La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SOGNI O DESIDERI?

#46
ok siete tutti daccordo che io sia da linciare!
vediamo di chiarire e poi basta:
quando dicevo di progettare all'inizio, non intendevo professionalmente e non per altri a cui ho rovinato le case e chi se ne frega, ne volevo spiattellarlo a tutti costi, forse lo avete preso come un vanto che facevo a me stessa, ma non è così.Volevo solo dire che adoro arredare e disegnare su pc o su carte case, o ideare disposizioni mobili ecc... ma non ho detto di saperlo fare, ho detto che mi piace farlo, e mi diletto a farlo da anni sognando la mia casa. poi credo di aver buon gusto e a richiesta ho dato consigli a chi me li ha chiesti.Ma da qui ad accusarmii perchè progetto case per altri tanto non me ne frega, o a dire che mi faccio passare per una professionista ecc...ce ne passa, forse dovevo essere più chiara ma non avrei mai pensato che raccontare di essermi dilettata avrebbe creato problemi.
riguardo ai mobili dei proprietari, non ho detto che mi terrò quelli, ma che ora ci sono quelli e non riesco ad immaginare la casa con i miei, cioè quelli che devo ancora comprare e per cui sono venuta su questo forum.
io non sono intenditrice e lasciando da parte il fatto che avete creduto che mi spacciassi per tale, quasi avessi voluto offendere i veri professionisti in questo forum, sono venuta qui perchè in difficoltà. forse sbaglio a preoccuparmii dei colori, ma cosa costa rispondere e dare un'opinione,piuttosto che insinuare che prima mi spaccio per esperta e poi con queste domande dimostro di non esserlo. che cosa importa questo, se sono brava o no. io non lo so se sono brava, non vado sui cantieri o solo piacere di immaginare, ma non so nemmeno che cosa esiste sul mercato quanto a materiali, marche e modelli di qualsiasi cosa.
la disposizione della cucina non è confusa, anzi è l'unic cosa sicura, cioè sarà tutta su un lato e 1 o 2 colonne sull'altro. chiedevo inizialmente della penisola, perchè nei miei fantasiosi progettini io pensavo a cucina con penisola, ma pare che nell'ambiente che ora ho materialmente non ci sta(e questo intendevo con progetti campati in aria, quelli che facevo prima di comprare casa che rappresentavano il sogno, e progetti reali, cioè quelli che ora devono tener conto della casa che ho comprato).
la disposizione, quindi, non è confusa, anzi abbastanza obbligata,per questo mi sono preoccupata di chiedere consigli sui colori. poi in altri post ho chiesto delle arche di elettrodomestici, che ho scelto e su cui chiedevo opinione. insomma che cosa sbaglio? da fastidio che una persona sia confusa se ha detto di essere in gamba a fare progetti? perchè i professionisti,ammesso che io lo fossi, non sbagliano mai? io credo che quando si tratti di casa propria anche i 'bravi' hanno titubanze.e non perchè delle case degli altri non se ne fregano, ma solo perchè si è di parte. io ho confusioni che in realtà sono paura di scegliere qualcosa che non mi piacerà e poichè la casa attualmente è abitata ed occupata dai mobili del venditore, io non riesco bene a prendere misure, a ipotizzare un arredo, lo devo fare con la piantina, che è piccola ed è difficile, poi non sono capitata con arredatori che mi aiutano, e non trovo i mobili che davvero vorrei, insomma per questi motivi sono un pò agitata, e chiedo a voi che siete esperti, ma non è bello essere presa in giro. alcuni hanno dato dei consigli e l'ho apprezzato, ma non mi sono sentita aiutata in genere, non ho chiesto nulla di che e per quanto confusa una cosa la so dovevo citare la porta tagliafuoco, scusate vi chiedo perdono, ho osato dimenticarmelo, ma una esperta non dovrebbe!
riguardo il tono di quel messaggio di critica, e di tutti quelli che lo hanno difeso, non mi è sembrato carino, forse parlare di offese è esagerato, perchè in fondo non mi importa cosa pensano estranei di me, ma quello che volevo dire è che in quel messaggio ho letto critiche invece di consigli, e credevo che il forum esistesse per i consigli e per aiutare non per giudicare chi non è capace di capire che deve segnalare un porta o che non deve preoccuparsi dei colori, se la mia preoccupazione è quella, saranno fatti miei, se volete aiutarmi io vi ascolto ma che senso ha criticare?

