La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Monoblocco Inox..cavolata?

#1
Ciao a tutti, avrei intenzione di far fare il top della cucina in INOX facendo fare un monoblocco unico in cui vengano inseriti sia i fuochi che i lavelli (mi sto facendo fare un preventivo dalla Foster).

Il mio dubbio riguarda il punto fuochi.

Se mi si dovessero rompere, c'è bisogno sicuramente di sostituire tutto il piano inox?O si può trovare una soluzione?

...cosa fareste?

Grazie ciao

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#2
Ma i fuochi probabilmente si aggiustano senza dover cambiare il piano. :roll:
Il monoblocco inox io lo trovo scomodissimo, sempre pieno di aloni e di graffi, anche se più igienico. Tu lo hai già provato? Noi lo abbiamo in una seconda casa di famiglia ed è una tortura. :|

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#3
Il piano cottura e' montato al di sotto della lastra in inox ed e' completamente smontabile. La parte a vista ( griglie, bruciatori ecc) sono asportabili dall'esterno. In pratica se eviti di mettere al di sotto del piano cottura elementi che ne impediscano lo smontaggio immediato ( fianchi delle basi cucina ad es.) , problemi di sostituzione ed assistenza non ne avrai.
Il " problema e' che se domani sul mercato arriva un piano cottura che va' da solo a fare la spesa, cucina e serve a tavola.......allora quello saldato non sara' cosi' facilmente sostituibile.
Facebook: Tangram Design

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#4
So dei graffi e della pulizia...ma abbiamo esperienza diretta con un piano interamente in acciao della Boffi di 20 anni fa...adesso fa vissuto e devo dire che mi piace molto...sicuramente il problema aloni e graffi esiste e soprattutto sarà dura all'inizio, ma fra qualche tempo sarà tutto sorpassato!!=)

Se cambieranno i piani cottura e li inventeranno pensanti allora cambierò tutto il piano!!=)

In caso contrario potrò cambiare tranquillamente bruciatori e fuochi...direi perfetto!!=)

Scelgo l'Inox perchè della quarzite non sopporto il tagli...del Corian (bellissimo) ho delle riserve in quanto a delicatezza(e mi sono informato dei costi di riparazione...spaventosi)...così se uno ama davvero cucinare e usare la cucina non rimane che l'Inox come soluzione migliore....spero che non ci siano differenze fra Inox ed inox!!!=)

Grazie a tutti delle risposte..starò attento a far fare la cucina sottostante in modo da poter ispeionare da sotto il piano cottura!!


Grazie ciao

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#7
Eh si, il monoblocco di inox era un sogno anche per me :|
Mi sono "accontentato" di un piano di acciaio di 3,50 m :mrgreen: Poi parte il laminato ma, a quel punto, riguarda zone di appoggio e non di lavoro.

Ho scelto piano cottura e lavello normali, da incasso e non saldati, oltre che per il costo aggiuntivo, proprio per poterli sostituire, se necessario.

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#8
Ciao,
ho un blocco cucina ormai da 5 anni in inox con lavello e pc integrati della scholtes, mi trovo molto bene,sinceramente quando l'ho acquistato non ho pensato all'eventualità di volerlo cambiare o che si potesse rompere :oops: ,sotto il lavello è libero,ho un carrello con cestoni che posso spostare mentre sotto parte dei fuochi c'è una base da 60 anch'essa in acciaio.
Io lo consiglio :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#9
decanof ha scritto:Monoblocco... Amore mio.
Ah, se Bulthaup non chiedesse coppia si reni per un monoblocco.
Ripari tutto, ma ovviamente più scomodo e molto molto meno intercambiabile.
Peró... Monoblocco!
L'acciaio tipo Bulthaup e' da 20 decimi con bordo saldato ( cioe' utilizza una lastra superiore da 2 mm di spessore e per fare il bordo frontale ne salda un altra anzi che lavorare "di piega").
Questo tipo di acciaio si trova sul nercato a prezzi di un quarzo di costo medio
Facebook: Tangram Design

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#10
Sarà, ma il monoblocco da 3 metri costa più di 30.000 euro.
Io non parlavo solo del piano :oops:
Io parlavo di tutto un blocco :D

Comunque non ricordo alcuna saldatura, ma degli spigoli angolati, credo fatto col laser.
Sono i piani più belli che abbia ancora visto, Strato a parte.
Anche se il vetro valcucine mi solletica tanto...

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#11
bayeen ha scritto:purtoppo la differenza tra inox ed inox c'è eccome
Davvero? Devo controllare lo spessore o affidarmi a marchi particolari? Se si quali sono i migliori?

A preventivo mi hanno messo il monoblocco della Foster...però mi ha detto che ce ne sono un'infinità....il top è troppo importate!!!

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#12
bayeen ha scritto:purtoppo la differenza tra inox ed inox c'è eccome
Davvero? Devo controllare lo spessore o affidarmi a marchi particolari? Se si quali sono i migliori?

A preventivo mi hanno messo il monoblocco della Foster...però mi ha detto che ce ne sono un'infinità....il top è troppo importate!!!

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#13
decanof ha scritto:Sarà, ma il monoblocco da 3 metri costa più di 30.000 euro.
Io non parlavo solo del piano :oops:
Io parlavo di tutto un blocco :D

Comunque non ricordo alcuna saldatura, ma degli spigoli angolati, credo fatto col laser.
Sono i piani più belli che abbia ancora visto, Strato a parte.
Anche se il vetro valcucine mi solletica tanto...
Con il laser ci si taglia l'acciaio, poi si fanno le pieghe e per finire le saldature ove necessario.
L'acciaio non e' molto diverso tra azienda ed azienda, puo' cambiare la brunitura e la spazzolatura ma se la classificazione AISI (di solito quello per cucina e' AISI304) e' quella vuol dire che le percentuali di ferro, cromo e nikel sono identiche, quindi i fondamentali qualitativi sono quelli.
Esistono anche degli acciai lavorati a caldo, cioe' lasciati così come escono dal laminatoio, non spazzolati. Si presentano opachi e vengono lavorati in lastre di 4 mm minimo ( sono acciai dedotti dall'edilizia per capirci). Chi ama l'acciaio ha una scelta enorme tecnica ed estetica senza spennarsi con aziende tedesche che, non me ne vogliano, vendono un poco l'acciaio per.....oro :D
Facebook: Tangram Design

Re: Monoblocco Inox..cavolata?

#14
Io credo invece che esistano differenze qualitative notevoli nell'acciaio. Composizione, spessore, materiale riciclato all'interno etc Già lo vedo nelle pentole date in acciaio inox a basso costo che si rovinano subito ed altre che durano una vita e rimangono uguali. Ovviamente ad un costo molto differente. Anche i lavelli dubito che un lavello da 150 euro differisca da uno da 1500 soltanto per la spazzolatura. Ci sono acciai che si ammaccano arruginiscono cambiano colore etc altri sembrano indistruttibili.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero