La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOGNI O DESIDERI?

#1
Ciao a tutti,
un pò emozionata mi accingo in questo utile forum perchè sto comprando casa!
Adoro arredare e progettare ambienti, e lo faccio da anni per hobby, ma ora che è inballo la mia casa ho paura, temo l'errore e non conosco le marche.
la cucina è la mia stanza preferita perchè amo cucinare e vivendo in affitto da anni in case e con cucine diverse, ho capito che è la stanza su cui non voglio accontentarmi. Ma non ho così tanti soldi come vorrei per questo importante acquisto, perchè devo comprare altre stanze, e quindi mi chiedo se il mio sogno di una cucina romantica (lo stile che vorrei dare a tutta la casa) con tutti i confort e resistente ai miei esperimenti da cuoca, è realizzabile.
Vivo a Rovigo, ho trovato il rivenditore, ma ho dubbi di ogni genere:
voglio che la cucina sia di buona qualità, la più alta rispetto ad altre stanze, ma non posso spendere un patrimonio, e il rivenditore ha LUBE ed ARREDO 3.
Non so ancora i prezzi, ma penso che opterò per la seconda, immaginando che sia più economica, ma questo negozio ha buone offerte, ed è possibile che con il mio budget io riesca ad avvicinarmi alla LUBE.
Detto questo ed aggiungendo che voglio una cucina classica chiara, vi chiedo
- la qualità dei due marchi a confronto, se vale la pena spendere di più per la LUBE, o se ARREDO 3 è solo meno pubblicizzata e che modello. considerando che mi piace stile romantico ma non arte povera.
-non posso permettermi cucine interamente in massello, quindi mi accontenterò dell'anta, ma mi chiedo quanto costano di più quelle interamente in legno massello?
- ho una stanza rettangolare 5x3: con penisola, lineare o su due parti, nel caso di penisola, meglio aggiungere il tavolo o usare la penisola come tavolo?
- come la disporreste considerando che voglio una bella superficie di bancone, 2 lavelli, 5 fuochi ed ho elettrodomestici che voglio tenere a portata di mano?
-che marca di elettrodomestici, (una per tutti o meglio la migliore per ognuno) considerando che li voglio buoni, a risparmio e in stile con la cucina o incassati?
- colore pareti? è la cosa che più mi assilla, vorrei un colore particolare, forte, non arancio, ma sui toni caldi quindi verso i rossi bordeaux, rosa scuro, giallo ocra aranciato, ecc..., ma temo possano stancare o risultare barocco o togliere luce, e quindi sono indecisa se fare un colore forte e quale o chiaro come la cucina e mettere lo stesso nella sala comunicante, il pavimento è finto cotto chiaro.sono partita da idea di avere mobili chiari per romanticismo e per giocare con colori pareti, ma sfogliando riviste di stile romantico ho trovato camere interamente in toni chiari di colori diversi, e non mi dispiaceva, con punte di colore nei tessuti, cuscini e tende, sul rosa, o fuxia o grigio e rosso. consigli??????
-materiali top, lavello e base piano cottura, facili da pulire, resistenti a detersivi, calore, botte e macchie e che non costino tanto come il quarzo.

scusandomi del numero di domande, vi chiedo aiuto e ringrazio chi vorrà concedermelo!

Re: SOGNI O DESIDERI?