Re: SOGNI O DESIDERI?

#47
io credo che la cosa principale sia scegliere se fare la cucina su due pareti oppure una sola;
hai 5 mt, se metti le colonne sulla stessa parete di restano 380 (con due colonne) oppure 320 (con 3, o con due e mezza colonna forno per il microonde)
togli 180 di pc e lavello ti restano 200 (oppure 140).
considerato che hai anche il tavolo a portata di mano non credo che lo spazio per cucinare sia poco.
a questo punto l'opportunità di fare una sola parete o due la devi decidere tu. non credo che ci sia una soluzione che va bene per tutti.
se hai bisogno di contenere allora colonne a parte, se hai altro spazio in casa come ripostigli, dispense o un grande soggiorno allora puoi farne anche a meno.
dopo che hai stabilito questo pian piano puoi aggiungere tutti i particolari.
edit:
su una parete sola lo spazio del piano sarebbe come nella foto la parete di dx (480)
Immagine
su due pareti lo spazio del piano sarebbe come nella foto la parete di dx (480)
Immagine

Re: SOGNI O DESIDERI?

#48
grazie Gina!
in effetti ho deciso di fare 2 pareti,o meglio la parete da 5 intera e 2 pezzi(colonne) di fronte.
quello che temo è che lo spazio effettivo sia inferiore a quello descritto sulla piantina, perchè è piccola e come dicevo è difficile da valutare, visto che ora è piena la casa. attualmente è arredata solo una parete e dalla parte opposta c'è un colonna angolo. e in mezzo il tavolo.insomma ho paura che prendo la cucina su due pareti e poi mi rendo conto che i mobili mi vengono addosso.
detto questo ho bisogno di contenere perchè la sala è poco arredata per ora, e perchè su quei 5 metri, c'è la caldaia in un pensile da 60, quindi prova a pensare,dai 5 metri devi togliere dai pensili 60 di caldaia, 90 di cappa, 90 di scola piatti, dalla base devi togliere, 90 di lavandino, 90 di cucina, 60 di lavastoviglie.e non ho ancora considerato colonna frigo e colonna forno, che vorrei mettere dall'altra parte, perchè se no non ho più dispense per contenere!
inizialmente non riuscivo a disporre anche perchè dovevo ricavare un posto nascosto per ciotole cane,ma alla fine ho deciso di non tenerele in cucina e quindi problema risolto.
riassumento ho bisogno di mettere qualcosa dall'altra parte, unica domanda è cosa è comodo avere di fronte?
più o meno sui 5 metri di parete, viene così suddiviso lo spazio considerando i tubi di scarico:
-base libera 145-155 cm prima del lavello (scarico a 200 cm), 60 cm pensili liberi + 60 di caldaia + liberi 25-35
-lavello e scolapiatti da 90 cm
-base libera e pensili liberi ?cm
-cucina e cappa 90 cm
-base libera e pensili liberi ?cm

di fronte 120 cm liberi

note:
nei liberi complessivi devono andare lavastoviglie 60cm, frigorifero libero 60 o poco più, colonna forno 60 cm, dispense e basi lavoro ampie (la base lavoro che userò sarà tra lavello e piano cottura, quindi deve essere la più grande, le altre sono di appoggio oggetti)

Re: SOGNI O DESIDERI?

#49
nella prima pagina hai postato un disegno della cucina che mi sembra che corrisponda a quanto ti serve...c'è qualcosa in questo disegno che non ti convince? che vorresti modificare?
(personalmente farei la colonna forno intera con il vano per il microonde...)

Re: SOGNI O DESIDERI?

