La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina 4x4

#1
Mi date qualche consiglio? Abbiamo iniziato ad esaminare proposte di progetto, partendo da idee mie che per quanto riguarda la composizione sono:
1) lavello sottofinestra;
2) no isole nè penisole o banconi snack: voglio un tavolo, anche piccolo, ma che sia un tavolo.
3) frigorifero a libera installazione
4) sì qualche pensile, ma non quelli alti 72 che fanno un po' vecchio.

Per quanto riguarda i materiali: top in laminato, basi in laminato opaco o polimerico opaco, pensili idem come le basi o in alterativa vetro satinato.

questa è la pianta
Immagine

E queste son le prime proposte:
veneta
Immagine
Immagine
Cesar
Immagine
Immagine
Arredo3 non mi ha lasciato i disegni, in ogni caso la zona sotto la finestra ha le basi tipo veneta, con un pensile h 48 e la cappa a vista; la parete opposta invece ha l'angolo, cosa che mi sembra perfino eccessiva, non serve, secondo me. Mi ha fatto dei problemi per il top lungo 4 metri, mentre il rivenditore cesar (che tratta arredo3) mi ha invece detto che li fanno fino a 419 cm sia per cesar che per arredo3.

Non paragono i preventivi perchè ovviamente non ha alcun senso, visto che sarebbe come paragonare zucchine con mele :lol: . per ora voglio decidere come costruire la composizione migliore, per pratica ed estetica: ai dettagli penso poi!
In questo senso l'arredatrice di cesar mi ha detto che lei ha messo giù, per avere un punto di inizio, la composizione migliore dal punto di vista anche dell'estetica: ragione per cui nel lato finestra ha messo solo cestoni, che costano di più delle ante. Idem per la cappa nel pensile: è per dare equilibrio col pensile sull'altro lato della finestra. A limare per ragioni di budget si fa sempre in tempo, ecco.

Re: cucina 4x4

#2
La prima mi pare onestamente eccessiva sotto tutti i punti di vista. La seconda mi pare poco armoniosa, orribili quei cappelli e quelle mensole (ovviamente opinione personale). La disposizione del lato colonne è a dir poco discutibile. Ma il tavolo in quella cucina deve entrarci o no?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: cucina 4x4

#3
ma vuoi frigo freestanding o a incasso?
e poi il tavolo o penisola?
anche se ..... vabbè se te l'hanno progettata entra sicuro ... io nn me ne intendo ... ma così ad occhio la disposizione di veneta mi sembra troppo piena.... d'altra parte anche l'altra non mi piace!!
mmmm.... non ti sono stata d'aiuto in effetti!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


--edit--
peppe!!!
abbiamo scritto pratic insieme!!!
ok allora sallyna ... ti lascio in buonissime mani!!!!!!
ciao!

Re: cucina 4x4

#5
che poi rileggendo meglio il messaggio .... capisco ancora meno la proposta veneta:....
sallyna ha scritto:Mi date qualche consiglio? Abbiamo iniziato ad esaminare proposte di progetto, partendo da idee mie che per quanto riguarda la composizione sono:
1) lavello sottofinestra;
2) no isole nè penisole o banconi snack: voglio un tavolo, anche piccolo, ma che sia un tavolo.
3) frigorifero a libera installazione
4) sì qualche pensile, ma non quelli alti 72 che fanno un po' vecchio.
:?:

Re: cucina 4x4

#6
Ma no, siate buoni con veneta :wink: , che è un disegno di ottobre ed era la primissima volta che pensavo alla cucina, non sapevo nemmeno io cosa volevo. Mi ha messo la penisola perchè all'epoca non avevo ancora maturato la decisione che preferisco il tavolo (e mi ha fatto anche una versione con tavolo, eh, ma non ho il 3d). Ho inserito la loro assonometria più che altro perchè vedeste il lato-finestra, che è meno simmetrico rispetto alla proposta cesar.
Quindi :mrgreen: occhei tutto, ma siate costruttivi! veneta troppo piena concordo, del resto ho scoperto che non mi piacciono le penisole proprio vendendo questa :wink: . Quindi tavolo, piccolino (che so, 80x120, esiste?), ma tavolo. Se siamo in tanti si mangerà sul tavolo da pranzo grande, che prima o poi prenderemo :roll:

