La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help Cucina. disegni a pag 1

#1
Ciao a tutti,

ho questo spazio da riempire di 324x304 dove 324 è la parte in alto.

Immagine


Non ho problemi di scarichi, perché posso spostarli tranquillamente.

Gli unici vincoli sono il muretto che vedete in basso da 66cm alto o fino al soffitto o portato a 90 e fatto integrare nella cucina e l'attacco della cappa che è sulla parete da 324 a 40cm dal muro partendo da dx.

La domanda è: come organizzereste questo spazio? Contate che il tavolo vero e proprio è nel locale sotto.

Io pensavo di sviluppare una cucina di 324x304 con una piccola penisola tipo snack bar o piano d'appoggio (abbastanza leggera) che sormontasse sul muretto.

L'unico mio dubbio è: sulla parete da 304(quella a sx) non metterei pensili o mobili alti visto che la cucina sarebbe completamente a vista e vedere un pensile di lato non sarebbe bello.

Allora vi chiedo? a questo punto conviene tenere il muretto basso o portarlo a soffitto e far finire la cucina contro il muretto?

Voi che fareste? come organizzereste lo spazio?

Noi amiamo cucinare si tutto ma non ci interessa avere il forno in colonna..va benissimo anche sotto i fuochi che devono essere a Gas e 5...grande importanze della cappa che deve essere notevolmente funzionante.

grazie...

Ciaoo

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#2
Non considerate le misure ne il sistema di chiusura porte che non verrà fatto ma lasciato aperto, ma l'idea della forma della cucina potrebbe essere questa...gli unici dubbi e problemi sono quelli che vi ho posto sopra...

Grazie ancora...ciao
Immagine

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#3
sganza ha scritto:L'unico mio dubbio è: sulla parete da 304(quella a sx) non metterei pensili o mobili alti visto che la cucina sarebbe completamente a vista e vedere un pensile di lato non sarebbe bello.
non è detto che i pensili a vista sulla penisola siano per forza brutti... penso dipenda dai gusti.
Immagine
Immagine
se a te non piacciono ma i pensili ti servono anche su quella parete, allora lascia il muro alto!
ciao!

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#5
ciao!

io non ho capito una cosa riguardo le misure della stanza..
la parete da 324 cm è quella in alto nella prima piantina, esatto? ed è quella in cui è presente l'attacco per la cappa..
nella seconda piantina hai disegnato il piano cottura sulla parete di destra da 304 cm..

non mi torna :|

comunque l'idea della penisola dove hai il muretto mi garba..
e se non ti piacciono i pensili visti lateralmente potresti farli terminare con delle mensole, magari arrotondate, su cui appoggiare i libri di cucina o addirittura scegliere dei pensili curvilinei..
Immagine
Immagine

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#6
Si è proprio così l'attacco della cappa è dove ho disegnato le colonne sulla parete in alto da 324 a circa 40cm partendo da dx..

Per far passare la cappa pensavo eventualmente di contro soffittare, ma il problema è sempre visuale..cioè se butto già la paretina e lascio il muretto e poi ci faccio contro soffitto (dove inserirei faretti d'illuminazione) poi rischio che sia brutto visivamente..
Effettivamente anche i pensili arrotondati non sarebbero male..ma non tutte le case li fanno, anzi sempre meno.

L'idea della penisola piace anche a me, naturalmente devo integrare il muretto. Per il discorso a U tipo foto invece ho paura che non ci sia abbatanza spazio e quindi di incasinare troppo la cucina o meglio...intendo discorso a U in aggiunta alla penisola che ho!!=)
Ultima modifica di sganza il 20/11/12 18:47, modificato 1 volta in totale.

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#7
io invece metterei il piano cottura dove tu hai messo il lavello, più spostato verso destra in modo da avere più spazio tra la colonna e il pc stesso.. farei i pensili solo dove c'è la cappa..
il lavello lo metterei dove hai messo il pc così ci sta anche la lavastoviglie a lato (che ad occhio non mi sembra ci stia nella tua versione)..

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#8
sganza ha scritto:Effettivamente visti così non sono brutti..te come organizzeresti la cucina?Come la suddivideresti visti gli spazi?
mmmmm..... non lo so! mi dispiace!
nn sono proprio la persona più adatta!!!!
devi aspettare qualcuno di bravo!!!!!


al massimo ho provato ad adattare alle tue misure le foto di cucina con penisola che si vedono anche solo con google immagini... magari così puoi già dire cosa ti piace e cosa no ... x dare più indicazioni ......

