La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: top cucina in pietra serena??

#33
Signori, non volevo dirvelo ma ve lo dico lo stesso. :lol:
In pietra serena c'ho fatto la tomba di mia madre e quella di mio nonno, sono decisamente in balia delle intemperie e stanno benone, è pietra!

Ovvio che un po' si macchierà, come il marmo del resto, ma dal mio punto di vista è il suo bello!

Re: top cucina in pietra serena??

#34
il sole e l'acqua lavano la pietra. per questo le tombe dei tuoi parenti sembrano nuove. cosa diversa da un top di cucina.

sul granito che ho in terrazzo mi son cadute diverse macchie d'olio: il sole le fa affiorare e l'acqua le porta via. in pratica si pulisce da solo. figata eh?

in casa non battendoci il sole e piovendoci dentro 'sto fenomeno non avviene e le chiazze di olio, vino, caffè, sugo ecc se non è trattato là restano. provare per credere (non sulla tomba di famiglia).
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: top cucina in pietra serena??

#35
lariosto77 ha scritto:il sole e l'acqua lavano la pietra. per questo le tombe dei tuoi parenti sembrano nuove. cosa diversa da un top di cucina.

sul granito che ho in terrazzo mi son cadute diverse macchie d'olio: il sole le fa affiorare e l'acqua le porta via. in pratica si pulisce da solo. figata eh?

in casa non battendoci il sole e piovendoci dentro 'sto fenomeno non avviene e le chiazze di olio, vino, caffè, sugo ecc se non è trattato là restano. provare per credere (non sulla tomba di famiglia).
apperò, non lo sapevo!

grazie :D

Re: top cucina in pietra serena??

#36
oli_va ha scritto:
lariosto77 ha scritto:il sole e l'acqua lavano la pietra. per questo le tombe dei tuoi parenti sembrano nuove. cosa diversa da un top di cucina.

sul granito che ho in terrazzo mi son cadute diverse macchie d'olio: il sole le fa affiorare e l'acqua le porta via. in pratica si pulisce da solo. figata eh?

in casa non battendoci il sole e piovendoci dentro 'sto fenomeno non avviene e le chiazze di olio, vino, caffè, sugo ecc se non è trattato là restano. provare per credere (non sulla tomba di famiglia).
apperò, non lo sapevo!

grazie :D
aggiungerei che non ho mai visto nessuno organizzare un pic nic accanto ad una tomba di famiglia, per cui immagino difficilmente ci caschino olio, caffè, aceto e pomodoro :mrgreen:
giusto per... , un utente mille mila anni fa aveva postato una cucina in legno, con top in pietra serena splendido, con penisola.... era fantastica. chi lo trova????
chissà come ha retto il suo piano....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: top cucina in pietra serena??

#37
lariosto77 ha scritto:
stephanenkov ha scritto:Anche i trattamenti considerando che qualcosa ai cibi cedono, quanto a tetano non sono niente male......
:?:
non penso che sul piano della cucina ci "strusci" il cibo prima di mangiarlo...

mica non mangi su un tavolo in legno verniciato perchè "qualcosa cede"...

fammi notare se mi sfugge qualcosa... :?

Il cibo fresco viene per forza di cose a contatto con il top, nonche' ci si dovrebbe poter impastare sopra, ecc....questo se vogliamo definirlo "piano di lavoro". Il top della cucina non e' al pari del top di un mobile da soggiorno, deve poter essere trattato "male" senza pensarci troppo.
Per quello che riguarda il legno, direi che se vuoi utilizzarlo come piano di lavoro allora trattalo all'olio e non verniciarlo, se invece vuoi mangiarci ( tipo il mio tavolo del soggiorno), metti mollettone e tovaglia che se ci metti roba calde o strisci un piatto lo rovini subito......
P.s.: Domenica com mio figlio facciamo la pasta fatta in casa, rigorosamente impastata a mano sul piano di marmo carrara non trattato, cosi' tanto per "strusciare" il cibo sul piano prima di mangiarlo :mrgreen:
Facebook: Tangram Design

Re: top cucina in pietra serena??