Alla fine della fiera, fermo restando il lavello sotto la finestra (abbiamo appena realizzato gli attacchi), non è che ci siano molte possibilità:
1) linea sola, tutta lato finestra (ma è troppo poco per le mie esigenze)
2) due linee: una lato fiestra e una parete opposta;
3) una linea lato finestra e una linea+angolo sulla parete opposta (ma mi pare troppo piena).

Il frigo... beh, sarà free standing, ma nel disegno veneta ancora era versione incassata, mi sa. Ho cambiato idea dopo, quando ho deciso che ne ho le scatole piene di fare il tetris coi freschi per farli entrare tutti.

Non badate a quanto disegnato sulla pianta, erano paciocchi miei e photobucket fa strane cose ultimamente, non riesco a caricare una pianta pulita.

Per quanto riguarda le mensole versione cesar non piacciono nemmeno a me, lascerei solo quella sopra al frigo per chiuderlo in maniera lineare. La mensola sopra al pensile la farei sparire. Non so se allineerei il pensile alle colonne, non so, dovrei vederlo.

Re: cucina 4x4

#7
Visto che sostanzialmente hai abbondante piano di lavoro, io non lo ripeterei nell'altro lato. Non metterei di sicuro la mensola sopra frigo tra colonna e muro, starebbe meglio un pensile profondo 60cm tra le due colonne e il frigo nel mezzo. Se il budget lo consente, il lato colonne potrebbe essere fatto interamente a colonne dispense, forni, doppi forni, microonde, cantinette, etc etc. in modo da lasciare il piano di lavoro libero da cianfrusaglie. Il tavolo può stare bene anche da 90cm di larghezza (60+60 ti restano 280cm, togliendo i 90cm del tavolo hai 95cm di passaggi per lato, più che sufficienti)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: cucina 4x4

#8
Grazie; il budget non penso che ci permetterà una parete intera di colonne, ma soprattutto penso che il lato finestra non sia così ampio se poi gli devo mettere sopra un ka o il micro (ah, no, il micro in quel caso sarebbe incassato suppongo...).
ma a parte il discorso del budget, non mi piacciono tanto le soluzioni tutte piene, anzi, direi che non mi piacciono per nulla. diversamente mi piace avere un punto in cui appoggiare immediatamente le pirofile tolte dal forno, o le stoviglie con cui si maneggiano gli alimenti in cottura nel forno.

Mi piace l'idea, ma non sono sicura di aver capito il discorso del pensile sopra al frigo: tu intendevi fare tipo: dispensa h= X, frigo+pensile per una h totale= X, a seguire colonna forno h= X? Quanto dovrebbe essere X? (cerco più che altro di capire che tipo di frigo ci starebbe, anche calcolando un pensile basso da 36)

Re: cucina 4x4

#9
Ciao Sallyna. Sono nuovissima e vediamo se riesco ad essere d'aiuto...

Io metterei basi e pensili nel lato con finestra (come giustamente è in figura nel progetto di Cesar; con lavello sotto finestra ovviamente - scelta azzeccatissima!) Per quanto riguarda la parete opposta, la lascerei vuota ma occuperei la parte restante di parete vicino alla porta d'accesso alla cucina per mettere frigo e le colonne dispensa, così avresti tutto a portata di mano.
Che ne pensi? Avresti un'intera parete che potresti personalizzare con un colore o una carta da parati particolare e avresti uno spazio più comodo per il tuo tavolo.

