invece è in buoni rapporti con Lube.
Caio telefona a Lube cercando un nuovo rivenditore perchè scontenta del vecchio.
Lube chiama il RIV e questo gli dice che avanza ancora 1000 euro... secondo te cosa farà lube per tutelare il suo rivenditore?
Pax tibi Marce

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#11
qsecofr ha scritto:
ALLISON ha scritto:pappenzi
:lol: :lol: non ho solo io un nick ostico... :lol: :lol:

potrebbe funzionane anche tirare quattro porchi ma la lettera dall'avvocato costa abbastanza poco (se gliela scrivi tu)... e di solito smuove le pigrizie del rivenditore... mentre andare oltre la lettera è letale per tutti tranne che per l'avvocato.
Sinceramente trovo inspiegabile il comportamento del rivenditore: di solito queste cose succedono quando ci sono stati gravi problemi alla prima consegna (tipo saldi mancati o sconti eccessivi) oppure quando il rivenditore entra in contenzioso con il produttore di turno (ed anche qua statisticamente è una questione di soldi).
Che lube non ti fornisca neanche un rivenditore alternativo mi pare strano ma a volte è un comportamento giusto: ti faccio questo punto di vista ipotetico:
"Caio" è inadempiente verso il rivenditore RIV che invece è in buoni rapporti con Lube.
Caio telefona a Lube cercando un nuovo rivenditore perchè scontenta del vecchio.
Lube chiama il RIV e questo gli dice che avanza ancora 1000 euro... secondo te cosa farà lube per tutelare il suo rivenditore?
:lol: :lol:
no forse mi sono spiegata male..io alla lube non ci sono ancora arrivata..chiedevo preventivamente se ci si potesse rivolgere e peppezi ( :lol: ) mi ha fatto notare che probabilmente non mi si fileranno di striscio o alla meglio mi daranno il nominativo di un altro rivenditore ma non interverranno direttamente..
ah! per la cronaca..io non devo un euro al rivenditore..

ps: certo che anche il tuo di nick.. :roll: :lol:

Re: BRACCIOLI CUCINA CHE NON REGGONO

#12
ALLISON ha scritto: no forse mi sono spiegata male..io alla lube non ci sono ancora arrivata..chiedevo preventivamente se ci si potesse rivolgere e peppezi ( :lol: ) mi ha fatto notare che probabilmente non mi si fileranno di striscio o alla meglio mi daranno il nominativo di un altro rivenditore ma non interverranno direttamente..
ah! per la cronaca..io non devo un euro al rivenditore..
a be allora prova: sicuro è che non possono mandarti i braccetti direttamente... o meglio sarebbe possibile ma non è prassi di praticamente nessuna ditta... per indicarti un rivenditore probabilmente lo fanno poi se magari invece di dirgli che ti serve un braccetto gli dici che ti serve una cucina si motivano un momentino di più :lol:
Pax tibi Marce

Re: BRACCETTI CUCINA CHE NON REGGONO

#13
Signori comunque finisce questa storia sono sbattimenti di non poco conto che si danno al cliente.I miei braccetti Aiko mi sono durati 20 anni e probabilmente di più visto che ho rottamata la cucina integra.Non ho mai avuto bisogno di alcuna assistenza postvendita. Avevo un vasistas da 100 cm di larghezza tutto in vetro pesante, mica roba da niente. Li tenevo piatti e bicchieri quindi aperture continue.Ma la ricerca consiste nel produrre roba più economica e scarsa ?Torniamo al passato che è meglio!
Se Gagendra che è un tecnico dice che questo problema era molto diffuso in molte marche di cucine immaginate quante persone incavolate ci sono in giro per l' Italia ed all'estero. Errori del genere le ditte non si possono permettere di fare senza conseguenze.
Ultima modifica di Solaria il 21/09/12 16:29, modificato 2 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: BRACCETTI CUCINA CHE NON REGGONO

#15
Allison, i braccetti di cui parli si chiamano correttamente "molle a gas" così se sarai costretta a cercarli per conto tuo potrai farti capire.........

In questo caso si parla di Lube ma si tratta di un meccanismo che nel periodo in cui comprasti la cucina montavano molte aziende di cucine alle quali veniva promesso dal loro fornitore una durata oltre i due anni reali di vita che invece hanno queste molle che normalmente sono di Stabilus montate sui meccanismi Salice per quanto riguarda Lube.

http://www.stabilus.it/prodotti/

Occorre dire anche che in alcune occasioni il produttore di cucine non sceglie la molla corretta da abbinare all'anta.........infatti ogni molla a gas riporta oltre ad altri dati come il giorno di costruzione, un numero che indica il suo carico di lavoro espresso in Newton che viene calcolato sulla misura dell'anta (L e H) e sul tipo di anta --> vedi peso (se in truciolare sarà più leggera mentre più pesante in MDF)..............quindi la tua anta 120 in MDF monterà un numero alto intorno ai 750 (se il tuo modello è per esempio Doris) mentre se è Noemi non meno di 650.....esiste una scala per decidere il corretto valore per ogni anta.

Ritornando a Lube, posso dirti che è un'azienda che con me si è dimostrata sempre molto brillante.........ne ho chieste diverse per i miei clienti in sostituzione e sempre me ne hanno mandate con la richiesta di restituire loro quelle cosiddette "scariche" in modo che le potessero sostituire in garanzia e a loro volta chiedere la sostituzione al loro fornitore.....anche dopo i due anni non ti preoccupare che le sostituiscono. Da circa due anni hanno scelto di abbandonare anche per questo motivo quel tipo di meccanismo e quel fornitore a favore dei meccanismi BLUM.

Devi purtroppo rivolgerti direttamente al rivenditore dal quale hai acquistato la cucina e non direttamente a Lube la quale come ti è stato detto ti dirotterebbe nuovamente al tuo rivenditore di zona che mi pare di capire che o ha poca volontà vedendola una seccatura da fare gratuita oppure ha veramente un contenzioso aperto con il fornitore il quale congela d'ufficio ogni consegna..........altra strada che potresti percorrere è quella di richiedere a Lube il numero del rappresentante di zona e spiegare lui la situazione e se farà il suo dovere sono sicuro che collaborerà in qualche modo anche attraverso l'aiuto di Lube che forzerebbe l'assistenza dovuta.....

Qualora tu debba arrangiarti ti suggerisco di smontare una delle molle che poi utilizzerai come campione (modello) e come forza Newton attraverso il numero apposto sull'adesivo.......sono facili da smontare attraverso due coppiglie (mezzelune in metallo che si maschiano con la molla per non farla fuoriuscire)..........ricordati di scegliere una forza maggiore altrimenti fra due anni sei nella stessa situazione..........personalmente ai miei clienti ho suggerito di sostituire l'intero meccanismo con un BLUM del modello relativo al tipo di apertura anta scelto con una spesa di poche decine di euro per risolvere definitivamente il problema....

In bocca al lupo ;-)