La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La casa nuova

#1
Ciao a tutti.. vi scrivo perchè ho visto che siete molto bravi con l'organizzazione degli spazi, mentre io rischio di perderci la testa. Io e mio marito abbiamo comprato una casa in costruzione e volevamo un vostro consiglio su come organizzare al meglio gli spazi. Gli attacchi della cucina vengono tutti sulla parete da 4,58 mt; mentre sull'angolo della parete opposta verrà un camino angolare di 1,10 mt x 1,10 mt. Ci piacerebbe mettere un piano d'appoggio, un divano con parete attrezzata e il tavolo (che è l'unica cosa che abbiamo già). Che ne pensate? Aspetto i vostri consigli.. Grazie.
Naturalmente allego la piantina (spero si apra)
http://ImageShack/photo/my-images/688/soggiorno.jpg/

Re: La casa nuova

#2
scusa se mi permetto così è più facile aiutarti :wink:
Immagine


Uploaded with ImageShack
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: La casa nuova

#4
ho provato così
Immagine
la cucina ci sta al pelo, viene 455 cm, con 3 cm a fianco del frigo per permetterne l'apertura..
sarebbe: colonna frigo, colonna forno, base da 30, PC da 90, lavastoviglie, lavello da 90 e angolo da 65; nell'altra parete invece: angolo da 120, cassettiera da 40 o 60, altra/e base/i per arrivare a 240 cm totali (può essere anche più corta, come si vuole)

se invece 3 cm sono troppo pochi per l'apertura del frigo, va rivista un po'
[comunque secondo me il fatto di avere il pilastro(che va inglobato in una paretina di carongesso) ti aiuta in questo senso perchè puoi recuperare i cm che non hai facendo la parete in cartongesso non da 20 cm come il pilastro, ma più stretta]
spero si sia capito :wink:

comunque al di là di questa cosa che va verificata con qualcuno di esperto, ho inserito un divano lungo 220 cm e il tavolo (che hai già, ma non so che misure abbia) da 130x80

Re: La casa nuova

#5
ciao sere!!!!!


E invece x la cucina:
Ma c'é da fare il carton gesso anche dietro la cucina o solo lato colonna? No perché altrim va chiesto come va fatto il cartongesso ... O come vanno messi i pensili!!! Non vorrei ci fosse qualche problema.....

Re: La casa nuova

#6
mileva ha scritto:ciao sere!!!!!


E invece x la cucina:
Ma c'é da fare il carton gesso anche dietro la cucina o solo lato colonna? No perché altrim va chiesto come va fatto il cartongesso ... O come vanno messi i pensili!!! Non vorrei ci fosse qualche problema.....
ciau! :D

il cartongesso l'ho proposto io per chiudere il pilastro (nell'immagine non l'ho fatto ed è rimasto il "buco") però ci saranno altre alternative, credo..

Re: La casa nuova

#7
aaaaahhhhhhhh!!!!!!
Quindi solo a coprire il buco lato frigo!!!!
Mmmmm.... Allora com'è che dici di recuperare qlc cm se dietro cmq il pilastro rimane???? Nun capisco....

Vabbé ma non importa!!!

Invece la disposizione é carina!!!!
Complimenti!

Ciao!

Re: La casa nuova

#8
mileva ha scritto:aaaaahhhhhhhh!!!!!!
Quindi solo a coprire il buco lato frigo!!!!
Mmmmm.... Allora com'è che dici di recuperare qlc cm se dietro cmq il pilastro rimane???? Nun capisco....

Vabbé ma non importa!!!

Invece la disposizione é carina!!!!
Complimenti!

Ciao!
l'ho disegnato perchè sono certa che non si sarebbe capita la spiegazione :mrgreen:
sembra una bandiera, ma vabbè :roll:
Immagine
in rosso il muro esistente da 50 cm, in verde il pilastro, in blu il frigo, in viola il riempitivo e in bianco il cartongesso..
(il muro andrebbe allungato un po' per arrivare a filo con le colonne)

il riempitivo ovviamente non arriva fino al pilastro, è solo per far capire..

Re: La casa nuova

#9
E' molto bella la tua idea! Comunque cerco di spiegare meglio la storia del pilastro. Misura 0.20*0.20 e noi abbiamo affiancato un muretto a filo in modo che copra la profondità dei mobili; infatti risulta di 0.70 centimetri. Avevamo pensato di creare tra la fine del frigo e il pilastro una dispensa, prevedendo però il forno non a colonna ma sotto il piano cottura.L'unica cosa che non vi ho segnalato è che sotto la finestra è previsto il termosifone e quindi la penisola non si può collocare lì.

Re: La casa nuova

#10
megam ha scritto:E' molto bella la tua idea! Comunque cerco di spiegare meglio la storia del pilastro. Misura 0.20*0.20 e noi abbiamo affiancato un muretto a filo in modo che copra la profondità dei mobili; infatti risulta di 0.70 centimetri. Avevamo pensato di creare tra la fine del frigo e il pilastro una dispensa, prevedendo però il forno non a colonna ma sotto il piano cottura.L'unica cosa che non vi ho segnalato è che sotto la finestra è previsto il termosifone e quindi la penisola non si può collocare lì.
verrebbe lineare praticamente.. nessun problema per la penisola, non la si mette.. :wink:
oppure si potrebbe a far continuare la zona operativa con una mensolina, chessò di 20 cm, che poi si allarga per ottenere un piano di lavoro aggiuntivo a lato della portafinestra..

Re: La casa nuova

#11
Ciao Serenen,
che ne pensi se il divano lo posizioniamo sulla parete corta accanto al camino, il tavolo al centro e la penisola la facciamo partire dal muro dopo la finestra?

Re: La casa nuova

#12
avevo provato così
Immagine
adesso provo la tua soluzione però non rimane troppo piccolo il divano sfruttando la parete corta?
per la penisola invece si può fare.. anche un'isola volendo..

mi è venuta in mente una soluzione che ho visto a casa di un utente del forum(non ricordo chi..) che potrebbe unire l'isola con la tv messa come nella seconda versione..
verrebbe circa così
Immagine
Immagine
l'isola è 180x100 e tra essa e la parte operativa ci sono 100 cm

la tua versione (senza tv che non so dove posizionare, ma magari non ti interessa averla)
Immagine

Re: La casa nuova

#13
serenen,bravissima! la seconda soluzione è funzionale,moderna e crea una sorta di divisione non invasiva,in un ambiente non grandissimo, tra le varie zone.

serenen,forse era questa cucina? http://www.flickr.com/photos/lagattod/8 ... 1634377456
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: La casa nuova

#15
di nulla,mi ricordavo di un gatto (lagattod) :mrgreen:


adoravo il cartone del tuo avatar, come si chiamava....è passato troppo tempo :evil:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa