La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Hi melamine con bordo ABS (laminato giusto??)

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum (litigioso al punto giusto!!)
Sono in cerca della mia cucina e quindi mi sono un po' messo a leggere in qua e la in cerca di consigli...
Cmq nel mio girovagare avrei optato per una ernestomeda modello One...
All'inizio della mia "avventura" ero del tutto intenzionato ad optare per una cucina in laccato opaco perché sul laminato non mi piaceva il rigo di congiunzione che si forma nelle ante...
Poi un giorno mi sono inbattuto in questa One fatta in laminato hi melamine con bordo ABS....a me onestamente sembrava laccato...cacchio il bordo praticamente non si vede!! 
Quindi vantaggio di una pulizia migliore, e una maggiore robustezza!
Leggendo nel forum peró ho letto del problema presente sul laminato  e cioè che il bordo tende ad ingiallire...è vero anche per questo tipo di bordo??  (ripeto Hi melamine con bordo Abs che mi hanno assicurato essere di nuova concezione!!) 
Altrimenti mi ributto immediato sul laccato opaco!!! 
Grazie a tutti per la pazienza!!!!

Re: Hi melamine con bordo ABS (laminato giusto??)

#2
Leggendo e spulciando ho capito un paio di cosette...
L'hi melamine è un materiale meno resistente del laminato (ma cmq piu del laccato!)
E se non ho inteso male con il bordo ABS si vede davvero poco il bordo di congiunzione...
Quindi in teoria anche il difetto dell'ingiallimento sul bordo dovrebbe essere limitato!
Detto questo penso che sia un buon compromesso...?? Forse xo è un mio auto convincimento!! :roll:
Guardando il catalogo sulla One di Ernestomeda ci sono sia l'hi melamine che il laminato con bordo ABS...ecco questo è stato un duro colpo!!!! Si perché se entrambi hanno questo vantaggio perché mi hanno proposto L'hi melamine???
Mah!!!

Re: Hi melamine con bordo ABS (laminato giusto??)

#5
mamma mia che rompiscatole che sono! cmq nel mio spulciare qua e la ho trovato queste info sul sito di Ernestomeda:

"Fianchi di finitura in melaminico bordo laser
Realizzata con pannelli di particelle di legno come quelli usati per la struttura. Placcatura lato interno in laminato grigio pallido, lato esterno melaminico (beige deserto, chalk, ghisa, grigio persiano, white moon) con bordatura perimetrale in PP (polipropilene) applicata mediante procedimento al laser (privo di collanti esterni; questo procedimento ha una resa estetica migliore poichè rende minima la visibiltà della discontinuità fra melaminico e polipropilene)."

ok detto che la prima parte mi è piuttosto oscura mi butto sulla seconda e cioè minima visibilita del bordo (in parole povere....credo!!!)

spero che queste info siano esatte e che possano far comodo a qualcuno....

resta cmq il dubbio sull'effettiva resistenza del melaminico e di come ssarà il suo invecchiamento..!

Re: Hi melamine con bordo ABS (laminato giusto??)

#6
Prima di tutto: quale Hi-melamine? liscio? bianco? materico? Presumo liscio e bianco viste le "paranoie" da bordo :mrgreen:

Te l'hanno proposto perché l'Himelamine presenta un risultato estetico migliore. Avrebbero sbagliato a proportelo solo se tua avessi fatto espressa richiesta del materiale più duro in assoluto.

Questo vuol dire che devi optare per il materiale più adatto alle tue esigenze estetico-funzionali.

L'hi-melamine (liscio) presenta una resistenza soddisfacente per l'utilizzo in cucina su pareti verticali e un costo più accessibile del laccato opaco, che comunque resta sempre migliore dal punto di vista prettamente estetico.

Re: Hi melamine con bordo ABS (laminato giusto??)

#7
I bordi nel tempo "virano" di colore.....fagli quel che vuoi....ma è così.......
Se parliamo di estetica, nuove queste ante sono impeccabili, col tempo i bordi "si segnano" è normale.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Hi melamine con bordo ABS (laminato giusto??)

#9
andhhh ha scritto:I bordi nel tempo "virano" di colore.....fagli quel che vuoi....ma è così.......
Se parliamo di estetica, nuove queste ante sono impeccabili, col tempo i bordi "si segnano" è normale.....

be ma i bordi sono cresciuti notevolmente ed attualmente a meno di non comprare il peggior bordo del mercato, ingiallimenti non ne subisce... IN-CRAGNAMENTI quello si ma ci sono delle multinazionali entusiaste di venderti i loro prodotti per la pulizia.
quanto al "segno" è di solito dovuto ad usura e diverso movimento dei materiali con il caldo ed il freddo... purtroppo posso tristemente dire che spesso (troppo spesso) succede anche ai laccati che si comprano proprio perchè questo problema dovrebbero risolverlo...
Pax tibi Marce

Re: Hi melamine con bordo ABS (laminato giusto??)

#10
qsecofr ha scritto:
andhhh ha scritto:I bordi nel tempo "virano" di colore.....fagli quel che vuoi....ma è così.......
Se parliamo di estetica, nuove queste ante sono impeccabili, col tempo i bordi "si segnano" è normale.....

be ma i bordi sono cresciuti notevolmente ed attualmente a meno di non comprare il peggior bordo del mercato, ingiallimenti non ne subisce... IN-CRAGNAMENTI quello si ma ci sono delle multinazionali entusiaste di venderti i loro prodotti per la pulizia.
quanto al "segno" è di solito dovuto ad usura e diverso movimento dei materiali con il caldo ed il freddo... purtroppo posso tristemente dire che spesso (troppo spesso) succede anche ai laccati che si comprano proprio perchè questo problema dovrebbero risolverlo...
Sulla qualità raggiunta son più che d'accordo, non volevo intendere che il bordo diventerà nel tempo giallo, ma il colore lo cambierà rispetto all'anta, almeno per quello che fino ad oggi ho sempre visto.

Sui laccati posso condividere la tua affermazione che a volte può succedere sopratutto in presenza di anta bordata e poi laccata.
Se è una bella laccatura con i dovuti fondi però non succede nulla.
Anche i colori delle laccature nel tempo "virano"
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;