La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Okite e quarzi vari: dimensioni lastre? (vs stratificato)

#1
Ciao a tutti,

aggiungo una domanda: la lunghezza delle lastre in quarzo è sempre al massimo 305 cm? anche fra i vari produttori?

una domanda sui piani in quarzo, che sto valutando come alternativa ad un piano in stratificato nucleo colore. Entrambi bianchi.
Prima domanda è in merito al confronto fra i due materiali...ho letto alcuni topic sul forum, ero convinto per stratificato, ma la poca differenza di prezzo e la possibilità di schienale coordinato (in quarzite) mi fanno dubitare...

...leggo di incompatibilità fra spessore 2cm e vasca sottotop...
...consigliereste comunque uno sgocciolatoio? per eventuali appoggi di pentoli o per lavori "sporchi" (frutta che macchia, olio, etc...?)
...come si comporta quarzite dietro ai fuochi?
...rivenditore dice ok per stratificato, ma lontano da resistente di quarzite...
...stone e quarella come alternativa a okite come sono?

Ringrazio tutti coloro che vorranno fare una qualche considerazione che possa aiutarmi nella scelta!
Ultima modifica di posta_ef il 02/05/13 16:12, modificato 1 volta in totale.

Re: quarziti e spessore (vs stratificato)

#2
posta_ef ha scritto:Ciao a tutti,
una domanda sui piani in quarzo, che sto valutando come alternativa ad un piano in stratificato nucleo colore. Entrambi bianchi.
Prima domanda è in merito al confronto fra i due materiali...ho letto alcuni topic sul forum, ero convinto per stratificato, ma la poca differenza di prezzo e la possibilità di schienale coordinato (in quarzite) mi fanno dubitare...

1) ...leggo di incompatibilità fra spessore 2cm e vasca sottotop...
2) ...consigliereste comunque uno sgocciolatoio? per eventuali appoggi di pentoli o per lavori "sporchi" (frutta che macchia, olio, etc...?)
3) ...come si comporta quarzite dietro ai fuochi?
4)...rivenditore dice ok per stratificato, ma lontano da resistente di quarzite...
5)...stone e quarella come alternativa a okite come sono?

Ringrazio tutti coloro che vorranno fare una qualche considerazione che possa aiutarmi nella scelta!
1) non so...sarà...!?
2) il quarzo si macchia con vino rosso... gli altri liquidi fanno più fatica... non sono comunque macchie "istantanee"... sono necessarie ore di permanenza
3) ...per quanto si creda il contrario si comporta maluccio... ingiallisce attrono ai 200 gradi...certo se prendi il top già giallo... Il laminato ingiallisce 20 gradi sotto e scoppia 30 gradi sopra
4) per quanto riguarda le prove di graffio ha ragione: lo stratificato si comporta come un laminato normale (norma EN438). Per il calore ti ho detto. Per i liquidi il laminato cede dopo ore all'acido cloridrico e alla soda caustica ma non assorbe liquidi colorati (caffè, vino, pomodoro... no problema)
5) sempre quarzi: non ho conoscenze tali da apprezzarne le differenze.
Pax tibi Marce

Re: quarziti e spessore (vs stratificato)

#3
Ciao Q, grazie per risposta.
Il dubbio era legato al "rilancio" del rivenditore che, per poco più, offriva piano in quarzite rispetto allo stratificato.

Il problema principale della quarzite è legato alla dimensione della lastra, max 3 metri (305 cm). La cucina è una L, con lato lungo di 323 cm, e lavello a filo con l'angolo: per non avere il taglio accanto al lavello (che indebolirebbe il piano), mi servirebbe lastra appena più lunga..ma credo non sia possibile!
Inoltre pensavo che con quarzite valesse la pena di fare lavello sottotop e schienale uguale...poi leggendo qua e là (e anche su consiglio del rivenditore) parrebbe che il 2 cm di spessore non sia consigliato con il lavello sottotop per lo scarso spessore per il fissaggio del lavello....mah!
Io so che gli spessori superiori sono comunque dei supportati, quindi spessore 2 e frontale più alto, con supporti sotto....quindi pensavo non ci fosse problema...mah!

Sullo stratificato tu andresti sereno oppure, visto il costo, meglio un laminato normale (da spendere meno) o una quarzite (equivalente come costo ma con prestazioni migliori...se si può dire così?)
ultima cosa: in caso di alzatina in stratificato (alluminio) credi che si riesca a "saldare" le due parti, così come ad avere un top con alzata in "unico pezzo"? mi diceva che lo stratificato non si attacca con silicone...mi chiedevo quindi come fissassero questa alzata...

