La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A chi affidarsi?

#1
Ciao a tutti!
Sto facendo progettare la cucina per la mio nuova casa! Ho già fatto qualche giro e mi pare che le varie marche (Scavolini, Lube, Berloni) si equivalgano tutte. Siete dello stesso parere? Alla fine credo che la mia scelta la farò tra questi 3 marchi.
Mi date qualche vostro parere (positivi e negativi)?
Grazie in anticipo.

Re: A chi affidarsi?

#3
brugnix ha scritto:Ciao a tutti!
Sto facendo progettare la cucina per la mio nuova casa! Ho già fatto qualche giro e mi pare che le varie marche (Scavolini, Lube, Berloni) si equivalgano tutte. Siete dello stesso parere? Alla fine credo che la mia scelta la farò tra questi 3 marchi.
Mi date qualche vostro parere (positivi e negativi)?
Grazie in anticipo.
sono due termini che non si conciliano.

che c'entrano le marche con il tuo bisogno primario, ovvero il progetto?

Re: A chi affidarsi?

#4
Non mi sono fatto capire molto bene, chiedo scusa!
Il progetto ce l'ho già, volevo capire quale tra le marche che ho indicato sopra è più affidabile e quale, secondo il vostro parere, vale più dell'altra.
grazie

Re: A chi affidarsi?

#5
L'affidabilità te la da' il rivenditore, è lui che dovrà rispondere per eventuali problemi, è lui che deve essere valutato con accortezza.
Il marchio, in questo caso, è secondario
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: A chi affidarsi?

#6
brugnix ha scritto:Non mi sono fatto capire molto bene, chiedo scusa!
Il progetto ce l'ho già, volevo capire quale tra le marche che ho indicato sopra è più affidabile e quale, secondo il vostro parere, vale più dell'altra.
grazie
Quello che vale di più è il rivenditore, il marchio conta quanto il 2 di coppe a briscola (ovviamente con briscola a mazze).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: A chi affidarsi?

#7
brugnix ha scritto:Non mi sono fatto capire molto bene, chiedo scusa!
Il progetto ce l'ho già, volevo capire quale tra le marche che ho indicato sopra è più affidabile e quale, secondo il vostro parere, vale più dell'altra.
grazie
bah, credo che più o meno siamo lì almeno per quel che riguarda la solidità strutturale e l'affidabilità dei materiali. Che modelli e finiture hai considerato di quelle tre marche?

Comunque i miei colleghi hanno ragione a dare importanza al rivenditore, soprattutto al montatore aggiungerei :wink: Molto meglio una cucina economica montata a regola d'arte che non Una cucina bella e di marca montata alla ca@@o.

Re: A chi affidarsi?

#8
Capito! Molto chiaro... Credevo che a livello qualitativo era meglio una marca o l'altra! Visto che ci sono colgo l'occasione per chiedere un vostro parere per alcuni dettagli:
1) vale la pena spendere qualche soldo in più per il piano in quarzo rispetto al laminato? La penisola dove andrò a mangiare conviene farla dello stesso materiale? (Premetto che la penisola è attaccata al piano di lavoro)
2) materiale dei pensili, laccato lucido è delicato col tempo?
Grazie

Re: A chi affidarsi?

#9
1) No, discorsi estetici a parte dove entro raramente nel merito, sicuramente il quarzo è più gratificante esteticamente.
Sul discorso materiale penisola, sono belle tante soluzioni: materiale a contrasto, spessore a contrasto, quote a contrasto. La soluzione più semplice è quella più banale, stesso materiale, stesso spessore, stessa quota.
2) I pensili laccati secondo me possono pure starci, sicuramente il laccato è delicato, ma sui pensili si può anche rischiare.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: A chi affidarsi?

#10
Siccome la penisola è appoggiata solamente ad una gamba (in un lato) mi hanno detto che sarebbe da pazzi fare una penisola 1700x800 in quarzo in quanto sarebbe troppo pesante, allora mi hanno proposto di rivestire solamente di quarzo, potrebbe essere una buona soluzione?

Il laccato lucido oltre ai pensili vorrei utilizzarlo anche per la parete in cui ho 4 colonne (frigo, forno, due dispense)... Le colonne sicuramente vengono utilizzate di più dei pensili, c'è qualche rischio dopo qualche anno per il laccato? Ad es. Opacizzatura, deformazione delle ante, ...

Re: A chi affidarsi?

