La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moderno?

#1
Salve,

Ho una cucina classica in legno scuro, comprata quando ero convinta di amare solo quanto era classico, country, in legno. L'ho odiata dal primo istante in cui l'ho vista montata, senza un motivo apparente. Ora, dopo tre anni ed essermi resa conto che in realtà mi piacciono gli ambienti luminosi, bianchi, semi moderni, la mia cucina mal la digerisco, eppure non posso cambiarla, non dopo così poco tempo, sebbene stia per cambiare casa. La mia domanda è: come riuscire a rendere l'ambiente meno banale e opprimente? Mi piacerebbe dipingere le pareti sul retro della cucina in un grigio chiaro, secondo voi può andare? Ora sono di un giallo acceso, e rendono tutto ancora più banale.
Grazie

Re: Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moder

#2
Ciao, ho letto la tua problematica, ti posso consigliare di non cambiare cucina se è cosi giovane, puoi però effettuare un restyling.....

se ho capito bene hai una cucina tinta legno scuro...potresti informarti da un laccatore per fartela laccare di bianco o un colore più chiaro....

2. cambiare zoccolo e maniglie inserendoli in alluminio o acciaio....

3. modifica i colori del muri con un colore bianco che tenda al grigio o marrone a tinta unita....poi sarebbe carino in base alla dimensione della stanza riportare qualche striscia colorata ma da valutare molto bene l'inserimento di colori forti per dare carattere all'ambiente

4. se hai la possibilità cambia il top della cucina in modo da creare contrasto con il colore delle ante e avvicinarti a livello di tonalità più scuro rispetto al colore del muro.

certo sono consigli di massima e non so se possono essere corretti sarebbe opportuno vedere una foto della stanza e della cucina prima di confermarteli.....

Stefano Rosiello

Re: Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moder

#3
anzitutto grazie mille per i consigli.
Il mio problema è questo: vale la pena effettuare modifiche sostanziali (laccare le ante, cambiare le maniglie ecc..) ad una cucina pagata 5000 euro, che tra qualche anno (il tempo necessario a non sentirmi troppo in colpa) cambierò? Il piano dovremo cambiarlo per forza, ora abbiamo un laminato sul beige (orrore degli orrori, ma tant'è). pensavo di prenderlo sul bianco.
In realtà la mia idea per il colore delle pareti era di fare due pareti (quelle su cui non è posata la cucina) dipinte con larghe fasce orizzontali avorio e grigio chiaro, e riprendere poi il grigio, di una tonalità più scura, per le pareti della cucina.
Un giorno avrà una cucina del tipo "aqua" di Aran, ma fino ad allora cercherò di sopportare questa :-)

Re: Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moder

#4
JoannePotter ha scritto:anzitutto grazie mille per i consigli.
Il mio problema è questo: vale la pena effettuare modifiche sostanziali (laccare le ante, cambiare le maniglie ecc..) ad una cucina pagata 5000 euro, che tra qualche anno (il tempo necessario a non sentirmi troppo in colpa) cambierò? Il piano dovremo cambiarlo per forza, ora abbiamo un laminato sul beige (orrore degli orrori, ma tant'è). pensavo di prenderlo sul bianco.
In realtà la mia idea per il colore delle pareti era di fare due pareti (quelle su cui non è posata la cucina) dipinte con larghe fasce orizzontali avorio e grigio chiaro, e riprendere poi il grigio, di una tonalità più scura, per le pareti della cucina.
Un giorno avrà una cucina del tipo "aqua" di Aran, ma fino ad allora cercherò di sopportare questa :-)

alla prima domanda, se valga la pena o meno effettuare modifiche sostanziali, solo tu puoi rispondere, ma sembri orientata sul "portare pazienza".

per il colore, perché non posti foto della cucina e dell'ambiente? :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moder

#5
L'ambiente non c'è ancora, avremo l'appartamento solo da quest'estate (per ora è abitato) :-).
Per la cucina posterò le foto appena riesco, è comunque una classica cucina in legno (se digiti "cucina classica" su google ti appare la mia cucina :-) ), in truciolato (comprata all'asta del mobile), con finte venature, top in laminato scadente beige e maniglie oro. Il fatto è che sono orientata sul tutto/niente: se devo spendere 2000 euro per un restyling ne spendo 4000 in più e me la prendo nuova!

Re: Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moder

#6
potresti ravvivarla con un verde mela sulla parete e tanti accessori in acciaio con qualche spruzzo di verde come la parete (strofinacci/presine etc) e cambiare le maniglie , sempre acciaio (non dovrebbero costarti una cifra).

questa cucina qui è più chiara e forse un po più moderna della tua , ma alla fine penso che l'effetto debba essere comunque gradevole e svecchiato!!
http://it.123rf.com/photo_828779_cucina ... verde.html
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moder

#7
io metterei maniglie in acciaio piano chiaro e alzatina acciaio e pure zoccolo..calcola che a mia mamma hanno chiesto 1500 euro per forno piano cottura laminato nuovo per tavolo e 330cm di cucina, cappa nuova, rubinetto nuovo lavello nuovo e lavoro per smontarla e rimontala. Poi valuterei già che la devi smontare di laccare le ante superiori se non altro..è un lavoro che con un briciolo di manualità si può anche farsi da soli ..
se no se la struttura è buona valuta il prezzo..http://www.antarei.com/catalogo-generale.php almeno per la parte superiore per fare una cosa così
Immagine
Immagine
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Cucina in legno scuro. Come rendere l'ambiente più moder

#8
Riciao, come preventivo può essere alto o basso, dipende sempre da cosa ti ha messo all'interno come elettrodomestici ect....che tipo di modifiche ti effettua e cosi via....


La teoria è sempre valida più spendi più risparmi, cmq penso che nel tuo caso se hai comprato una cucina da 5000,00 ti possa durare altri 10 anni se l'hai tratta bene.....poi identificare un prezzo per il tuo nuovo spazio e difficile senza una pianta....


prova a postare una piantina e foto della tua cucina vediamo se riesco a darti un consiglio decente ;-)