Re: quarziti e spessore (vs stratificato)

#5
qsecofr ha scritto:gli euro non valgono uguale per tutti...dipende dal tuo potere d'acquisto e dal risultato che ti poni di avere... per questo non posso rispondere.
invece sul discorso alzatina non ho capito.
posso spendere 10 per stratificato (quindi diciamo che 10 posso permettermelo): spendere 11 per quarzite ne vale la pena? cioè, se anche costassero uguali (nel senso che la differenza è minima), tu prenderesti stratificato o okite? non parlo di estetica (che è personale) ma come prestazioni. Lo stesso lo chiedo a chi ha esperienza in merito

altro discorso: posso spendere 10 per stratificato, ma unicolor costa 5. Il costo del doppio in stratificato mi porta un vantaggio a livello di prestazione (a me verrebbe da dire di sì, non si gonfia, non si scollano bordi, etc...).

Per l'alzatina: come incolli lo stratificato? cioè, so che le alzatine normali te le avvitano sul top (giusto? è l'unica soluzione?) ma in caso di alzatina in stratificato, come la fissano (visto che non c'è un supporto interno come nelle alzatine normali, ma è un listello di stratificato).
Spero di essermi fatto capire.
Grazie.

Re: quarziti e spessore (vs stratificato)

#6
posta_ef ha scritto:
qsecofr ha scritto:gli euro non valgono uguale per tutti...dipende dal tuo potere d'acquisto e dal risultato che ti poni di avere... per questo non posso rispondere.
invece sul discorso alzatina non ho capito.
posso spendere 10 per stratificato (quindi diciamo che 10 posso permettermelo): spendere 11 per quarzite ne vale la pena? cioè, se anche costassero uguali (nel senso che la differenza è minima), tu prenderesti stratificato o okite? non parlo di estetica (che è personale) ma come prestazioni. Lo stesso lo chiedo a chi ha esperienza in merito

altro discorso: posso spendere 10 per stratificato, ma unicolor costa 5. Il costo del doppio in stratificato mi porta un vantaggio a livello di prestazione (a me verrebbe da dire di sì, non si gonfia, non si scollano bordi, etc...).

Per l'alzatina: come incolli lo stratificato? cioè, so che le alzatine normali te le avvitano sul top (giusto? è l'unica soluzione?) ma in caso di alzatina in stratificato, come la fissano (visto che non c'è un supporto interno come nelle alzatine normali, ma è un listello di stratificato).
Spero di essermi fatto capire.
Grazie.
immagina di essere mediamente ricca e di avere da parte 200.000 euro. Potresti prenderti una Ferrari ed andare in giro per il centro di Milano. Oppure potresti fare il giro del mondo e te ne rimarrebbero per una più modesta auto. Io farei la seconda perchè mi piace viaggiare e la macchina è solo un mezzo di spostamento... c'è chi però prenderebbe senza dubbio la prima.
Il top della mia cucina è un normale unicolor: a prescindere dall'estetica che mi piaceva ho ragionato che tutto sommato per 1000 o 1500 euro in più ne cambiavo 3 di top e che per 1500 euro (che è un mese abbondante di lavoro di un operaio) non solo compravo tanti taglieri ma forse me ne rimanevano per andare in trattoria 100 volte.... non tutti ragionano come me però:e per fortuna perchè il settore ha bisogno di vendere anche cucine con il piano in quarzo.
Il piano in comune laminato si gonfia? Vero... se è lavorato o montato male: se è lavorato male nel senso che il bordo si stacca frontalmente la ditta produttrice risponde, se è montato male che si gonfia per infiltrazione dall'alzata posteriore o dal lavello risponde il rivenditore... dirai che c'è una garanzia oltre la quale: è vero ma se il lavoro è fatto bene dall'inizio il top non da problemi se il lavoro è fatto male i fastidi te li da nel giro di 6-7 mesi massimo quindi in copertura di garanzia.

Come si fissa l'alzatina posteriore? le alzatine in alluminio o plastica+laminato hanno delle guarniziioni in pvc morbido ed hanno dei prefori che spesso vengono sfruttati dal montatore che avvita direttamente sul top... ALTAMENTE SCONSIGLIATO...in breve tempo il pvc si indurisce e fa muffa facendo penetrare l'acqua che a quel punto trova il foro della vite ed entra come un treno nel truciolare... il giusto metodo di fissaggio è con il silicone... e questo vale anche per gli altri materiali non forabili tipo quarzo e stratificato. Con il silicone, anche in caso di carenza, l'acqua trova comunque il top bordato posteriormente ed ha meno possibilità di infiltrarsi.
qualcuno lo scrive nelle istruzioni di montaggio e manutenzione... ma purtroppo non tutti lo sanno o lo considerano.
Pax tibi Marce