#11
brugnix ha scritto:Ciao a tutti!
Sto facendo progettare la cucina per la mio nuova casa! Ho già fatto qualche giro e mi pare che le varie marche (Scavolini, Lube, Berloni) si equivalgano tutte. Siete dello stesso parere? Alla fine credo che la mia scelta la farò tra questi 3 marchi.
Mi date qualche vostro parere (positivi e negativi)?
Grazie in anticipo.
Salve io qualche tempo fa mi sono trovata nelle tue stesse condizioni e sono d'accordo sia sul discorso di Ghido per quanto riguarda l'affidabilità del rivenditore, ma è anche giusto scegliere una marca valida!!!!
Dopo una concentrata ricerca su questi tre marchi, mi sono guardata intorno e ho trovato soluzioni interessanti anche tra Dada, Arclinea ed Effeti. :) :)
Per quanto riguarda Effeti tempo fa sono andata nello showroom di Bologna e sono rimasta molto soddisfatta (soprattutto per la loro disponibilità), c'è una grandissima scelta e una grande cura del dettaglio! :mrgreen:
Poi alla fine quale hai scelto??
Io sono in via decisionale...ma la scelta si è ristretta tra il modello Evoluzione di Effeti :oops: e Katia di Lube!
Voi quale mi consigliereste?

Re: A chi affidarsi?

#12
Salve a tutti

come rivenditore sia di LUBE che BERLONI vorrei mettervi in luce alcuni aspetti:

La BERLONI non naviga in buone acque a causa della crisi economica, se il rivenditore è serio dovrebbe mettere in luce anche questi aspetti dato che un domani potreste aver bisogno di un qualsiasi completamento o sostituzione di alcuni elementi..Io vi consiglio vivamente di prendere in considerazione la Lube, al momento è la miglior azienda italiana per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo, offre inoltre un'ottimo servizio a noi rivenditori e di conseguenza a voi clienti..SCAVOLINI non ha granchè in più, è comunque molto pubblicizzata e ben più riconoscibile di Lube come marchio (considerate che il costo della pubblicità va a ricadere sul prodotto e quindi sul cliente finale)

Concordo con chi dice che il rivenditore dev'essere "SELEZIONATO" è inutile che io ti venda una cucina da 10.000 € se poi mando a montare 2 ragazzini che non sanno neanche da dove iniziare..fate molta attenzione e date molto peso al fattore installazione..la maggior parte dei rivenditori si affidano a squadre di montatori esterne all'azienda che vengono pagati in base alla composizione che devono montare e spesso e volentieri a loro non interessa il risultato finale e la soddisfazione del cliente..Date più fiducia a quei rivenditori che hanno dei montatori "interni all'azienda"..Io nel mio caso specifico progetto, tratto col cliente e monto ciò che vendo e vi posso assicurare che è il sistema migliore perchè si crea col cliente un rapporto di fiducia come in nessun'altro caso, certo in realtà più grosse è quasi impossibile poter usufruire di un servizio del genere, ma credetemi abbiamo provato a dare il montaggio a delle squadre esterne e per quanto bravi vi posso assicurare che non svolgono mai il lavoro come dovrebbero..

State bene attenti nella scelta del rivenditore e diffidate da chi vi offre super sconti..
Arredamenti Tronci SAS

Re: A chi affidarsi?

#13
luca_tronci ha scritto: La BERLONI non naviga in buone acque a causa della crisi economica, se il rivenditore è serio dovrebbe mettere in luce anche questi aspetti dato che un domani potreste aver bisogno di un qualsiasi completamento o sostituzione di alcuni elementi.
Ciao! Ho letto anche io in internet la situazione finanziaria della Berloni ma sembrerebbe che le cose si stiano risolvendo, sbaglio?
Alla fine come prezzo ho notato che siamo lì... Tutti mi ispirano fiducia... Cosa scelgo?!?! Berloni - Savolini - Lube? Sono in crisi....

Re: A chi affidarsi?

#14
Se vuoi un consiglio non scegliere Berloni...e non è del tutto vero che si equivalgono tutte, ripeto se vuoi risparmiare qualcosa e avere un buon prodotto fidati ciecamente di Lube
Ciao
Arredamenti Tronci SAS

Re: A chi affidarsi?

#15
Grazie Luca per il consiglio!
Altri rivenditori mi hanno confermato che acquistare una cucina Berloni in questo momento è un grosso rischio.

Accetto ben volentieri altri pareri a riguardo.