La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posizione pensili rispetto a piastrelle

#1
ciao, installerò una cucina lineare, vi spiego la situazione: sopra al piano di lavoro ho una fascia di piastrelle alta 60 cm, la cucina ha una colonna forno, e per mettere a filo il top della colonna coi pensili, implica che i pensili, nella parte più bassa, vadano per alcuni cm sulla facia piastrellata.

in pratica i pensili sono ancorati al muro (non piastrellato), ma per alcuni cm appoggiamo sulla facia di piastrelle.
che ne pensate? è accettabile?

altra domanda: la cappa, di conseguenza la farò installare a filo della fascia piastrellata. O posso metterla anche più in alto? in questo caso esiste il rischio di sporcare il muro?

grazie

Re: posizione pensili rispetto a piastrelle

#2
marco79 ha scritto:ciao, installerò una cucina lineare, vi spiego la situazione: sopra al piano di lavoro ho una fascia di piastrelle alta 60 cm, la cucina ha una colonna forno, e per mettere a filo il top della colonna coi pensili, implica che i pensili, nella parte più bassa, vadano per alcuni cm sulla facia piastrellata.

in pratica i pensili sono ancorati al muro (non piastrellato), ma per alcuni cm appoggiamo sulla facia di piastrelle.
che ne pensate? è accettabile?

altra domanda: la cappa, di conseguenza la farò installare a filo della fascia piastrellata. O posso metterla anche più in alto? in questo caso esiste il rischio di sporcare il muro?

grazie
Direi che è anche auspicabile che il pensile vada in battuta sotto il filo delle mattonelle per ragioni anche igieniche visto lo sporco che si annida in quella fessura. L'unico problema potrebbe essere di tipo estetico se la cucina la osservi lateralmente (si vede la fessura tra pensile e muro senza piastrelle).
La cappa puoi montarla come ti pare, purchè rispetti la distanza minima dal piano cottura prevista.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: posizione pensili rispetto a piastrelle

#4
marco79 ha scritto:grazie peppezi.
qual è la distanza minima della cappa, rispetto ai fuochi?

se la metto però sul muro, oltre le piastrelle, c'è il rischi che il muro si sporchi?
No, a quell'altezza è altamente improbabile che si sporchi. L'altezza corretta dovrebbe dipendere dal tipo di piano cottura, nella prassi comunque è di 65cm dal piano.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: posizione pensili rispetto a piastrelle

#5
Peppezi ha scritto:
marco79 ha scritto:ciao, installerò una cucina lineare, vi spiego la situazione: sopra al piano di lavoro ho una fascia di piastrelle alta 60 cm, la cucina ha una colonna forno, e per mettere a filo il top della colonna coi pensili, implica che i pensili, nella parte più bassa, vadano per alcuni cm sulla facia piastrellata.

in pratica i pensili sono ancorati al muro (non piastrellato), ma per alcuni cm appoggiamo sulla facia di piastrelle.
che ne pensate? è accettabile?

altra domanda: la cappa, di conseguenza la farò installare a filo della fascia piastrellata. O posso metterla anche più in alto? in questo caso esiste il rischio di sporcare il muro?

grazie
Direi che è anche auspicabile che il pensile vada in battuta sotto il filo delle mattonelle per ragioni anche igieniche visto lo sporco che si annida in quella fessura. L'unico problema potrebbe essere di tipo estetico se la cucina la osservi lateralmente (si vede la fessura tra pensile e muro senza piastrelle).
La cappa puoi montarla come ti pare, purchè rispetti la distanza minima dal piano cottura prevista.
Buongiorno a tutti, io in questo momento ho proprio il problema sopra esposto (estetico). Ho una cucina ad L ed il lato terminale si trova a vista, è proprio a fianco della porta di ingresso della cucina! Noi pensavamo di piastrellare a partire da terra ma fino a ...??? In questo modo bypassavamo il problema della fessura sulle basi, ma il problema rimaneva sul pensile, che oltrettutto è un pensile di altezza 48cm. Non so se mi sono riuscita a spiegare...Qualcuno ha già affrontato un problema simile? grazie in anticipo

Re: posizione pensili rispetto a piastrelle

#6
Ci vorrebbe il progetto. A naso direi di piastrellare fino a fine pensile (qua devi farti dare la quota dal mobiliere) oppure andare fino alla quota della base e poi mettere uno schienale coolors/vetro/acciaio tra base e pensile.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D