La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#16
nicolettaalematte ha scritto:
voguerina ha scritto:puo essere che uno ti vende il laminato lucido al posto del laccato? se nn sai distinguere le due ante, guardandole nn noti la differenza, ma nel prezzo si

Le differenze se hai le due ante davanti le vede anche uno che non è del mestiere. Mi sembra esagerato.

sono del mestiere e di queste cose ne ho viste tante,anche clienti che chiamano un anta laccata se la vedono lucida e laminato se la vedono opaca

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#17
voguerina ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
voguerina ha scritto:puo essere che uno ti vende il laminato lucido al posto del laccato? se nn sai distinguere le due ante, guardandole nn noti la differenza, ma nel prezzo si

Le differenze se hai le due ante davanti le vede anche uno che non è del mestiere. Mi sembra esagerato.

sono del mestiere e di queste cose ne ho viste tante,anche clienti che chiamano un anta laccata se la vedono lucida e laminato se la vedono opaca

Che il cliente capisca fischi per fiaschi lo so anche io. Ma dubito che ci sia ancora qualcuno che venda un laccato per un laminato. Tutto può succedere per carità....................

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#18
nicolettaalematte ha scritto:Ma dubito che ci sia ancora qualcuno che venda un laccato per un laminato. Tutto può succedere per carità....................
Illuso ...

Voi mobilieri del forum, chiusi nel vostro show room o a casa dei vostri clienti (mentre prendete misure o effettuate il montaggio) non avete idea ...

Ho visto cose che voi umani ... :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#19
Salve
anche io sono in procinto di acquistare una cucina scavolini Liberamente tutta in vetro ,
lunga 4,00 mt con angolo 1.80 mt.
mi hanno fatto un preventivo di 6500 euro!!!
come elettrodomestici ho solo un piano a 5 fuochi rex, con cappa nascosta, e top in quarzo.....
com'è il prezzo?

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#21
Anche per me stessa esperienza , cucina euromobil primo preventivo 12.000, vado a titolo di raffronto da un altro rivenditore 6.700... :shock: troppa differenza , per capirla torno dal primo con il preventivo del secondo in modo che mi spiegasse questa differenza...ebbene tranne qualche piccola variante..erano uguali, ha iniziato a dirmi che anche lui mi avrebbe scontato.., che.mi garantiva tutto un servizio post etc etc....alla fine l' ho presa dal secondo insieme alle camerette, divano e mobile sala...e mi sono look trovato DIVINAMENTE...
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#25
jnicola ha scritto:anch'io ho avuto un'esperienza simile: da una parte 16.700,00 e dall'altra 5.900,00. Stessa identica composizione! :shock:
jnicola, con tutto il massimo rispetto, ma non penso che buttarla in vacca serva a negare quanto purtroppo succede tutti i giorni in giro per i mobilifici, ovvero non casuali differenze importanti fra un preventivo e l'altro sulla stessa composizione, stessa cucina, stessi eldom.

In giro ci sono ancora parecchi rivenditori old style che pensan ancora di viver tempi passati di vacche grasse.
Tra l'altro, spesso, questi rivenditori sono quelli con il fabbricato di proprietà (pagato proprio grazie a quelle vendite passate) con decenni di attività alle spalle che gli permettono di poter stare in piedi senza problemi anche con poche vendite (e tanti tanti preventivi). :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#26
Non è per buttare in vacca sig. Coolors, la mia affermazione anche se inventata vale tanto come tutte quelle precedenti perché hanno in comune un semplicissimo particolare: non ci sono prove che ne diano credibilità.

L'utente che ha aperto il topic dopo la mia offerta di aiuto concreto (ho chiesto un elenco di pezzi e articoli degli eldom per una verifica) non si è più fatto sentire. La causa più probabile è che non si ricorda nemmeno lui che cosa ci hanno messo nel preventivo, e questo avvalora la tesi secondo me sempre plausibile che i casi di disparità evidente di prezzo sono frutto di ignoranza da parte del privato, ignoranza intesa come non conoscenza di ciò che è stato inserito nel preventivo e dei servizi compresi.

Non ritengo poi corretto questo suo atteggiamento verso l'ipotetica schiera di rivenditori ladri che lei costantemente riporta sul forum. Chiaro che in tutti i settori si può trovare il disonesto, ma questo non può portare a pensare che un'intero settore è disonesto.

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#27
Ammesso e non concesso che ci sia la buona fede del consumatore (che è ancora tutta da dimostrare), la buona fede del venditore conta molto poco... quindi non vedo ragioni per metterla in dubbio.
nei casi indicati, i venditori che hanno proposto i prezzi più alti hanno sbagliato, punto e basta.

