La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#1
Ciao,

sto ristrutturando casa, i pavimenti sono in rovere naturale e la cucina sarà in laccato bianco opaco. Sto pensando ad un top in agglomerato al quarzo grigio, ma sono indecisa se scegliere una normale finitura liscia lucida oppure opaca nelal versione wave della Santa Margherita. La Stone li chiama Jaipur. Per intenderci è la finitura opaca smussata, irregolare, che richiama un po l'ardesia. Un esempio è qui:

http://vmcstone.com/homeowners/santamar ... uartz/wave

Qualcuno ha qualcosa di simile e sa consigliarmi?Ho chiamato la casa produttrice e mi hanno assicurato che, anche se meno facile facile da pulire come una finitura liscia, le macchie non rimangono ed è un buonissimo materiale..A me piace molto questa finitura, mi rimane un po il dubbio sulla praticità o sul fatto che magari alla lunga possa stufare.
Cosa faccio?Vado sul classico o no?Qualcuno ha il wave e sa dirmi come si trova???

grazie mille a tutti

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#2
Ciao,
non sono un venditore, ma ho recentemente acquistato la cucina e ho anch'io valutato quella finitura! Esteticamente mi piaceva molto però l'arredatrice mi ha fatto notare un particolare che alla fine dei conti mi ha fatto optare per l'okite. Mi riferisco al fatto che la lavorazione "irregolare" è rivolta in un solo verso, quello della lunghezza del piano, di solito, e dunque se hai delle giunture sul piano, il punto di giunzione si nota di più che con altri materiali, proprio per questa irregolarità che lo rende non perfettamente nascondibile! Per capirci, io ho una cucina a "C", quindi 3 lastre, 2 giunture. Avrei avuto quell'effetto in ben 2 punti, e quindi ho evitato. In più, si vede proprio il cambio di verso della lavorazione del piano!
Chiarisco una cosa: non è un difetto dovuto alla posa o dovuto a problemi del materiale, è semplicemente una sua caratteristica, che però va valutata!
E c'è anche un altro aspetto: spesso le giunture si riesce a mascherarle molto bene con il piano cottura o il lavello, e quindi si ridurrebbe al minimo l'impatto di questo fenomeno che ti ho descritto!

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#3
grezia, non avevo pensato a questo aspetto!
La mia cucina sarà ad angolo, con quindi due lastre e avevo pensato di mettere la giuntura in mezzo all'angolo, cosi si dovrebbe vedere di meno.
Ora mi viene un dubbio, il "verso" della ondulatura sarà lo stesso su tutto il piano ad angolo, considerato che la lavorazione irregolare è sulla lunghezza del piano?

Nel caso non dovessi avere questo problema, per caso ti hanno dato altre controindicazioni per il wave?Non so, facilità di pulizia, assorbimento macchie o altro...?

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#4
Tra l'altro ho letto su questo forum, messaggio di qualche anno fa, di una ragazza che aveva preso il Jaipur grigio della Stone (finitura simile a quella che vorrei prendere io della Santa Margherita)e ha avuto un sacco di problemi per le macchie di calcare e perchè tutto attorno al lavello si era formata una patina di calcare bianca.

Qualcuno ha avuto di questi problemi?

Sono un po sconsolata perchè ogni volta che trovo qualcosa di piu bello esteticamente, alla fine sorgono problemi di praticità o funzionalità.
Questo wave mi piace tanto ma non vorrei spendere 2000e per un piano che poi, oltre a costarmi un botto, mi dà anche dei problemi!Qualcuno ha esperienze positive o mi consiglia?

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#5
Riguardo la resistenza, ricordo che si diceva che è un materiale molto resistente a urti e macchie, non assorbe e quindi in teoria è facile da pulire, anche se la superficie non liscia sicuramente presenta qualche inconveniente in più di praticità!
L'unico neo è riguardo la resistenza al calore: non puoi poggiare una pentola calda direttamente sul piano, ma devi usare un sottopentola! Però è un inconveniente che hai anche con l'okite (che è quella che ho messo io a casa!)! Quindi da quel punto di vista siamo sulla stessa barca! :mrgreen:
Riguardo la giunzione d'angolo, in genere le giunzioni non si fanno di traverso sull'angolo, ma dritte: un lato arriva fino a parete e l'altro finisce "addosso" al primo lato! Questo perché la lastra è molto più facile da tagliare e si evitano errori che al momento del montaggio saltano fuori! Questo però significa che nel punti in cui si toccano si nota il cambio di verso "dell'onda" e la giunzione non sarà perfettamente a filo. L'unico modo per mascherarla, se secondo te è da mascherare, è che in quel punto ci sia la posa del lavello o del piano cottura.
Ah, tra l'altro, sempre a livello praticità di pulizia, quella giuntura "incriminata" finirà col diventare il punto in cui lo sporco (bricioline, pezzetti minuscoli di cibo) col tempo tenderà ad annidarsi, ma non ne farei un discorso drammatico, si tratta solo di pulirlo con un po' più di accuratezza, non di strofinarlo ore ed ore con chissà quale prodotto costosissimo!!! :wink: E poi è lo stesso tipo di problema che si ha con i piani cottura e i lavelli non a filo, e siamo sopravvissuti tutti fin ora! :mrgreen:

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#9
Alla fine ho scelto la finitura liscia, niente Wave..ho preferito la praticità alla paura di trovarmi brutte sorprese in futuro

Tra l'altro poche settimane fa ero indecisissima tra la cucina laccata, piu bella ma piu delicata.. e il laminato piu pratico per una famiglia con un bambino piccolo che gioca sempre con le pentole!E poi me ne sono fregata scegliendo un bel laccato bianco..Cosi ho pensato di non voler raddoppiare il rischio con un top scenico ma sicuramente piu difficile da mantenere...e ho scelto questo:
http://www.santamargherita.net/it/quarzo/trafficstone
Colore Caledonia...cmq niente male :)

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#12
Ciao, io ho acquistato alcuni anni fa un piano cucina in Metropolis Dark. Il produttore da subito mi aveva informata della particolarità del materiale, che è in realtà la sua bellezza. Il piano infatti ha una superficie particolare, con avvallamenti, ondulature...ad alcuni possono sembrare difetti ma a me piacciono molto perchè rendono il materiale "materico", come dicono i designers!
Certo nella manutenzione bisogna prestare un po' di attenzione, ma è la stessa attenzione che si userebbe per un qualsiasi piano in quarzo non lucidato.
Al momento non ho riscontrato problemi, quindi io lo consiglierei

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#13
Mi unisco pure io al thread perchè ho da sette anni il top della cucina in quarzo della Santamargherita da 4 cm.
Lo sky Sturdast.
un amore immenso. Non ha nessun punto rovinato, ci faccio spesso impasti e tiro pizze ed i vetrini al suo interno risplendono tantissimo.

Nonostante tutti mi prendevan per pazza (soprattutto i cucinieri che non concepivano un top brilluccicoso e soprattutto azzurro).
Ed invece mai scelta fu più azzeccata. Merita tutti i soldi spesi (4.000€ per un piano ad L lungo 4 metri e mezzo circa ed alzatina).

Re: Top in agglomerato al quarzo finitura WAVE

#14
kiakim ha scritto:Mi unisco pure io al thread perchè ho da sette anni il top della cucina in quarzo della Santamargherita da 4 cm.
Lo sky Sturdast.
un amore immenso. Non ha nessun punto rovinato, ci faccio spesso impasti e tiro pizze ed i vetrini al suo interno risplendono tantissimo.

Nonostante tutti mi prendevan per pazza (soprattutto i cucinieri che non concepivano un top brilluccicoso e soprattutto azzurro).
Ed invece mai scelta fu più azzeccata. Merita tutti i soldi spesi (4.000€ per un piano ad L lungo 4 metri e mezzo circa ed alzatina).
qui si parlava però della finitura wave cioè quella finitura che rende la superficie irregolare, ad onda appunto.
la tua invece mi pare di capire che sia liscia. è possibile comunque vedere un'immagine della tua cucina vista la particolarità del colore? grazie.