La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: cosa scegliere?

#1
Salve,
sono nuova di questo forum.
Sto cercando di orientarmi nella scelta della cucina, e sinceramente più giro e più confusione ho in testa.
Ho visto un po' di siti e mi piaceva molto valcucine (come stile e qualità, da quel poco che capisco di tecnico) ma, anche se andrò a far fare un preventivo in tutti i casi, temo che sarà al di fuori della nostra portata (la cucina dovrebbe essere mt 4,00*2,20 + 1 mt extra di piano d'appoggio).
Sapreste suggerirmi delle valide alternative senza dover fare un mutuo solo per arredare la cucina? Non so se ci sia qualcosa, ma vorrei evitare il truciolato nella struttura se possibile.
Grazie!

Re: Cucina: cosa scegliere?

#2
Di marche validissime ce ne sono tante, ma come ti diranno in molti, quello che conta più di tutto è il rivenditore e i suoi montatori.
Comunque, qualsiasi marca sceglierai, il prezzo potrà essere molto diverso anche con la stessa composizione perché tutto dipende dai dettagli.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cucina: cosa scegliere?

#3
Mia_wallace, grazie per la risposta. Purtroppo il problema è proprio che di marche ce ne sono tante e non riesco ad orientarmi...
Per ora ho chiesto un preventivo da valcucine, sperimo bene perchè me ne sono innamorata. E anche il rivenditore mi sembra più che competente e disponibile.
Il problema con tutte le marche è che non riesco a capire quanto sia qualità e quanto pubblicità. Per questo chiedevo un parere su cucine non dico di alta, ma medio-alta qualità (quali diavolo sono le medio-alte e quali le medie o medio-basse? E' questo che non riesco a capire!)

Ne approfitto per porre un problema per me essenziale.
Valcucine fa il piano con il canale attrezzato, che io vorrei, per una profondità totale di 80 cm. Io sono alta circa 1,45 e avrei voluto per maggiore comodità un piano alto al max 80 cm.
Ho scoperto però che la maggior parte delle lavstoviglie non è meno di 82 cm (escluso miele che ne fa da 80,5 e bosch da 81,5).
Non vorrei prendere una lavastoviglie compatta, preferirei fosse più o meno standard, ma 85 cm non sono troppi per la mia altezza?

Grazie in anticipo.

Re: Cucina: cosa scegliere?

#4
i piani di norma sono alti intorno ai 90 cm da terra. tu che sei alta dovresti anzi farlo più alto!
per farti capire: un tavolo normale è alto 74/76 cm, capisci che 80 cm per una cucina sono davvero molto pochi?

il canale attrezzato è un componente aggiuntivo acquistato esternamente dalle aziende produttrici di cucine.
per es. Barazza (ma ce ne sono altre) che produce lavelli, piani cottura, etc fa anche canali attrezzati. per cui se lo desideri, un bravo rivenditore riuscirà certamente ad accontentarti con qualsiasi cucina (certo non sarà quello Valcucine).

sui marchi ce ne sono tanti da valutare. quelli che ho potuto apprezzare io sono Modulnova, Varenna, MK, Elmar.
ma ce ne sono davvero un'infinità. trova un buon rivenditore e fatti consigliare: in genere hanno marchi per i vari target di clientela :wink:
altrimenti certamente il tuo rivenditore Valcucine tiene la linea "economica" di Val che si chiama Demode. potresti anche mischiare elementi Val e Demode e centrare il tuo budget :wink: