La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio disposizione spazi cucina

#1
Buongiorno,

sono nuovo ma vorrei gentilmente chiedervi un consiglio.
Ho comperato casa da poco e mi ritrovo alle prese con l'acquisto della cucina. Prima di entrare in negozio vorrei chiarirmi le idee.
Vorrei una cucina con penisola, non escludo la possibilità di farla " a ferro di cavallo". Vorrei sfruttare la penisola per pranzarci/cenarci quindi non vorrei inserire un tavolo.

Vorrei pero' prevedere un divano (a questo non rinuncio :) ) e trovare una posizione su dove mettere la televisione.

Qualcuno è così gentile da suggerire qualcosa?

Grazie
Immagine

Re: consiglio disposizione spazi cucina

#10
Credo che bisogna riproporzionare gli spazi:quello destinato alla cucina é eccessivo nei confronti del living.Quest'ultimo oltre ad essere penalizzato per lo scarso spazio che gli viene destinato viene anche penalizzato dal fatto che in verità é una sorta di corridoio.....nello stesso tempo la parete a dx entrando è desolatamente vuota.
"Capisco" la richiesta di "alex88" ma non la condivido....in una casa un tavolo serve e non credo che una penisola,per quanto grande, possa sostituirlo:si può considerare l'ipotesi di un tavolo come appendice di una cucina ma eliminarlo del tutto non mi sembra una buona idea anche perchè tornare indietro non sarà praticamente possibile.Forse una riflessione in più non farebbe male :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: consiglio disposizione spazi cucina

#11
Pienamente d'accordo

Lo vedi Cla l'effetto della pubblicità ||||
cla56 ha scritto:Credo che bisogna riproporzionare gli spazi:quello destinato alla cucina é eccessivo nei confronti del living.Quest'ultimo oltre ad essere penalizzato per lo scarso spazio che gli viene destinato viene anche penalizzato dal fatto che in verità é una sorta di corridoio.....nello stesso tempo la parete a dx entrando è desolatamente vuota.
"Capisco" la richiesta di "alex88" ma non la condivido....in una casa un tavolo serve e non credo che una penisola,per quanto grande, possa sostituirlo:si può considerare l'ipotesi di un tavolo come appendice di una cucina ma eliminarlo del tutto non mi sembra una buona idea anche perchè tornare indietro non sarà praticamente possibile.Forse una riflessione in più non farebbe male :roll:
cla56
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: consiglio disposizione spazi cucina

#13
Cla sono d'accordissimo con quello che dici e se fosse stata casa mia certamente non avrei rinunciato al tavolo, poi su di me le penisole non esercitano tutto questo fascino :mrgreen: :lol: .Però Alex in pratica ha chiesto una cucina con divano,immagino avrà fatto le sue valutazioni.La mancanza del tavolo è la prima cosa che gli è stata fatta notare.E' un ragazzo giovane, evidentemente ha un altro modo di vivere la casa :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: consiglio disposizione spazi cucina

#14
nel senso che per infilarci tutto quel popò di penisola rinuncia ad avere anche un solo tavolo e massacra un living riducendo al massimo gli altri spazi vitali

Mi viene in mente un vecchio detto " si mangia per vivere o si vive per mangiare " :D
cla56 ha scritto:
Solaria ha scritto:Pienamente d'accordo

Lo vedi Cla l'effetto della pubblicità ||||
Perdonami "Sol" sarà perchè questa mattina sono particolarmente "intronato" ma non ho capito :roll:
cla56
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: consiglio disposizione spazi cucina

#15
io farei la cucina lineare, con l'angolo a sx che si prolunga in un piccolo banco snack con due sgabelli.
il tavolo tenuto nella nicchia ed estratto solo quando ci sono molto persone, ma tenuto verso la parete più alta si può usare comunque.
il divano a fronte della cucina, una parete divisoria bassa al centro per la tv
tra la cucina profonda 60 e il divano profondo 100 restano 300; considerando 100 per il banco snack e per muoversi, restano 200 per il passaggio davanti al divano e la parete divisoria, di 30 cm circa.
resta lo spazio per mettere il tavolo al centro del 'corridoio'0 per cenare in tanti
Immagine