La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina: chiedo consigli!

#1
Dopo anni e anni di rinvii ci stiamo finalmente avvicinando alla ristrutturazione della casa ;D, per cui dopo avervi molto letto inizio anche a chiedere direttamente i vostri utilissimi pareri.

Questo il progetto a cui siamo approdati per il momento:

Immagine


La ristrutturazione sarà più o meno totale, quindi i vincoli non sono molti:
- un pilastro portante a filo della finestra
- la parete su cui c'è il piano cottura non si può modificare (segnati in blu sulla mappa).
Tutto il resto per il momento esiste solo sulla carta.


Non ho ancora pensato nel dettaglio agli spazi interni ai mobili (cassettoni, ecc), volevo intanto sentire se vedete qualche errore macroscopico già in questa prima bozza ;D

L'idea generale al momento è:
a destra, parete 240: 4 colonne da 60:
- due occupate da un frigo all'americana (compromesso necessario x tenermi il marito, sigh, sono benaccetti i consigli su come mimetizzarlo il più possibile)
- colonna forno (che esteticamente però preferirei nascosto in basso altrove)
- colonna dispensa

in basso:
- piano cottura da 70/75
- pensili con cappa a incasso
-? scolapiatti nell'angolo a sinistra? (comodo? scomodo? inutile? impossibile usarlo con la finestra?)

a sinistra:
- lavello (monovasca grande) sotto la finestra (quali problemi? quale rubinetto? quale tipo di finestra? posizioni alternative per il lavello?)
- lavastoviglie (finisce nell'angolo, ci sono problemi insormontabili al suo utilizzo in questa posizione?)

in alto:
- penisola con contenitori nel "lato cucina" e spazio per sgabelli a scomparsa nel "lato tavolo".
Il piano serve da una parte come piano da lavoro e dall'altra come piano colazione/merende/assistenza compiti mentre cucino.
È adatta una profondità di 90 cm? o meglio 100? (sulla penisola non voglio ne lavello né PC). Quanto serve per far "scomparire" gli sgabelli sotto il piano quando non in uso?

Le misure non sono precisissime, le ho ricavate io che sono negata in merito. Dovrebbero essere: la lunghezza (totale, anche zona tavolo) 620 e la larghezza (da pilastro a ingresso) 336. Mi posso poi eventualmente "allungare" un po' verso la zona tavolo, se utile, riducendo la portafinestra.

Che altro?
Pavimento grigio chiaro, cucina tutto bianco, moderna, niente maniglie, soffitto ribassato con illuminazione incassata.

Per la penisola, mi immagino una cosa tipo quella di questa foto (ovviamente orientata "al contrario")
Immagine


e l'idea di cucina nell'insieme è parecchio simile a quella che ho visto qui dell'utente Claustro, che però è un po' più grande, qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511 cucina a pag. 12-20 dell'album foto
(a Claustro, se per caso legge, va il mio super-ringraziamento per l'accesso all'album! è rassicurante vedere le idee simili alle proprie già "messe in pratica" con successo ;D)

La disposizione sarebbe simile a questa, con finestra molto più piccola e portafinestra molto più grande (scusate i colori, non so perché vengono così sul forum).
Immagine


Progetto alternativo (che però non mi convince):
- penisola uguale a sopra
- portafinestra al posto della finestra,
- in basso 3 colonne
- a destra lavello e piano cottura in linea, con pensili.

Scusate la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di dare tutti i dettagli per facilitare critiche e commenti,
per cui vi ringrazio fin d'ora ;D

Re: Progetto cucina: chiedo consigli!

#4
direi che tu abbia già previsto tutto!
E mi sembra pratica nell'utilizzo e molto razionale, a parte quello scolapiatti che non ha senso se usi la lavastoviglie (prescindendo dalla posizione scomoda).
Il lavello va benissimo sotto la finestra a patto che tu scelga un miscelatore con la bocca di erogazione abbattibile: o si piega in avanti oppure abbassandosi rientra nel piano permettendoti così di aprire la finestra.

Re: Progetto cucina: chiedo consigli!