#38
bradipa66 ha scritto:giusto per... , un utente mille mila anni fa aveva postato una cucina in legno, con top in pietra serena splendido, con penisola.... era fantastica. chi lo trova????
chissà come ha retto il suo piano....
Bradipa, dici quella di Eso?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=195
eso71 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: top cucina in pietra serena??

#39
myfriend ha scritto:
bradipa66 ha scritto:giusto per... , un utente mille mila anni fa aveva postato una cucina in legno, con top in pietra serena splendido, con penisola.... era fantastica. chi lo trova????
chissà come ha retto il suo piano....
Bradipa, dici quella di Eso?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=195
eso71 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
bravissima!!!!!
io dopo tanti anni di forum ancora ho difficoltà con il cerca :oops:
la ricordavo bellissima, ed in effetti - nel suo genere - la ritengo ancora tale
non passa da qui da novembre, se ci leggesse potrebbe darci informazioni

edit: è un po' che ti ti incrociavo: hai latitato o son più rinco del solito?
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: top cucina in pietra serena??

#41
tu parli di pietra lucida! marmo o granito lucido a poro chiuso! che sono sempre andati benissimo e tuttora vanno benissimo. ma è diverso da lavorazioni della pietra diversi quali lo spazzolato per esempio che vogliono mantenere un'estetica più "naturale", materica... non so come altro dire... un'estetica che in questo momento (anche su altri materiali tra l'altro) "tira" di più. sul quale non ci tiri la sfoglia e che hanno problemi di assorbenza diversa. ragion per cui i trattamenti di impermeabilizzazione...

cmq io la sfoglia la tiro sul sull'asse di legno... saranno scuole di pensiero diverse :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: top cucina in pietra serena??

#42
bradipa66 ha scritto: edit: è un po' che ti ti incrociavo: hai latitato o son più rinco del solito?
Ciao, hai ragione :wink:
Però cerco di leggere.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: top cucina in pietra serena??

#43
petra18 ha scritto:non mi pare fosse sicuro del tipo di pietra :roll:
boh, io non conoscevo quel tipo di pietra e rimasi folgorata, la ricordavo come pietra serena
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: top cucina in pietra serena??

#45
bradipa66 ha scritto:
oli_va ha scritto:
lariosto77 ha scritto:il sole e l'acqua lavano la pietra. per questo le tombe dei tuoi parenti sembrano nuove. cosa diversa da un top di cucina.

sul granito che ho in terrazzo mi son cadute diverse macchie d'olio: il sole le fa affiorare e l'acqua le porta via. in pratica si pulisce da solo. figata eh?

in casa non battendoci il sole e piovendoci dentro 'sto fenomeno non avviene e le chiazze di olio, vino, caffè, sugo ecc se non è trattato là restano. provare per credere (non sulla tomba di famiglia).
apperò, non lo sapevo!

grazie :D
aggiungerei che non ho mai visto nessuno organizzare un pic nic accanto ad una tomba di famiglia, per cui immagino difficilmente ci caschino olio, caffè, aceto e pomodoro :mrgreen:
giusto per... , un utente mille mila anni fa aveva postato una cucina in legno, con top in pietra serena splendido, con penisola.... era fantastica. chi lo trova????
chissà come ha retto il suo piano....

Bradipa mi riferivo a questo

'Come già detto è una pietra che tende all'usura, ma sarà usura prodotta da qualcosa. Giusto? Quindi capisco che è inadatta per una soglia o scalino all'aperto, dove sarà soggetta ad acqua, ghiaccio, sole, calpestio etc.'

Poi non vorrei dire una cavolata ma mio nonno che era in fissa con la pietra serena e ce l'aveva un po' dappertutto mi pare la smacchiasse subito con il viavà