#2
Barondeiduefiumi ha scritto:Ciao a tutti,
un pò emozionata mi accingo in questo utile forum perchè sto comprando casa!
Adoro arredare e progettare ambienti, e lo faccio da anni per hobby, ma ora che è inballo la mia casa ho paura, temo l'errore e non conosco le marche.
la cucina è la mia stanza preferita perchè amo cucinare e vivendo in affitto da anni in case e con cucine diverse, ho capito che è la stanza su cui non voglio accontentarmi. Ma non ho così tanti soldi come vorrei per questo importante acquisto, perchè devo comprare altre stanze, e quindi mi chiedo se il mio sogno di una cucina romantica (lo stile che vorrei dare a tutta la casa) con tutti i confort e resistente ai miei esperimenti da cuoca, è realizzabile.
Vivo a Rovigo, ho trovato il rivenditore, ma ho dubbi di ogni genere:
voglio che la cucina sia di buona qualità, la più alta rispetto ad altre stanze, ma non posso spendere un patrimonio, e il rivenditore ha LUBE ed ARREDO 3.
Non so ancora i prezzi, ma penso che opterò per la seconda, immaginando che sia più economica, ma questo negozio ha buone offerte, ed è possibile che con il mio budget io riesca ad avvicinarmi alla LUBE.
Detto questo ed aggiungendo che voglio una cucina classica chiara, vi chiedo
- la qualità dei due marchi a confronto, se vale la pena spendere di più per la LUBE, o se ARREDO 3 è solo meno pubblicizzata e che modello. considerando che mi piace stile romantico ma non arte povera.
secondo me sono paragonabili, difficile dire di più su questo argomento... almeno all'interno di questo forum eeheh
-non posso permettermi cucine interamente in massello, quindi mi accontenterò dell'anta, ma mi chiedo quanto costano di più quelle interamente in legno massello?
ma, non son esperto ma non saprei di cucine con basi in massello
- ho una stanza rettangolare 5x3: con penisola, lineare o su due parti, nel caso di penisola, meglio aggiungere il tavolo o usare la penisola come tavolo?
per pranzi niente come un tavolo! ma posta una piantina...
- come la disporreste considerando che voglio una bella superficie di bancone, 2 lavelli, 5 fuochi ed ho elettrodomestici che voglio tenere a portata di mano?
appunto... piantina e si vede
-che marca di elettrodomestici, (una per tutti o meglio la migliore per ognuno) considerando che li voglio buoni, a risparmio e in stile con la cucina o incassati?
difficile dire... dipende dal budget che hai... e di conseguenza scegli marca e modello. nonchè può capitare vantaggioso assecondare certe preferenze del rivenditore
- colore pareti? è la cosa che più mi assilla, vorrei un colore particolare, forte, non arancio, ma sui toni caldi quindi verso i rossi bordeaux, rosa scuro, giallo ocra aranciato, ecc..., ma temo possano stancare o risultare barocco o togliere luce, e quindi sono indecisa se fare un colore forte e quale o chiaro come la cucina e mettere lo stesso nella sala comunicante, il pavimento è finto cotto chiaro.sono partita da idea di avere mobili chiari per romanticismo e per giocare con colori pareti, ma sfogliando riviste di stile romantico ho trovato camere interamente in toni chiari di colori diversi, e non mi dispiaceva, con punte di colore nei tessuti, cuscini e tende, sul rosa, o fuxia o grigio e rosso. consigli??????
qua non saprei cosa rispondere onestamente...
-materiali top, lavello e base piano cottura, facili da pulire, resistenti a detersivi, calore, botte e macchie e che non costino tanto come il quarzo.
ce ne sono mille. sostanzialmente tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi. in ultima analisi prenderei quel che più ti piace e più si avvicina al tuo modo di usare la cucina.
scusandomi del numero di domande, vi chiedo aiuto e ringrazio chi vorrà concedermelo!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: SOGNI O DESIDERI?

#5
Barondeiduefiumi ha scritto:come si mettono le foto?
dal pc se foto prese da internet : tasto destro - proprietà - copi indirizzo url nel messaggio (dopo aver cliccato sul tastino Img )[img]metterelinkqui[/img]

se tue foto devi usare un sito di hosting e copiare il link forum nel tuo messaggio

Re: SOGNI O DESIDERI?

#10
Ciao a tutti,
ho scelto cucina:
ARREDO 3, modello EMMA, colore avorio, con top laminato marroncino, lavello e piano cottura in fragranite avena, forno avena alto stile classico, miscelatore bronzo, maniglie bronzo e ceramica bianca, frigo incassato, elettrodomestici Ariston.
Lunga 480cm quanto la parete, con mezza colonna forno e una colonna dispensa di fronte, tavolo e sedie avorio.
In questo ordine da porta finestra fino a porta di ingresso in cucina:
colonna frigo - 60
base 60 + dispensa antina 60 (contiene caldaia)
doppio lavello 90 con cestelli (scarico a 200 cm da porta finestra) + scola piatti con apertura da basso verso alto, metà inferiore vetro, metà sepriore vorrei farlo aperto(senza antina)??????
lavastoviglie 60 + dispensa antina 60
base 45 con cassettini e cestello estraibile 15 + dispensa antina vetro 60
piano cottura 90 con cestello e 2 cassetti + cappa classica
base 60 + antina 60
------
di fronte alla caldaia e a metà lavello (quindi a 60 cm dalla porta finestra, perchè in questi 60 cm devo mettere nascoste le ciotole cane)ci sono rispettivamente, colonna dispensa a vetro e mezza colonna forno, con 2 mensole sopra.
su stessa parete, procedendo verso porta(collocata di fronte porta finestra), c'è tavolo 70*100.
------
piastrelle cucina sono chiare, mi sembra beije, pavimento cotto chiaro, struttura porta(che è a vetro scorrevole) e telaio porta finestra è in noce.

DOMANDE
considerando che posso cambiare tutto ancora e che la cucina è 5 m x 380 circa, che la porta e la finestra sono sui lati corti una di fronte l'altra, e che ai lati di essa ci sono 77 + 72 cm.
-marca elettrodomestici?
-suggerimenti diversa disposizione?
-suggerimenti diversi colori cucina?
-suggerimento colore pareti?(no arancio o grigio, colore di carattere caldo o colore chiaro, e quale? deve essere calda e fresca, gioiosa ma elegante)
-dovendo eliminare le due colonne di fronte, dove disporre il forno e che ne faccio della dispensa? (mi piace avere spazio per preparare per questo 120cm tra lavello e cottura, inoltre ho tante spezie, microonde, minipinner completo, macchina caffè e tostapane, da posizionare da qualche parte)

Re: SOGNI O DESIDERI?

#11
ti consiglio di mettere una piantina con le misure e la disposizione che ti è stata fatta, così riusciamo meglio ad aiutarti.. :wink:

per caricare le immagini segui il consiglio di petra qualche messaggio più su..

Re: SOGNI O DESIDERI?

#13
Immagine
Immagine
come mai hai separato forno e dispensa dal resto? sulla parete da 5 metri ci sta tutto.. :roll:
ma la finestra è tra il frigo e la dispensa? ci sono 77 cm secondo la tua piantina, come fanno a starci forno e dispensa?

la cucina poi mi sembra 5x2,8 non 5x3,8... non ci vedo, scusa :shock:

rileggendo il tuo messaggio di prima credo di aver capito male.. forno e dispensa sono di fronte al lavello, non a fianco della finestra.. il disegno è solo per far capire come sono, giusto?

Re: SOGNI O DESIDERI?

#14
Si la cucina è 5x2,80
forno e colonna dispensa non sono come nell'immagine rispetto al resto, ma di fronte, cioè il lato di apertura del forno è di fronte alla prima metà del lavello, e il lato di apertura della colonna dispensa è di fronte la lavastoviglie.
nell'angolo, di fianco la colonna dispensa e di fronte il frigo (che nell'angolo opposto) è vuoto per metterci le ciotole del cane, che vengono così nascoste dai mobili.
la cucina è grande per farci stare tutto, ma avevo bisogno di un mobile che coprisse le ciotole,ma uno da solo in mezzo alla parete sembrava fesso, così ho pensato di mettere una colonna e mezza. poi se avessi messo il forno sul lato opposto, insime al resto, avrei tolto spazio per lavorare (a meno che non metto il forno nel suo luogo tradizionale, cioè sotto i fuochi, ma non mi piace)e preparare sul bancone, che mi serve, perchè io impasto e ho diversi elettrodomestici e accessori.

Re: SOGNI O DESIDERI?

#15
Immagine
perchè non metti colonna forno, frigo e colonna dispensa insieme? e lasci tutta la zona operativa sull'altro lato?
inoltre le colonne le metterei verso l'ingresso, non verso la portafinestra per non perdere luce e di conseguenza il tavolo vicino alla portafinestra..

nella tua piantina c'è una parete da 4 metri e una da 5 (dove ho messo le colonne).. in quel metro lì cosa c'è?