La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina complicata

#1
Salve, vorrei cambiare i mobili della cucina, che ha una pianta irregolare, piena di spigoli, e che col tempo si è arricchita di mobiletti e carrellini, finendo coll'assumere l'aspetto di un accampamento!
Questa la pianta attuale e la mia ipotesi:
https://www.dropbox.com/s/73j22qxkx447b ... potesi.jpg

La cucina è piccola e ho necessità di avere sufficiente spazio contenitivo, e un minimo di piano d'appoggio/di lavoro. L'unica cosa che vorrei mantenere della mia cucina attuale è il maxi frigo free standing (a cui penso però di cambiare posto, perché attualmente per aprire completamente l'anta devo spostare il tavolo), e la lavatrice che sta nel suo angoletto dietro la porta. Pensavo di ricavare un po' di spazio dai pensili alti + un pensile sopra frigo.
Non so se c'è un modo di sfruttare l'angolo.
Vorrei un piano di lavoro resistente: che materiale mi consigliate?
Altro dubbio è il forno: io ora ho una cucina free standing con forno a gas, che ho in funzione spesso in contemporanea con lavatrice o lavastoviglie. Volendo optare per una soluzione da incasso (non mi dispiacerebbe un forno un po' rialzato, dato che non sono più giovanissima) cosa mi consigliate? So che esistono anche i forni a gas da incasso, ma la scelta è molto limitata e non so quanto siano affidabili).

Allego anche pianta dettagliata con misure e indicazione di attacchi e prese (so già che qualcosa dovrò spostarla, ho solo una parete piastrellata, quella con gli attacchi acqua e gas)
https://www.dropbox.com/s/38a5v0dawvh71 ... misure.jpg

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi! :)

Re: Cucina complicata

#6
freeduf ha scritto:una cosa del genere?
Immagine
Grazie freeduf!
Ma nella tua soluzione hai abbattutto la colonna della canna fumaria e messo il piano cottura sulla parte senza attacchi né piastrelle.
Posto la foto dell'angolo in questione, per rendere l'idea (mi scuso per il caos che regna sovrano!)
Immagine
quella "cosa" che si intravede dietro il calendario è il vano del contatore dell'acqua, che dovrà rimanere accessibile.

Re: Cucina complicata

#8
ecco la pianta con le misure
Immagine
ecco invece la pianta con la disposizione attuale e una ipotesi
Immagine
Ora provo a cimentarmi con Sketchup (scoperto in questo forum, mai usato), se riesco a rendere meglio l'idea...

Re: Cucina complicata

#9
be', la posizione della canna fumaria va bene anche per la soluzione di Freeduf no?
e mi sembra che la lavatrice dove l'hai messa tu non vada bene, troppo poco profonda. Forse potresti metterla sotto il microonde.

Re: Cucina complicata

#10
ele981 ha scritto:be', la posizione della canna fumaria va bene anche per la soluzione di Freeduf no?
e mi sembra che la lavatrice dove l'hai messa tu non vada bene, troppo poco profonda. Forse potresti metterla sotto il microonde.
Ciao ele981, grazie del tuo contributo.
La lavatrice sta bene nel suo angoletto, dove ci sono gli attacchi acqua/scarico, e seminascosta dalla porta, è di profondità ridotta (45), ma con carico di 6 Kg, che per noi sono più che sufficienti. L'ho comprata l'anno scorso, andando a sostituire una di profondità 33 con un carico di 4,5 kg, con cui sono andata avanti anni (calcola che siamo una coppia senza figli, e senza intenzione di averli in futuro, vista anche l'età).

Sotto il microonde pensavo di metterci il forno.

Re: Cucina complicata

#12
ele981 ha scritto:ah ok pensavo fosse meno di 45 (appunto non sapevo che esistessero anche da 33! :shock: )
In realtà penso che adesso non le facciano più. Furono lanciate sul mercato (Zerowatt spazio 0 33 fu la prima, se non erro) una ventina d'anni fa, quando in Italia si iniziò a pensare al mercato dei single e le case erano sempre più piccole.

Tornando alla mia cucina, ammetto la sconfitta: non sono stata in grado di utilizzare Sketch Up, e ho quindi usato il più semplice planner Ikea.
Non so se rende l'idea
Immagine
Il forno l'ho messo nella tanto odiata (nel forum) mezza colonna, ma sopra devo avere spazio libero per il (mio) microonde, e (alla mia schiena in particoloare) piace l'idea del forno alto :)

Inoltre, così, sotto il pc potrei mettere un mobile base che (forse) mi consenta in qualche modo di sfruttare l'angolo.

Re: Cucina complicata

#14
Mettere il forno attaccato al frigorifero non mi sembra una buona idea...
Il piano di lavoro è poco, lo so, ma è praticamente quello che ho adesso.
Non ho capito dove metteresti il microonde nella colonna intera (è un microonde non da incasso)