Il fatto rilevante però è che non hanno sbagliato l'offerta, il preventivo... ma hanno invece fallito nell'argomentare con elementi validi e convincenti la differenza di prezzo rispetto ai concorrenti più economici.

Se il preventivo è il più basso, basta il prezzo.
Se è più alto, le differenze (nel prodotto, nel servizio, nell'appagamento a fine lavoro) DEVONO venire spiegate fino a convincere il potenziale cliente.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#28
giusto Elise. Difatti mi accorgo sempre di più che come il preventivo, almeno come primo acchito o meglio quello del primo giudizio del cliente, deve inglobare solamente gli elementi più essenziali ed escludere accessori/eldom di fascia alta/top particolarmente costosi. Il cliente deve essere consapevole di cosa spende e perché e per come quindi è molto più chiaro un preventivo "base" a cui poi sarà il cliente ad aggiungere eventuali elementi più costosi. Perché per tanto che glielo spieghi al privato poi di 10 cose che fanno lievitareil preventivo se ne ricorda si e no 2, ma è una cosa fisiologica che il venditore deve sapere.

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#29
jnicola ha scritto:giusto Elise. Difatti mi accorgo sempre di più che come il preventivo, almeno come primo acchito o meglio quello del primo giudizio del cliente, deve inglobare solamente gli elementi più essenziali ed escludere accessori/eldom di fascia alta/top particolarmente costosi. Il cliente deve essere consapevole di cosa spende e perché e per come quindi è molto più chiaro un preventivo "base" a cui poi sarà il cliente ad aggiungere eventuali elementi più costosi. Perché per tanto che glielo spieghi al privato poi di 10 cose che fanno lievitareil preventivo se ne ricorda si e no 2, ma è una cosa fisiologica che il venditore deve sapere.
Mi ritrovo molto in questo intervento

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#30
jnicola ha scritto:giusto Elise. Difatti mi accorgo sempre di più che come il preventivo, almeno come primo acchito o meglio quello del primo giudizio del cliente, deve inglobare solamente gli elementi più essenziali ed escludere accessori/eldom di fascia alta/top particolarmente costosi. Il cliente deve essere consapevole di cosa spende e perché e per come quindi è molto più chiaro un preventivo "base" a cui poi sarà il cliente ad aggiungere eventuali elementi più costosi. Perché per tanto che glielo spieghi al privato poi di 10 cose che fanno lievitareil preventivo se ne ricorda si e no 2, ma è una cosa fisiologica che il venditore deve sapere.
Questo è un punto interessantissimo, bravi jnicola ed elise!!

Alle volte il venditore (se vuole vendere, e anche se vuole fare l'interesse del cliente, che poi significa vendere anche in futuro) deve essere furbo.

Mettere 10 cose che al cliente servono (perche' lo si è capito dai discorsi fatti) e pure spiegarle per bene, non è detto che sia un fattore positivo, perche' il cliente non sempre riesce a capirle/rendersene conto.
Alla fine l'unica cosa che gli entra in testa è il prezzo!!!

Meglio mettere accessori standard/medi, fargli il prezzo in linea con gli altri, portarlo a decidere irreversibilmente di acquistare, e solo poi cominciargli a dire che gli servirebbe questo, quello e quell'altro.

In questo modo si riesce a fare la vendita, e ad avere la soddisfazione del cliente.


Altra cosa che ho notato.

Cliente arriva con un budget, e magari lo dichiara pure es. 10.000 euro.

Tu gli fai la cucina per quel budget cercando di massimizzare il rapporto tra prezzo/materiali/accessori/esigenze.

Nel frattempo il cliente va in altri punti vendita che se ne strafregano delle sue esigenze e gli fanno la cucina da 8.000 euro.

Quando torna da te, la cucina da 10.000 non la vuole piu!!!. Non ha elementi per capire che tu hai studiato il suo problema, e che sei stato "onesto"......
Comincia a dire che ha tante spese, che gia' c'è il mutuo, (oltre alle varianti che ormai sappiamo a memoria), e che lui piu' di 8.000 non puo' spendere (magari ci mette pure 7.500, perchè a sto punto gia' ha pensato che sei caro....).

Insomma ci vuole parecchia psicologia e capacità di capire come ragiona il cervello di chi hai davanti, nonchè una sana dose di furbizia :wink:

Diversamente cito un "aforisma" di un grande imprenditore delle mie parti che del suo venditore disse:
"vedi, lui al volatile (non disse proprio questa parola.... :wink: ), gli spara.... il problema è che lo manda a morire nell'orto degli altri......"
ALLEGRI