#50
si la parete di destra della prima foto è più o meno quello che mi serve:
io non metterei 2 colonne prima del lavello, perchè diventa scomodo lavare i piatti con la colonna di fianco, terrei la prima colonna (per dispensa o per frigo free con pensile sopra) e invece della seconda colonna, farei base con sopra pensile che contiene caldaia.poi lavello, base(non capisco in foto quanti cm è in foto), piano cottura (tutto come in foto),
ma a destra del piano cottura non metterei subito colonna forno perchè è scomodo cucinare con colonna attaccata, anche solo per appoggiare mestoli sulla destra, quindi anche qui no colonna ma base con pensile sopra. la colonna eliminata a inizio e quella eliminata fine potrebbero andare di fronte insieme...che ne pensi?

Re: SOGNI O DESIDERI?

#52
gina ha scritto:mi sembra che vada bene...devi controllare quanto spazio c'è prima della caldaia per mettere il frigo free
grazie, parlarne mi ha aiutata! lo spazio prima della caldaia è 60 circa,ma ovvio che dovrò constrollare meglio.
se il frigo free non va lo metto di fronte e li, di fianco alla caldaia metto la colonna dispensa.
devo verificare che con 2 colonne di fronte non sembri toppo piccola la stanza.
ho deciso per il frigo free perchè ho capito che dura di più e costa meno, e risparmio anche sulla cucina visto che faccio una colonna mobile in meno. ora dovrò uccidermi per trovarlo colorato. la cucina è avorio con miscelatore in bronzo, e tutto fragranite, non c'è acciaio. quindi il frigo acciaio è un pugno in un occhio!
ho visto in un megastore frigo panna o avorio della hotpoint, ma sul sito non risulta che esista quel colore per quel modello.strano!speriamo!!!

Re: SOGNI O DESIDERI?

#53
il frigo free in una cucina classica come la tua non ce lo vedo..
se poi lo scegli avorio ed è un avorio diverso dalle basi, secondo me stona..

mi sono persa sulla disposizione.. frigo e 2 colonne sulla parete della porta tagliafuoco e una colonna dispensa + le basi su quella da 5 metri?

Re: SOGNI O DESIDERI?

#54
serenen ha scritto:il frigo free in una cucina classica come la tua non ce lo vedo..
se poi lo scegli avorio ed è un avorio diverso dalle basi, secondo me stona..

mi sono persa sulla disposizione.. frigo e 2 colonne sulla parete della porta tagliafuoco e una colonna dispensa + le basi su quella da 5 metri?
mi rendo conto che il frigo free stoni un pò, ma devo trovare punti di risparmio perchè sono a rischio sforo budget, e poi mi sembrava meglio il frigo free anche per quanto concerne la manutenzione, la durata e la capienza.

riguardo la disposizione verrebbe:
su parete da 5 a destra della porta di ingresso, tutta la cucina,con una colonna frigo o frigo free alla fine, vicino porta finestra.
sulla parete opposta,a sinistra della porta di ingresso in cucina, sempre di 5 metri ma con la porta taglia fuoco vicino porta ingresso, andrebbero 2 colonne in fondo vicino porta finestra, magari basse, di cui una dispensa con anta in vetro, e una forno e microonde (ma sono indecisa se mettere forno sotto piano cottura per prenderlo più grande e fare le due colonne a dispensa)
infine il tavolo 70x100, parallelo alle pareti da 5, attaccato a quella di sinistra, tra le due colonne e la porta taglia fuoco.


altro dubbio, ma minore, è se mettere il tavolo dove ho appena descritto, quindi centrale rispetto alla lunghezza della parete sinistra di 5 m, o se invertirlo con le colonne, quindi il tavolo vicino finestra e colonne più verso porta taglia fuoco.

Re: SOGNI O DESIDERI?

#57
allora, ho pensato a questa disposizione: frigo free (scusa baron, ma continua a non piacermi.. :roll: ), base da 60 lavello da 90, lavastoviglie, base da 60, PCda 90, base da 60.. totale basi 425 cm(compreso il riempitivo), hai75 cm per il frigo, 120 cm di piano di lavoro..

sull'altra parete 2 colonne dispensa e una colonna forno.. il tavolo è 110x70
Immagine
Immagine

Re: SOGNI O DESIDERI?

