La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#16
posta_ef ha scritto:Non voglio rincuorarti, ma trovo che arrital sia una marca valida, ne ho proprio parlato bene in un thread dove si confrontava varenna con arrital. a me ha fatto un'ottima impressione.
non so il prezzo della karisma con vetro, ma c'è anche la AK_04 con telaio in alluminio che supporta corian, paperstone, legno, laccato, poi tutte le altre AK che avri magari già cosniderato in polimerico, termostrutturato, laminato bordo laser, legno...insomma secondo me caschi in piedi!
se ti piace il vetro, beh, io lo preferirei supportato da telaio in alluminio piiuttosto che applicato ad un pannello, ma mi sembra che il modello AK_04 lo preveda solo nei pensili...prova a guardare su sito o chiedere al rivenditore!
grazie 1000 per le info. Anche a me sembra un buon prodotto. In effetti l'Arrital fa le ante solo con vetro applicato, solo i pensili sono supportatati dal telaio.
Per quanto riguarda il modello AK_04 è veramente fantastico ma visto che a me piace il total white (liscio) l'unica soluzione è il corian.... sicuramente troppo fuori budget!!!

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#17
posta_ef ha scritto:
qsecofr ha scritto:per tenacia, isolamento, tenuta al calore la bordatura a poliuretano è ancora la migliore. Il laser comunque non è male.. da ottimi risultati estetici e la perdita prestazionale è minima.
Il polimerico: è un'altra cosa...da altri problemi... da altri risultati estetici.
Q, ma il bordato laser è solo con melamminico o anche con laminato vero e proprio? cioè...si fonde solo il bordo applicato sul truciolare oppure il bordo si fonde e si fonde anche il melamminico/laminato insieme al bordo?
Giusto per capire che cosa si compra!

nulla ostacola la bordatura laser su una superficie in laminato o su altro materiale. In realtà, dietro ad un nome certamente ganzo, la tecnologia è abbastanza banalotta: anzichè avere una colla a caldo tra il bordo ed il pannello in questo caso abbiamo un bordo con un polipropilene bassofondente (==> che approssimativamente possiamo pensarla ad un normale collante termofusibile perfettamente in tinta con il bordo)... il laser semplicemente arroventa e scioglie molto rapidamente questo strato di "colla".
L'incollaggio in essenza è di tipo "meccanico" si basa cioè sulla penetrazione di questo strato di polipropilene nelle fibre del legno. Il pannello non si scioglie e la superficie (sia essa un melamminico o un laminato) pertanto non fa mai un "tuttuno" ma comunque fa una presa sufficiente.
Il poliuretano dal punto di vista "strutturale" è un passo avanti perchè la colla oltre ad essere termofondente (come il polipropilene del laser o la EVA della colla termofusibile vecchio stile) reagisce nei primi 3-4 giorni dall'applicazione con i "gruppi -OH" dell'acqua, del legno, del laminato e crea quindi un aggrappaggio anche di tipo chimico... la colla fa un polimero unico con legno e bordo e tra l'altro a reazione avvenuta non si scioglie praticamente più.

Comunque per tornare un po' più alla domanda:
Si può fare laser con laminato ma non so chi lo faccia... il melamminico è un materiale sufficiente per le ante (che sono dei verticali) e normalmente più resistente a graffi ed abrasioni di laccati e pvc... il laminato (inteso HPL) costa un bel po di più ed è un plus ulteriore che non tutti considerano necessario per un verticale.
Pax tibi Marce

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#18
grazie per tutte le info... Questa mattina l'ho passata a guardare i due campioni di anta (vetro e laccato). Alla fine ho deciso che mi convince di più il laccato. Il vetro lo escluderei perchè penso pesi troppo e perchè il bianco tende al grigino e non vorrei che il tutto risultasse troppo freddo. Vi farei quest'ultima domanda per l'ultimo dubbione ... il laccato si riga di più ed ingiallisce di più rispetto al polimerico?

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#19
eugeniab ha scritto:....cavoli, che faccio??? :? :?
Il polimerico non mi piace, la bordatura laser l'ho vista su altri marchi ma secondo me sul bianco si vede il bordino lo stesso, la laccatura non mi convince perchè delicatissima, il vetro (che è quello che mi convince di più) a quanto pare me lo sconsigliate...
devo decidere.... CHE FACCIO???? :( :( :( :(
non è proprio vero, la laccatura offre invece una buona resistenza, più che sufficiente per un'anta da cucina.
Ultima modifica di jnicola il 16/03/13 15:26, modificato 1 volta in totale.

Re: domanda secca: termostrutturato o polimerico???

#20
eugeniab ha scritto:... il laccato si riga di più ed ingiallisce di più rispetto al polimerico?
c'è laccato e laccato... mediamente non c'è differenza apprezzabile tra i due prodotti tuttavia il polimerico che di solito si usa è in realtà una foglia di plastica (pvc o pet) a sua volta verniciata con una vernice trasparente. Queste vernici trasparenti determinano la resistenza reale della foglia. Normalmente danno tanto quanto un laccato tuttavia uscendo dalla classica anta "3d" ci sono polimerici studiati per altre applicazioni (2d, cornici, barre eccetera) che migliorano notevolmente rispetto al laccato standard.... per questo non sono d'accordo tanto con quanto detto da Nicola: il bordo abs è in vero abs sovraverniciato UV pertanto di solito è lievemente (o molto) migliorativo del laccato normale.
Poi dipende più che altro dal tipo di laccato: da se è stato catalizzato bene, a quanti gradi gloss ha, se è microgoffrato o liscio, se ha un trasparente protettivo o un opacante direttamente in mescola... insomma purtroppo nella verniciatura ci sono aspetti tecnici che non possono essere colti facilmente dal consumatore finale ma sul mercato c'è di tutto: buono e meno buono.
Pax tibi Marce