La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina nuova

#1
Ciao a tutti!
Vi seguo da tanto tempo, ma questo è il mio primo thread.... perché finalmente cambiamo casa dato che la famiglia si è allargata!!!
Avrei bisogno di consigli da parte vostra circa la disposizione della cucina.
Si tratta di un ambiente unico cucina-living. Gli attacchi non sono ancora stati definiti perché la casa è in costruzione, l'unico definito è quello della cappa.
M piacerebbe avere forno a colonna, un piano snack o un piccolo tavolo per tutti i giorni.
Spero che la piantina sia chiara (cm+ cm-), se avete anche consigli su come posizionare eventualmente divano tv e tavolo da pranzo sono ben accetti!
L'ingresso all'appartamento si trova tra le due finestre.
Grazie per il vostro tempo.
Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Progetto cucina nuova

#4
gingerina82 ha scritto:Ciao a tutti!
Vi seguo da tanto tempo, ma questo è il mio primo thread.... perché finalmente cambiamo casa dato che la famiglia si è allargata!!!
Avrei bisogno di consigli da parte vostra circa la disposizione della cucina.
Si tratta di un ambiente unico cucina-living. Gli attacchi non sono ancora stati definiti perché la casa è in costruzione, l'unico definito è quello della cappa.
M piacerebbe avere forno a colonna, un piano snack o un piccolo tavolo per tutti i giorni.
Spero che la piantina sia chiara (cm+ cm-), se avete anche consigli su come posizionare eventualmente divano tv e tavolo da pranzo sono ben accetti!
L'ingresso all'appartamento si trova tra le due finestre.
Grazie per il vostro tempo.
Immagine


Uploaded with ImageShack
Ciao,
che genere di cucina ti piace? moderna o piu "classica"? il forno a colonna ti è indispensabile? hai esigenze di spazio particolari e quindi vuoi / devi sfruttare al massimo quello disponibile o va bene anche una soluzione meno "piena"?
Ti chiedo qst perchè io inserirei solo la colonna frigorifero e pochi pensili in modo da valorizzare al massimo la luce naturale delle 2 finestre evitando la colonna col forno...

Un' ultima cosa...la porta di ingresso si apre verso la cucina come da disegno? non puoi valutare di "girarla" cosi che apre sul living?

Re: Progetto cucina nuova

#5
Ciao!
Grazie x la risposta.
Allora... Mi piacerebbe una cucina in stile moderno; per quanto riguarda il forno lo preferirei a colonna e comunque non sotto il piano cottura perché con un bimbo piccolo avrei paura di eventuali scottature durante il funzionamento. Per lo spazio non ho grosse necessità in quanto avendo la taverna con cucina e la cantina metterei lì eventuali scorte e pentolame che non si usa tutti i giorni.
Ho sbagliato io a disegnare l'apertura della porta d'ingresso in realtà si apre sul living!

Re: Progetto cucina nuova

#6
per cortesia, inserisci la distanza delle finestre dalla parete e dal pavimento? anche i muri a dx e sin della porta di ingresso, grazie.

ci sono termosifoni? se sì indichi dove e dimensione? grazie.

Re: Progetto cucina nuova

#7
Ciao! Ho aggiunto le misure delle finestre e della porta. Tra i vari serramenti la distanza è di circa 74 cm +o-.
La finestra da 260 è un finestrone che arriva terra, mentre la finestra più piccola è a ca 100 da terra.
Come scritto in precedenza non ci sono termosifoni perché ci sarà il riscaldamento a pavimento.
Grazie mille!
Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Progetto cucina nuova

#9
la misura mi servirebbe perchè volendo fare una zona snack come hai chiesto e dato che non mi piace che entrando ti trovi subito gli sgabelli, vorrei vedere di farci stare una/due colonne.
ora ho provato a fare una bozza con una sorta di parete che dalla parte dell'ingresso puoi utilizzare come zona giacche/cappotti/ombrelli. la zona colonne sarebbe sulla parete davanti alla portafinestra ed è un peccato perchè ne scherma la luce e l'ambiente risulta troppo complicato...

Immagine


Immagine

Re: Progetto cucina nuova

#13
ciao sto leggendo ora il tuo tread: allora devo riguardare meglio ma intanto così d'istinto ... neanche a me piacciono subito gli sgabelli appena si entra ... per es ho trovato questa foto:
Immagine
forse già meglio così: solo penisola senza piano snack!
Immagine
e invece nn so se entra ma rigirare tutto tipo in quest'altra immagine??? brutto???
Immagine
oppure fare una semplicissima cucina angolare (con finiture molto .... ehm ... fini ... visto che la cucina è subito all'ingresso e lasciare bel tavolo anche di designe che .. ne so .. al centro?