La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestra a bilico interferisce con piano di lavoro...

#1
Ciao a tutti,
premetto che la mia cucina (6x4 metri) ha su uno dei lati più lunghi, al centro, una finestra a bilico larga 2.70 metri e alta 1.50.
Volevo disporre il piano di lavoro, lavello e gas davanti alla finestra e sull'altro lato le colonne ed il frigorifero.
Ho notato che la luce della finestra si trova a 90 cm dal pavimento.
Dato che sono alto 1.80,ho paura di dovere fare il piano di lavoro con una altezza sui 75 cm(quindi basso x me ), se no mi va a filo della finestra.
Avete consigli?????
Grazie

Marco

Re: Finestra a bilico interferisce con piano di lavoro...

#3
Ciao a tutti! Anche io ho lo stesso problema.
Abbiamo predisposto gli scarichi e la canna fumaria per la cappa su un lato della cucina dove c'è la finestra lasciando la parete opposta per le colonne. Adesso che i lavori stanno finendo c'è questo problema..... l'altezza pavimento/finestra verrà di 80 cm. Siccome i lavori sono ancora in corso e il serramento della finestra non è ancora stato ordinato stavamo cercando delle soluzioni per poter mettere il lavello sotto la finestra... 80 cm però sono troppo pochi. La finestra non si può spostare o rimpicciolire perchè è un alzamento ed è un sottotetto e i nostro geometra ci ha detto che non c'era altra soluzione per fare tutto a norma.
Devo recuperare almeno 5 cm se non di più perchè la cucina deve essere almeno 85 cm.... in un preventivo che mi ero fatta fare me la avevano messa altezza 87,5.....
Avevo valutato di fare il piano lavoro tutto alto 87,5 e mettere il lavello sotto la finestra e quella parte di piano farlo più basso.... sarebbe centrale alla parete.... come verrà??

Re: Finestra a bilico interferisce con piano di lavoro...

#4
monica27 ha scritto:Ciao a tutti! Anche io ho lo stesso problema.
Abbiamo predisposto gli scarichi e la canna fumaria per la cappa su un lato della cucina dove c'è la finestra lasciando la parete opposta per le colonne. Adesso che i lavori stanno finendo c'è questo problema..... l'altezza pavimento/finestra verrà di 80 cm. Siccome i lavori sono ancora in corso e il serramento della finestra non è ancora stato ordinato stavamo cercando delle soluzioni per poter mettere il lavello sotto la finestra... 80 cm però sono troppo pochi. La finestra non si può spostare o rimpicciolire perchè è un alzamento ed è un sottotetto e i nostro geometra ci ha detto che non c'era altra soluzione per fare tutto a norma.
Devo recuperare almeno 5 cm se non di più perchè la cucina deve essere almeno 85 cm.... in un preventivo che mi ero fatta fare me la avevano messa altezza 87,5.....
Avevo valutato di fare il piano lavoro tutto alto 87,5 e mettere il lavello sotto la finestra e quella parte di piano farlo più basso.... sarebbe centrale alla parete.... come verrà??

E se facessi fare una parte della finestra, quella più bassa, come un rettangolo di una 20cm fisso?
Altrimenti,potresti pensare di murare per 20cm la finestra, quindi dagli 80cm ai 100cm dal suolo, mentre dalla parte esterna, quel rettangolo, risulterebbe come un vetro fisso o delmateriale esterno della finestra. Penso che il problema del geometra sia modificare il prospetto esterno, ma forse con una variazione della scia/dia si potrebbe fare, ma non sono un esperto, quindi molto probabilmente mi sbaglio! :wink: Attendiamo i loro rinforzi! :mrgreen:

Re: Finestra a bilico interferisce con piano di lavoro...

#5
purtroppo la finestra non si può toccare come forma perchè i marmi sono già montati. Nessuno si è accorto del problema altezza ... ma si può????????

L'idea della finestra con il vetro fisso nella parte inferiore mi piace!!!! E sarebbe perfetto!!!! Avevo pensato anche alla finestra scorrevole ma sono costosissime.... la abbiamo fatta in soggiorno! Grazie!!!!!!

PS: spero che piaccia anche al mio ragazzo!!! Cerco una foto e gliela porto :-) speriamo

Re: Finestra a bilico interferisce con piano di lavoro...

#6
Io non capisco perchè facciano le finestre così basse!!! Forse perchè i soffitti si sono abbassati a 2.70? O forse perchè le nuove norme impongono luci molto grandi rispetto alla cubatura?
Boh, però in effetti in cucina crea problemi.
Il mio davanzale è 87.... io volevo le basi alte, da 84, ma sommando l'altezza dello zoccolo andavo sopra e così ci ho dovuto rinunciare. Ho preso le basi da 72 con zoccolo da 12 e top da 2. Totale 86, giusto giusto...
Che palle però!