La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pittura cucina mansarda

#1
Salve a tutti, ho acquistato da poco una mansarda e la sto arredando...ho già acquistato la cucina, è una scavolini modello sas laccata bianca con top color marrone porfido! dato che la cucina ha il tetto spiovente non ho preso i pensili...il mio dubbio sta se mettere le mattonelle sopra la base (ma a me non piacciono proprio) oppure optare per uno smalto ad acqua (molto favorevole)! ma non so di che colore farlo...considerando che è una mansarda e il tetto non è altissimo non vorrei osare con un colore troppo scuro ma nemmeno il bianco visto che già la cucina è tutta bianca!! che mi consigliate??? tra 2 settimane mi consegnano la cucina ed io ancora non so che fare... :( !!! grazie in anticipo

Re: pittura cucina mansarda

#2
ciao, in bocca al lupo per la tua nuova cucina. vorrei aiutarti, ma sarebbe utile avere alcune info in piú.

ad esempio, il soffitto mansardato é tirato ad intonaco o con travi a vista? di che colore? che tipo di pavimento hai ( ceramica, legno, resina...) e soprattutto di che colore? approssimativamente puoi indicare altezza minima e massima del soffitto e dimensioni della parete da dipingere? una paretina permette la "botta" di colore molto piú di una lunga. se riuscissi a postare una piantina poi, sarebbe il massimo, ma non voglio tediarti oltre.

facci sapere quello che puoi, e grazie
Una sola parola detesto: STANDARD.

Re: pittura cucina mansarda

#3
ciao,
io ho una situazione tipo la tua, cucina in mansarda. Dato che da me i travi sono a vista e non ho intenzione di sbiancarli, com'è molto di moda oggi, ma li terrò marroni scuri (a sbiancarli tendevano al verdino chiaro...) ho optato per le pareti beige sabbia chiaro, su due lati su quattro, e beige un po' più scuro sui lati dove appoggio la cucina, che vorrei avorio...

Secondo me è una soluzione che non stufa. In più, se fai la laccatura lavabile rende molto bene esteticamente!

Fammi sapere!
Ciao

Re: pittura cucina mansarda

#4
ciao, grazie per avermi risposto...allora do delle info in più: il soffitto mansardato è intonacato bianco, il pavimento è in ceramica chiaro opaco. l'altezza massima del tetto è 2.30 metri e min 1.10 metri. la cucina è angolare, cioè la parte con il piano cottura e il forno si trova in una parete che è tutta alla stessa altezza (cioè circa 2.30 metri) mentre lavello e resto della base poggia nella parete che ha la pendenza...

Re: pittura cucina mansarda

#5
proposta: le due pareti su cui é montata la cucina falle rosso magenta (io lo chiamo così per intendere una tonalitá di rosso abbastanza satura e scura, che sta molto bene col marrone-grigio del piano).
le altre due pareti devono alleggerire, perció le lascerei bianche. magari sulle pareti bianche richiama il rosso con degli accessori.

troppo?
Una sola parola detesto: STANDARD.

Re: pittura cucina mansarda

#6
mi sa un pò troppo...il magenta è un colore bellissimo ma parliamo di un ambiente piccolino...considera che la cucina è 4 metri x 3.50 metri e con il tetto a spiovente!!! boo io sarei orientata per un color caffelatte per intenderci, un tortora chiaro...ma non vorrei che così facendo non valorizzassi la cucina...

Re: pittura cucina mansarda

#7
il tortora é il colore (colore?) dei pavidi.

non connota la stanza in nessun modo, quando uno vuole uscire dal tunnel del bianco ma non ha coraggio, precipita irrimediabilmente... nel tortora!

Sii spericolata, coraggiosa e temeraria, si vive una volta sola, cavoli!

Ok, il magenta é decisamente riservato agli impavidi, ti do ragione. Buttati almeno sui toni dell'azzurro polvere (ma intenso, mi raccomando!), o del ruggine, o del senape.

Insomma... COLORE!!!
Una sola parola detesto: STANDARD.