La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vale la pena scegliere...

#1
Ciaoa tutti.
Rieccomi sul forum dopo un pò di tempo perchè vorrei cambiare la mia vecchia Lube
con una cucina dalle linee più moderne e in sintonia col resto dell'arredamendo della casa.
Entrando poco nei dettagli, quello che ho chiesto a tutte le aziende contattate
è stato un preventivo per 3,30 mt x 2.
Ovvero un lato con fuochi, lavello doppio con gocciolatoio, lavastoviglie, cappa interna
e forno su modulo da mezza colonna.
L'altro lato, sempre di 3,30 mt, tre moduli dispensa larghi 45cm con altezza regolare +
modulo basso da 90 di larghezza con sopra contenitore. Si costruirebbe la nicchia per il televisore. Il frigo è esterno e non verrà acquistato.
Con leggere differenze tra l'una e l'altra ci sono aperture vasistas (spero si scriva così)
e cassettoni + ante normali.
Un giusto mix un pò per tutte che varia di poco l'una dall'altra.
Il materiale è stato quasi sempre lamintato.
La parte bassa con effetto rovere moro (per il solo lato "operativo")
e laccato bianco lucido per il resto.
Leggendo un pò sul forum e facendomi un giro tra i rivenditori della mia città ho preso in considerazione tre ditte.
La Berloni con la linea b50, la Scavolini con la linea Evolution e la Snaidero con la linea Orange.
La Berloni, nonostante l'abbia vista dal mio mobiliere di fiducia dove ho comprato praticamente tutto, mi stata preventivata a 8900 euro senza null'altro.
La Snaidero circa 7900 euro mentre la Scavolini con un tavolo che da solo costa oltre 400 euro,
il preventivo è stato di 6700.
Addirittua la Scavolini ha alcuni moduli più accessoriati, tipo un moduletto da 30cm porta bottiglie e altre cosette.
Ora mi chiedo, avendo richiesto la stessa composizione per tutte, eliminando la b50 che mi sembra essere la top gamma mentre la Orange e la Evolution sono di fascia media... è giustificato un prezzo di quasi 2000 euro tra la Scavolini e la Snaidero??
Si parla di ferramenta di qualità e laminato con taglio laser per la Snaidero però in esposizione
ho visto proprio un cassetto laminato con un'enorme scheggiatura in un angolo.
E la ferramenta, almeno per l'apertura del modulo con vasistas mi è sembrata identica.
Entrambe 10 anni di garanzia e quindi voglio dire che laser o non laser se si presenta un problema la garanzia è uguale per entrambe.
Che ne pensate?? 2000 euro sono tanti in proporzione alla cifra media delle due.
ITALIANS DO IT BETTER

Re: Vale la pena scegliere...

#2
Sono buone sia Scavolini che Snaidero. Snaidero per molti è considerata di livello superiore ma se non hai trovato differenze nella ferramenta, nei materiali delle ante e nella struttura, allora scegli quella che ti piace di più ;)

Re: Vale la pena scegliere...

#4
@Rania
Grazie per la risposta. In effetti l'impressione è stata quella, ma magari mi sbaglio.
Così come anche i materiali scelti sono uguali. Leggendo in giro però notavo che ad esempio possono esserci dei dettagli che sfuggono.
Ad esempio nel blocco dispense non so se la Scavolini ha calcolato delle spallette per rendere tutto più compatto.

@Europas
La B50 è molto bella e ben fatta ma è un prezzo che ora non posso permettermi.
Quello che alla fine comprerò sarà pagato in contanti senza fare finanziamento.
Quindi o riesco col mio budget o magari rinuncio al momento. :roll:
ITALIANS DO IT BETTER