#58
brava! viene proprio così il lato sinistro, o almeno questa sembra la soluzione ottimale considerando tutte le mie necessità(bancone lavore ampio e non avere colonne ai lati di lavello e pc).
ma 3 colonne dall'altra parte mi sembrano tante, tecnicamente sono 5 m, -1 circa della porta taglia fuoco, ma mi sembra meno spazioso di così dal vivo e anche dalle foto. mi sa che la taglia fuoco non sia così a inizio parete, forse è un pò più verso centro. ovvio che occorre prendere misure certe prima di tutto, perchè piantina mi sa che non è attendibile. ma quando siamo andati, essendoci venditore e sua roba, è stato difficile prendere misure serenamente, e mio marito(era lui con il metro in mano) qualche misura l'ha saltata.
per ricavare spazio per una colonna che fa comodo perchè è contenitiva, si riesce a metterla a destra del pc, ma divisi da piccola base, in modo che la colonna non dia fastidio mentre cucino stando troppo attaccata al pc?ovviamente occorre togliere da qualche parte, o no?

Re: SOGNI O DESIDERI?

#59
per inserire una 3 colonna,ed evitare di metterla nella parete del tavolo dove ingimbrerebbe, secondo me,ho pensato 2 soluzioni per metterla all'inizio vicino porta:
-una delle 2 da 60cm in mezzo, quelle tra lavello e piano cottura, potrebbe diventare da 45 e i 15 che restano metterli a destra del pc come carrello porta bottiglie, e subito affianco, ancora a destra, la colonna da 60.
oppure
-tra lavello e pc, base 90, così avanzano 30 cm da poter mettere a destra del pc e prima della colonna finale di 60.

che ne pensate?
riguardo il frigo free ci penso devo cercare marche che ne facciano di carini e magari di colori diversi dall'acciaio( è ovvio che piuttosto che frigo acciaio rinuncio all'idea, e lo prendo incasso). Il frigo esterno non stona tanto per il fatto di essere moderno con cucina classica, in america sono tutti esterni ed ultra moderne con cucine classiche e non, un pò di stacco non è grave, ma va fatto con accuratezza, e qui veniamo al motivo per cui il frigo libero non andrebbe bene con mia cucina:ho tutti richiami in bronzo, e la cucina è avorio, insomma l'acciaio o il nero stonano troppo, se avessi fatto miscelatore fragranite o acciaio invece che bronzo,avrei potuto mettere il frigo acciaio, credo. ma mi piace molto il bronzo. ma mi spiace di rinunciare a elettrodomestici di avanguardia, anche sul forno, ho visto che i classici hanno molte meno funzioni rispetto ai moderno high quality. Non so, questo un pò mi tormenta, perchè io adoro cucinare e quindi gli elettrodomestici, da quelli di conservazione a quelli di preparazione a quelli per la pulizia devono essere buoni e duraturi!!!!

Re: SOGNI O DESIDERI?

#60
Barondeiduefiumi ha scritto:brava! viene proprio così il lato sinistro, o almeno questa sembra la soluzione ottimale considerando tutte le mie necessità(bancone lavore ampio e non avere colonne ai lati di lavello e pc).
ma 3 colonne dall'altra parte mi sembrano tante, tecnicamente sono 5 m, -1 circa della porta taglia fuoco, ma mi sembra meno spazioso di così dal vivo e anche dalle foto. mi sa che la taglia fuoco non sia così a inizio parete, forse è un pò più verso centro. ovvio che occorre prendere misure certe prima di tutto, perchè piantina mi sa che non è attendibile. ma quando siamo andati, essendoci venditore e sua roba, è stato difficile prendere misure serenamente, e mio marito(era lui con il metro in mano) qualche misura l'ha saltata.
per ricavare spazio per una colonna che fa comodo perchè è contenitiva, si riesce a metterla a destra del pc, ma divisi da piccola base, in modo che la colonna non dia fastidio mentre cucino stando troppo attaccata al pc?ovviamente occorre togliere da qualche parte, o no?
appena riesci misura :wink:

non ho letto con cura l'ultimo messaggio, ma non stai "spezzettando" un po' troppo le basi? rischi di avere ancora meno spazio.. e soprattutto poco piano di lavoro..
potresti fare una cosa: mettere due colonne sulla parete della tagliafuoco e sopra il tavolo dei pensili..