La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lunghezza top cucine

#1
L'altro giorno ho fatto fare un preventivo per una cucina scegliendo il TOP in okite e mi hanno detto che dato che la cucina è lunga 3,80mt le lastre di okite le fanno solo da 3,00mt quindi ne devono mettere 2 e si vedrebbe la separazione, vi risulta questa lunghezza massima ?

Re: Lunghezza top cucine

#3
cla56 ha scritto:Qualche produttore riesce a dare una lunghezza di qualche cm. superiore ma niente di più e comunque nulla che arrivi ai 380cm.......pertanto i 2 pezzi sono garantiti!!!
cla56
Ok grazie almeno so che non mi stava prendendo in giro ;)

Re: Lunghezza top cucine

#4
mimmog ha scritto:
cla56 ha scritto:Qualche produttore riesce a dare una lunghezza di qualche cm. superiore ma niente di più e comunque nulla che arrivi ai 380cm.......pertanto i 2 pezzi sono garantiti!!!
cla56
Ok grazie almeno so che non mi stava prendendo in giro ;)

scusa la domanda, ma cosa ti ha indotto a pensare che ti stesse prendendo in giro?

Re: Lunghezza top cucine

#5
Scusami se dico delle ovvietà, parlando di materiali che magari avevi già valutato.


Neolith Thesize fa della lastre extralunghe, è un materiale ceramico

Antolini ha delle lastre di certi tipi di marmi e graniti di dimensioni enormi

Poi c'è sempre il Corian...

Re: Lunghezza top cucine

#6
Scusate ma ho pensato che mi stesse prendendo in giro perchè vedendo la cucina attuale della casa che ho acquistato la lastra di marmo mi sembra continua senza interruzioni. In più è il mio primo preventivo di cucina che faccio nella mia vita ed ho chiesto l'okite per sentito dire perchè leggevo che è il materiale più resistente in assoluto è vero ?

Re: Lunghezza top cucine

#8
mimmog ha scritto:Scusate ma ho pensato che mi stesse prendendo in giro perchè vedendo la cucina attuale della casa che ho acquistato la lastra di marmo mi sembra continua senza interruzioni. In più è il mio primo preventivo di cucina che faccio nella mia vita ed ho chiesto l'okite per sentito dire perchè leggevo che è il materiale più resistente in assoluto è vero ?
Okite è solo un marchio commerciale. Leggero lo è in spessore minimo. Sulla resistenza è ancora tutto da provare. Il vino rosso lo macchia, ho fatto un graffio spostandoci sopra i suoi stessi campioni... Poi si presta a furbate tipo lo vedo spessore 4 o 6 ma è un top da 2 che mi fanno pagare per 4. Se poi lo danno al prezzo del laminato dovrei domandarmi almeno perchè.
Sono da sempre un sostenitore del laminato, un buon laminato...

Considera anche che Le lastre troppo lunghe pongono spesso problemi di trasporto in casa. Difficili da portar su, difficili da girare nelle scale.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Lunghezza top cucine

#10
Anche io ho questo tipo di problema, la lunghezza totale di un lato deve essere 3,05 m e purtroppo Okite fa una lunghezza massima di 3 metri. Fortunatamente il rivenditore ci ha proposto Silestone che invece arriva fino a 3,20

Re: Lunghezza top cucine

#11
paul ha scritto:
mimmog ha scritto:Scusate ma ho pensato che mi stesse prendendo in giro perchè vedendo la cucina attuale della casa che ho acquistato la lastra di marmo mi sembra continua senza interruzioni. In più è il mio primo preventivo di cucina che faccio nella mia vita ed ho chiesto l'okite per sentito dire perchè leggevo che è il materiale più resistente in assoluto è vero ?
Okite è solo un marchio commerciale. Leggero lo è in spessore minimo. Sulla resistenza è ancora tutto da provare. Il vino rosso lo macchia, ho fatto un graffio spostandoci sopra i suoi stessi campioni... Poi si presta a furbate tipo lo vedo spessore 4 o 6 ma è un top da 2 che mi fanno pagare per 4. Se poi lo danno al prezzo del laminato dovrei domandarmi almeno perchè.
Sono da sempre un sostenitore del laminato, un buon laminato...

Considera anche che Le lastre troppo lunghe pongono spesso problemi di trasporto in casa. Difficili da portar su, difficili da girare nelle scale.
scusa Paul, non è che sia una furbata il fatto di non usare uno spessore pieno da 4 o da 6, è il materiale in sè che viene prodotto in spessori di massimo 3 cm.
Riguardo ai graffi è vero che non è indistruttibile però offre comunque un'ottima resistenza, il "test" con i campioni di quarzo è un po' estremo dal momento che sono molto duri, come il piano del resto.

A me poi non risulta che Okite venga dato al prezzo del laminato, o mi sono perso qualche cosa?

Re: Lunghezza top cucine

#12
[/quote]


A me poi non risulta che Okite venga dato al prezzo del laminato, o mi sono perso qualche cosa?[/quote]

credo si riferisca ad una promozione di non ricordo quale casa, che ho visto in giro, anche sui giornali.

Re: Lunghezza top cucine

#13
cordelia ha scritto:

A me poi non risulta che Okite venga dato al prezzo del laminato, o mi sono perso qualche cosa?[/quote]

credo si riferisca ad una promozione di non ricordo quale casa, che ho visto in giro, anche sui giornali.[/quote]

se è la stessa che penso io non si trattava di Okite.

Re: Lunghezza top cucine

#14
era di veneta e non era okite ma un altro quarzo (...presumo però con caratteristiche equivalenti)... era una promozione comunque su un periodo limitato: di suo il quarzo costa 5 volte tanto al laminato... (momento cattivello on) tra l'altro gran parte dei laminati veneta hanno un trattamento antibatterico di imho dubbia utilità ma di sicuro maggior costo quindi sarebbe da valutare anche a quanto normalmente li vendono (momento cattivello off).
A livello di graffio, pur essendo da sempre sostenitore del laminato, bisogna essere chiari: il quarzo è duro e pertanto è difficile da graffiare... è quasi un 7 scala mohs quindi è difficile da graffiare anche con coltelli e cose... non è difficile invece se si usa un altro campione di quarzo di pari durezza o un banale piatto di ceramica/porcellana perchè questi simpatici piatti sono di fatto duri tanto quanto i quarzi... Diremo che taluni laminati avendo finiture antigraffio molto scivolose e ruvide fanno "saltare" il graffio e si nota pertanto meno perchè il graffio non è continuo... queste superfici non sono facilmente imitabili dai quarzi: anzi in opaco questi quarzi hanno dato non poche rogne ma di se è da dire che il quarzo è un buon prodotto... da stabilire quanto effettivamente valga la pena la spesa: quella è una domanda alla quale ogni consumatore debitamente informato deve rispondersi.
Pax tibi Marce

Re: Lunghezza top cucine

#15
Girovagando questo fine settimana mi hanno fatto svariati preventivi e la Lube offre un quarzo che si chiama Easy disponibile solo in 3/4 colorazione che praticamente mi veniva 800€ per 4mt di cucina spessore 3cm...ma sarà buono ? i prezzi dell'okite ho visto si aggirano sui 350 + iva al metro...