#5
Allora, ti dico la mia in ordine.
- Frigo all'americana. Io lo eviterei, rompe completamente l'armonia dell'ottimo progetto, in PM ti passo una foto della mia realizzazione per darti un'idea. Meglio secondo me una colonna tutto frigo e una tutto freezer, ma se americano deve essere, allora metti un pensile a compensazione tra le due colonne laterali profondo quanto le colonne.
- forno, io onestamente preferirei la funzionalità all'estetica. D'accordo che nascosto è meglio, ma in basso è scomodo e anche "fuori moda"

- scolapiatti, inutile anche secondo me
- lavello monovasca, direi Foster. Rubinetto, se la finestra è battente c'è poco da fare, deve essere abbattibile e in questi casi non c'è una scelta smisurata
- LVS, l'unica cosa da evitare in questi casi è l'apertura a caldo, ossia far uscire i vapori all'interno della lavastoviglie vicino all'angolo può essere deleterio.
- penisola, va bene 90. 100 costa troppo e aggiunge poco, specie nel tuo caso dove non c'è il piano cottura.

Considerazioni a margine. A me piacerebbe di più il piano cottura sulla penisola e la cappa a soffitto. Ti giro la foto.
Ciao!
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Progetto cucina: chiedo consigli!

#6
Ciao,
mi fa piacere che la mia galleria ti sia risultata utile.
Quello che ti posso dire è che mi trovo benissimo , anzi strabenissimo con questa disposizione della cucina , è tutto a portata di mano , fai in un minuto a disfare la lavastoviglie e a disporre la spesa.
Una cosa che eviterei è la seduta sulla penisola, noi abbiamo optato per raddoppiare il contenimento , altra ipotesi era farci una scaffalatura a vista con oggettistica o libri , la seduta sulla penisola la trovo un po' assurda per il fatto che avrai il tavolo a 60 cm di distanza , immensamente piu' comodo di uno sgabello.
Ovvio tutto cio' a mio parere , ho amici che hanno la pensiola è un tavolo appena poco piu' lontano e usano sempre lo sgabello , degustibus :-)

In bocca al lupo :-)
Elisa
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

Re: Progetto cucina: chiedo consigli!

#7
Grazie mille a tutti per le risposte!
Olabarch ha scritto:direi che tu abbia già previsto tutto!
E mi sembra pratica nell'utilizzo e molto razionale, a parte quello scolapiatti che non ha senso se usi la lavastoviglie (prescindendo dalla posizione scomoda).
Il lavello va benissimo sotto la finestra a patto che tu scelga un miscelatore con la bocca di erogazione abbattibile: o si piega in avanti oppure abbassandosi rientra nel piano permettendoti così di aprire la finestra.
sullo scolapiatti hai ragione, sto provando a immaginarmi di fare senza,
tanto più che con un lavello grande le eventuali cose lavate "al volo" (poche ;) le posso lasciare asciugare lì...

Per il miscelatore, grazie, provo a cercare in rete che modelli ci sono, non ne ho mai visti così ;)

Re: Progetto cucina: chiedo consigli!

#8
Peppezi, grazie mille!
non ho ricevuto la foto, forse non ho ancora abbastanza messaggi per poter usare i MP....
(so che su molti forum c'è un limite minimo, per evitare problemi di spam).
Peppezi ha scritto:- Frigo all'americana. Io lo eviterei, rompe completamente l'armonia dell'ottimo progetto, in PM ti passo una foto della mia realizzazione per darti un'idea. Meglio secondo me una colonna tutto frigo e una tutto freezer, ma se americano deve essere, allora metti un pensile a compensazione tra le due colonne laterali profondo quanto le colonne.
ahhh, sfondi una porta aperta sul frigo all'americana!
Io lo odio, ma è l'unica condizione inderogabile del marito su tutta la cucina (e pure l'unico eldom che abbiamo già che sia recuperabile) quindi mi tocca per forza (cercherò di giocarmi una modifica quando questo passerà a miglior vita, che oltre che brutto lo trovo pure scomodo :-/ )

perdonami, ma non ho capito cosa intendi per "metti un pensile a compensazione tra le due colonne laterali profondo quanto le colonne"?
Peppezi ha scritto:- forno, io onestamente preferirei la funzionalità all'estetica. D'accordo che nascosto è meglio, ma in basso è scomodo e anche "fuori moda"
ora ne ho uno basso che "fuoriesce" tutto quando lo si apre e non lo trovo scomodo... però certo non ho mai provato quelli alti ;)
e non so nemmeno se del tipo che ho io (moooooolto vecchio) ne producono ancora.

