La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mastice nero?

#1
Ciao a tutti !
Avrei anche io una curiosita'.
Sapete se esiste un mastice scuro da poter fissare il piano cottura??
Quello originario l'o distrutto :oops: mentre mi ostinavo a pulire il top nero in marmo.
Comunque devo dire che l'effetto visivo che creea questa patina chiara che rimane non e' il massimo....poi altri granuli si infillano sotto e diventa ancora piu' difficile da pulire :?
Ho letto un po in giro(elasticizante proformato)ma non ho ben capito la composizione e il ruolo del mastice.
Forse mi aiuta qualcuno :mrgreen:
Buona domenica!

Re: mastice nero?

#2
Usa la "spugnetta" adesiva che trovi in qualunque ferramenta a metro, il mastice direi proprio no.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: mastice nero?

#3
onutzah ha scritto:Ciao a tutti !
Avrei anche io una curiosita'.
Sapete se esiste un mastice scuro da poter fissare il piano cottura??
Quello originario l'o distrutto :oops: mentre mi ostinavo a pulire il top nero in marmo.
Comunque devo dire che l'effetto visivo che creea questa patina chiara che rimane non e' il massimo....poi altri granuli si infillano sotto e diventa ancora piu' difficile da pulire :?
Ho letto un po in giro(elasticizante proformato)ma non ho ben capito la composizione e il ruolo del mastice.
Forse mi aiuta qualcuno :mrgreen:
Buona domenica!

il mastice ha la funzione di "argine" all'acqua... non ha moltissima importanza che sbordi esternamente quindi però deve avere una buona (e duratura) adesione al piano, in caso contrario l'acqua potrebbe filtrare e cadere di sotto sulle basi.
In linea teorica puoi usare quindi qualsiasi cosa basta che rimanga adeso al marmo e che faccia uno spessore. In linea pratica in carenza dello stucco specifico (che già non è gran che) il sostituto "naturale" è il silicone che tra l'altro mostra un'ottima adesione anche ad alte temperature. Ideale sarebbe usare silicone di tipo polimero ms che mostra un'adesione molto maggiore. Un'idea potrebbe essere anche andare da un rivenditore di edilizia che tenga Mapei: hanno dei siliconi colorati (normali) e prendere un silicone scuro che si noti poco.
Il problema del silicone è che è incredibilmente smerdante... a tal fine per rimuovere gli eccessi si può usare più efficacemente l'alcool isopropilico (non l'etilico normale)
Pax tibi Marce