La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: top cucina in pietra serena??

#46
oli_va ha scritto: Poi non vorrei dire una cavolata ma mio nonno che era in fissa con la pietra serena e ce l'aveva un po' dappertutto mi pare la smacchiasse subito con il viavà

mi pare di vedere pomeriggio cinque con la d'urso...
Il problema delle pietre sul top non è l'usura: quello è un problema casomai per le soglie e per gli scalini. I problemi delle pietre naturali e del marmo di carrara sono gli olii ed i liquidi della cucina e gli acidi eventualmente usati che sporcano e si assorbono: non c'è proprio nulla di bello in un top unto o pieno di calcare: è solo sporco: io non capisco come uno possa mettersi una pietra bocciardata come top: è una cragna assurda.
Il problema dell'urto è sicuramente per il piatto o bicchiere che può cadere dal pensile ma granparte delle rotture del top si ha quando il top non è ben basato specie sulle coste del lavello e pc: in quel caso basta un peso ed il top fa crack a volte persino spontaneamente sotto il peso stesso del marmo: dato che siamo in clima cimiteriale lo potete vedere tranquillamente anche nei cimiteri cosa può accadere ad una lastra di marmo: le lastre appoggiate male dopo 20-30 anni si piegano e si spaccano sotto il loro stesso peso (aiutate in questo caso dai cicli di caldo freddo).
Il Viava è un ottimo metodo per rimuovere dell'olio fresco: ho pulito più volte il marmo del caminetto da olio di cottura con miscele di solvente e talco: il solvente alza l'olio che il talco assorbe, poi si rimuove il talco: ciò non toglie che è un provvedimento d'urgenza per un incidente: non può essere la pratica quotidiana e comunque non risolve il problema in caso di assorbimenti gravi.
Un altro problema è la scelta delle lastre dato che ogni lastra è diversa dall'altra in ogni caso se questi top "naturali" non avessero problemi si venderebbero invece sono ridotti al lumicino sostituiti pressochè integralmente nella vendita della cucina da quarzi artificiali, laminati ed altri prodotti artificiali.
Il contatto alimentare è regolato da talune norme EN con prove di cessione che durano una 15ina di giorni. Uno può andare anche a banchettare sul pavimento in stalla: prende e tratta un top a suo rischio e pericolo ma se il top non è stato acquistato coscentemente e non ha questa certificazione è tecnicamente contestabile di fronte ad un tribunale come inadatto all'uso in cucina: questo però è un problema degli avvocati non di noi
Pax tibi Marce

Re: top cucina in pietra serena??

#49
Immagine
Immagine
OT ..... solo per evidenziare la "semplice bellezza" di questa cucina precedentemente posta da andhhh. Un piccolo elemento di "riflessione" per chi continua a vedere l'ambiente cucina solo come un insieme di "scatole componibili" .....

Re: top cucina in pietra serena??

#50
Ospite ha scritto:
Immagine
Immagine
OT ..... solo per evidenziare la "semplice bellezza" di questa cucina precedentemente posta da andhhh. Un piccolo elemento di "riflessione" per chi continua a vedere l'ambiente cucina solo come un insieme di "scatole componibili" .....
Concordo, è bellissima