La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli soggiorno cottura

#1
Sono alle prese con un appartamento in costruzione, posso decidere dove inserire gli attacchi per l'angolo cottura e desidererei dei consigli tenendo conto che comunque l'angolo cottura è previsto nella parte dove ho inserito la quota 350 cm. Nell'angolo cottura, eventualmente ad L, vorrei piano cottura da 60 con sotto forno (non mi sembra ci sia spazio per una colonna forno) un lavello (basta una vasca con sgocciolatoio), lavastoviglie, frigo da incasso per non creare troppa discontinuità in un ambiente piccolo e qualche piano d'appoggio, un tavolo allungabile. Nella parte soggiorno un divano da tre posti, tv e ???? poco altro suppongo ma mi rimetto ai vostri consigli. La porta finestra sarà a 3 ante di cui una fissa e due mobili, sarà rivolta a sud est. Il lato più lungo della stanza sarà circa 6 metri.
Aiutatemi...sono totalmente imbranata in queste cose.
Grazie, Ilaria

http://ImageShack/photo/my-images/40 ... ttura.png/

Aggiornamento

#5
In fase di progettazione l'architetto ha ridotto la porta finestra a due ante, quindi ho la possibilità di mettere una cucina lineare da 350 cm circa, forse preferibile (la porta finestra è ora posizionata a 100 cm dalla parete da 350 cm). Mi date qualche consiglio? Magari anche per il resto del soggiorno dove vorrei mettere almeno 1 divano 3 posti e un mobile tv. Separereste la zona cottura dalla zona soggiorno con qualche interparete....libreria bifacciale e varie? Dovrei inserire anche un tavolo magari allungabile.
GRAZIE!
Ilaria

Re: Consigli soggiorno cottura

#6
ciao!

puoi fare la cucina lunga 350 a L.. a partire dalla portafinestra: frigo, lavello, lavastoviglie, 30 cm, pc con forno, 30 cm, angolo da 120 che va sulla paretina da 200,altra base da 60..
così avresti anche il piano di lavoro

in linea con la portafinestra ci sta un tavolo, 90x90, ma anche più grande, allungabile..

il divano lo metteri sulla parete di destra, entrando quindi sulla sinistra.. di fronte al divano un porta tv bifacciale, anche bello grande che separi i due ambienti

verrebbe così
Immagine

Re: Consigli soggiorno cottura

#7
Ti ringrazio moltissimo, provo a cercare un porta tv bifacciale.
2/3 domande da profana.
1) la cucina ad L non rimpiccolisce troppo la stanza?
2) cosa ne pensi del portaTV messo nella parete della portafinestra e divano da 3 posti di fronte?
3) Tavolo meglio quadrato o rettangolare)
Ilaria

Re: Consigli soggiorno cottura

#8
io non sono esperta, ma posso dirti che secondo me con le dimensioni che hai tu l'angolo non ti porta via spazio, anzi, hai molto piano di lavoro rispetto a una cucina lineare.. con la lineare saresti più comoda con fornelli e lavabo, quello sì..

per la seconda domanda: quando entri ti ritrovi con il mobile davanti e il divano sarebbe decentrato rispetto la tv..

tavolo: in quanti siete?

Re: Consigli soggiorno cottura

#9
Per il tavolo.....
andrò ad abitare da sola nella casa nuova.....però ho necessità di un tavolo, da usare anche per lavorare, quindi ho accantonato ogni eventualità di penisole varie o tavoli a scomparsa per non stare scomoda.
Ovviamente ci saranno degli invitati, non molti....

Re: Consigli soggiorno cottura

#10
ciao!
pensavo che se preferisci la cucina lineare, il frigo lo potresti mettere a sinistra (guardando la parete)..
secondo me sia con l'angolo che senza, sono soluzioni valide per la tua casa, devi scegliere tu in base alle tue esigenze :wink:

il tavolo: ci sta in entrambi i casi, e ci sta indipendentemente dal tipo di cucina che sceglierai -lineare o ad angolo- quindi non pensarci troppo :wink:

per il porta tv: a me piaceva questo
Immagine
bellissimo, decisamente costoso, forse poco contenitivo..

questa invece è un esempio di libreria bifacciale, credo che esitano anche con delle parti chiuse, tipo dietro alla tv per nascondere tutti i cavi.. bisogna spulciare un po' il web :D
Immagine
sicuramente altri avranno idee migliori delle mie.. :wink:

Re: Consigli soggiorno cottura

#11
Grazie mille.....in quale sito hai trovato il porta tv di cui hai inserito la foto? Bello davvero.
Altra possibile soluzione era mettere il divano trasversalmente al posto del porta tv.....ma dalle prove che ho fatto mi sembrava decisamente troppo ingombrante così in mezzo alla stanza.
Sto valutanto anche l'eventualità di inserire una paretina in cartongesso cui appoggiare un mobile tv tradizionale, senza andare a cercarne uno bifacciale.
Un saluto...
Ilaria