:)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: cucina 4x4

#10
Ciao Yasmine grazie della proposta :)... Non ho capito se metteresti le colonne vicino alla doppia porta scorrevole o vicino alla porta finestra... Ma nessuna delle due soluzioni andrebbe bene, in realtà: il pezzo di parete libera vicino alla scorrevole è solo 140 cm e 3 colonne non ci stanno; se le mettessi invece sul pezzo vicino alla porta finestra avrei un volume che mi leverebbe luce naturale, e farebbe effetto corridoio lí a ridosso dell'apertura verso l'esterno. Ma soprattutto non avrei altro piano di lavoro,oltre quello ai lati del lavello, invece io ne vorrei di piú

Re: cucina 4x4

#11
sallyna ha scritto:Non ho capito se metteresti le colonne vicino alla doppia porta scorrevole o vicino alla porta finestra...

Le colonne pensavo di metterle vicino alla porta finestra.. Comunque tranquilla.. non conosco tutte le Tue esigenze (giustamente!) e ti ho proposto giusto quello che farei io!
Prima di tutto è bene per te fare una lista delle tue esigenze così chi ti segue nella progettazione sappia come aiutarti al meglio per i tuoi spazi..questo è un umile consiglio che mi sento di darTi...In bocca in lupo intanto! :D
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: cucina 4x4

#12
questa dovrebbe essere più o meno la proposta di peppezzi ..... modificata ... nel senso non facendo tutte le colonne ma aggiungendo delle basi normali accanto alle 3 colonne. e pensando come frigo... uno di quelli a 2 ante (60 col dispensa + 94 spazio frigo (??? non so quanto misurino ho fatto così a caso!!!) + 60 col forno + 2 basi da 90 = 394)

dall'altro lato: fuochi 90 + lavast 60 + lavello 90 + base 60 + base 90.

tavolo al centro: anche di questo ho fatto delle misure a caso (90x140) .... :oops:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: cucina 4x4

#13
metterei la cucina solo sul lato da 4 (solo basi e pensili)

due colonne (frigo incassato però) sulla parete da 140 a fianco della porta scorrevole

tavolo tondo tra finestra e porta verso esterno
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: cucina 4x4

#14
difra64 ha scritto:metterei la cucina solo sul lato da 4 (solo basi e pensili)

due colonne (frigo incassato però) sulla parete da 140 a fianco della porta scorrevole

tavolo tondo tra finestra e porta verso esterno
Yasmine ha scritto:
sallyna ha scritto:Non ho capito se metteresti le colonne vicino alla doppia porta scorrevole o vicino alla porta finestra...

Le colonne pensavo di metterle vicino alla porta finestra.. Comunque tranquilla.. non conosco tutte le Tue esigenze (giustamente!) e ti ho proposto giusto quello che farei io!
Prima di tutto è bene per te fare una lista delle tue esigenze così chi ti segue nella progettazione sappia come aiutarti al meglio per i tuoi spazi..questo è un umile consiglio che mi sento di darTi...In bocca in lupo intanto! :D

eccetto i pensili che non ho messo ....
intendete così?
Immagine

Re: cucina 4x4

#15
mileva ha scritto:
difra64 ha scritto:metterei la cucina solo sul lato da 4 (solo basi e pensili)

due colonne (frigo incassato però) sulla parete da 140 a fianco della porta scorrevole

tavolo tondo tra finestra e porta verso esterno
Yasmine ha scritto:
sallyna ha scritto:Non ho capito se metteresti le colonne vicino alla doppia porta scorrevole o vicino alla porta finestra...

Le colonne pensavo di metterle vicino alla porta finestra.. Comunque tranquilla.. non conosco tutte le Tue esigenze (giustamente!) e ti ho proposto giusto quello che farei io!
Prima di tutto è bene per te fare una lista delle tue esigenze così chi ti segue nella progettazione sappia come aiutarti al meglio per i tuoi spazi..questo è un umile consiglio che mi sento di darTi...In bocca in lupo intanto! :D

eccetto i pensili che non ho messo ....
intendete così?
Immagine
le basi e pensili sulla parete Senza finestra

e le colonne a dx della porta scorrevole (entrando in cucina)

edit. ho letto ora che vogliono il lavello sottofinestra
io non lo metterei, sinceramente :wink:
Ultima modifica di difra64 il 09/02/13 16:08, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it