Metterlo in basso mi lascia più perplessità per gli ingombri e la comodità d'uso all'interno della "U"...
Peppezi ha scritto:- - scolapiatti, inutile anche secondo me
sempre più voti contro, mi sa che mi convinco ;)
Peppezi ha scritto:- lavello monovasca, direi Foster. Rubinetto, se la finestra è battente c'è poco da fare, deve essere abbattibile e in questi casi non c'è una scelta smisurata
la finestra non c'è ancora: sarebbe meglio un'apertura a vasistas?
ma è comoda poi all'uso?
Peppezi ha scritto:- LVS, l'unica cosa da evitare in questi casi è l'apertura a caldo, ossia far uscire i vapori all'interno della lavastoviglie vicino all'angolo può essere deleterio.
grazie, non ci avevo mimimamente pensato al calore!

stavo pensando però che forse è più funzionale la LVS spostata sulla penisola, no?
...in 120 cm sottofinestra lavello+LVS mi sembrano scomodi, sbaglio?
tipo così (ho corretto qualche misura rispetto alla prima piantina)

Immagine

Peppezi ha scritto:- penisola, va bene 90. 100 costa troppo e aggiunge poco, specie nel tuo caso dove non c'è il piano cottura.
Considerazioni a margine. A me piacerebbe di più il piano cottura sulla penisola e la cappa a soffitto. Ti giro la foto.
Piano cottura sulla penisola no, la penisola mi piace solo "vuota" ;)
Che 90 cm vada bene è un'ottima notizia, grazie!!

Re: Progetto cucina: chiedo consigli!

#9
Claustro ha scritto:Quello che ti posso dire è che mi trovo benissimo , anzi strabenissimo con questa disposizione della cucina , è tutto a portata di mano , fai in un minuto a disfare la lavastoviglie e a disporre la spesa.
Una cosa che eviterei è la seduta sulla penisola, noi abbiamo optato per raddoppiare il contenimento , altra ipotesi era farci una scaffalatura a vista con oggettistica o libri , la seduta sulla penisola la trovo un po' assurda per il fatto che avrai il tavolo a 60 cm di distanza , immensamente piu' comodo di uno sgabello.
grazie mille Elisa!
ho solo qualche dubbio sulla funzionalità del "U" nel mio caso per il fatto che la mia sarebbe più piccola della tua (e che ho sempre solo usato cucine in linea, non mi riesco a immaginare benissimo il nuovo sistema di lavoro ;) )

Alla reale utilità della seduta sulla penisola ci sto pensando...
ma ho l'impressione che con i ragazzi (elementari e medie) possa essere utile davvero, pensando a colazioni/merende/pranzi "solitari" x orari diversi di fine scuola + compiti e chiacchiere pre-cena....
L'uso che mi immagino è questo: loro alle sedute e io in cucina, "faccia a faccia" ;).
Ma il dubbio c'è, e mi farebbe molto piacere sentire le esperienze di chi già ha provato una soluzione simile...

Re: Progetto cucina: chiedo consigli!

#10
Dò un personale parere premettendo che non ho letto tutto il 3D pertanto mi scuso sin d'ora se scriverò cose già dette...
Composizione troppo "contratta":troppo piccolo lo spazio interno alla "U" e trovo sproporzionata la larghezza della penisola.Qualche problema può nascere dalla posizione della lavastoviglie sia per gli attacchi (andrebbero allungati per arrivare alla base lavello :wink: )nonchè per la posizione rispetto allo stesso. Pertanto a mio modo di vedere la lavastoviglie andrebbe posta sul lato dx del lavello,quindi di fianco.Così facendo il lato interno sotto la finestra diventerebbe di circa 160cm.
La penisola sarà composta con basi prof.35 (una angolare da 125cm.più una da 60cm. (eliminando così anche il fianco aggiuntivo che era necessario per la lavastoviglie).La penisola avrà quindi una prof. di circa 65cm.decisamente più snella (anche nei confronti del gruppo colonne).
Io "la vedo" così..... :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/