1) 60 col.frigo + 60 col.forno + 45 + 90 fuochi + 65 angolo = 320
mentre nell'altra parete: 110 base angolo + 90 base lavello + 60 lvs = 260 ... cioè avanzano 44 cm ... per la penisola???? ma nn so se è possibile .... però dovrebbero esistere basi profonde 40 cm ......
Immagine
2) oppure mettere i fuochi sulla penisola ....
quindi parete da 304: 65 angolo + 60 lvs + 90 base lavello + 20 + 65 angolo (che si continua nella penisola????) .... e con tutte colonne dietro?????????? mmmmm ......bo ........
Immagine

3) oppure con le colonne nella parete da 304????? nn so .... diciamo adattando questa immagine ...
Immagine

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#9
serenen ha scritto:io invece metterei il piano cottura dove tu hai messo il lavello, più spostato verso destra in modo da avere più spazio tra la colonna e il pc stesso.. farei i pensili solo dove c'è la cappa..
il lavello lo metterei dove hai messo il pc così ci sta anche la lavastoviglie a lato (che ad occhio non mi sembra ci stia nella tua versione)..
Diciamo che è proprio questo che intendevo...come disporre la cosa per far sembrar e il tutto più bello e funzionale possibile visto ch ela cucina sarà completamente a vista.

Contate che la colonna forno mi interessa ben poco...ho sempre avuto il forno sotto i fuochi..quindi spazio di li si libererebbe...certo ci vuole la colonna frigo e la dispensa.

Dal disegno non ci sta la lavastoviglie, ma pensavo di ridurre il piano penisola (che da disegno è 90) e portarlo a 50 max 60.

Quindi te non metteresti i pensili sulla parete si dx in modo da non farli vedere di lato...anche questo è un dubbio

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#10
al massimo ho provato ad adattare alle tue misure le foto di cucina con penisola che si vedono anche solo con google immagini... magari così puoi già dire cosa ti piace e cosa no ... x dare più indicazioni ......
GRAZIE

1) 60 col.frigo + 60 col.forno + 45 + 90 fuochi + 65 angolo = 320
mentre nell'altra parete: 110 base angolo + 90 base lavello + 60 lvs = 260 ... cioè avanzano 44 cm ... per la penisola???? ma nn so se è possibile .... però dovrebbero esistere basi profonde 40 cm ......
Volendo in questa soluzione si potrebbe pensare di utilizzare anche la profondita del muretto...passando con il piano su di esso e integrandolo in toto...così otterrei 16 cm in più di base.


2) oppure mettere i fuochi sulla penisola ....
quindi parete da 304: 65 angolo + 60 lvs + 90 base lavello + 20 + 65 angolo (che si continua nella penisola????) .... e con tutte colonne dietro?????????? mmmmm ......bo ........
Purtroppo su quel muretto o in zona faccio fatica(e probabilmente non posso) portare altri attacchi in quanto in quel muretto c'è la centralina dei collettori dei caloriferi (è stata fatta una cavolata e ora me la tengo...non avrei mai pensato di buttare giù la parete..ma le cose cambiano)


3) oppure con le colonne nella parete da 304????? nn so .... diciamo adattando questa immagine ...
Se inserisco le colonne su questa parete sicuramente risolverei un sacco di problemi ma dovrei tenere il muretto a parete e quindi non pensare di lasciare tutto a vista..quindi come da prima immagine che ho postata(quella di riferimento) il muretto andrebbe a soffitto...un muretto da 66

Re: Help Cucina. disegni a pag 1

#11
ok allora niente pc su penisola!!!

quindi tra quello che ti avevo già scritto rimane solo questa idea
parete 324: 60 col.frigo + 60 col.forno + base 45 + 90 fuochi (+ angolo 65) = 320
parete 304: base angolo 110 + 90 lavello+ 60 lvs = 260 (avanzano 44 cm per la penisola)
mileva ha scritto:
Immagine

ma se non ti interessa la colonna forno ... anche:
parete 324: 60 col. frigo + 45 col. dispensa + 60 lvs + 90 lavello (+65 angolo)
parete 304: base angolo 120 + 60 forno e pc + base 60 = 240 (avanzano 64 cm per penisola)



o ancora:
parete 324: 60 col. frigo + 60 lvs + 90 lavello + base angolo 110 = 320
parete 304: (angolo 65) + base 60 + 60 forno e pc + base 60 = 245 (avanzano 59 cm per penisola)
Immagine
Immagine


io però come puoi ben vedere nn so come si fa una penisola!!

x ora nn mi vengono in mente altre disposizioni
altro .... nn so ..... mi disp! ho scritto quello che potevo!

quindi .... ti saluto!
ciao!!!!!!


ps.
anche per il controsoffitto nn so risponderti!!! spero qualcuno possa aiutarti!
intanto ti metto un'immagine di cucina con controsoffitto...
oppure puoi cercare qui nel forum .... per es ho trovato questa discussione .... nn so se possa aiutarti!
ma ce ne sono molte altre ....
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=90127
Immagine